Al lavoro sul testo – Incontro sulla narrativa con Matteo Pascoletti

0
155

Venerdì 16 febbraio, 19.30 – 21.30, in via Savonarola 88, Perugia si terrà l’incontro gratuito e introduttivo per il laboratorio di narrativa che l’Agenzia settepiani proporrà a partire da aprile.

Come si lavora su un testo di narrativa – romanzo, racconto o raccolta, una volta terminata una stesura? Come si esce da quell’impasse in cui si trova spesso un autore, che sente di poter portare un lavoro terminato a un maggior grado di profondità ma che non riesce a incidere con la scrittura?

Assieme a Matteo Pascoletti  vedremo alcuni metodi di revisione del testo, attraverso confronti ed esercitazioni.

L’incontro è gratuito e durerà due ore. Ai partecipanti è richiesto di inviare preliminarmente un proprio testo, edito o inedito, – racconto o estratto di romanzo – di massimo 8mila battute spazi inclusi.

 

 

 

 

Matteo Pascoletti.

Dottore in Italianistica all’Università di Perugia con una tesi sul rapporto tra sensazioni, immaginari e stile in Alfieri, Foscolo e Leopardi, ha pubblicato racconti su riviste (A few words, Effe-periodico di altre narratività, RiotVan, UmbriaNoise) e blog letterari (Scrittori Precari, Nazione Indiana, La Rivista Intelligente). Nel 2009 è stato selezionato per l’antologia Rien ne va plus (Las Vegas Edizioni). Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, I giorni della nepente. Una storia tossica (Editrice Effequ), finalista al Premio Augusta per scrittori esordienti. Dal 2016 al 2017 è stato responsabile del sito letterario Ultima Pagina.