Matematica Inclusiva Letteratura

“La matematica che accende gli occhi” laboratorio per insegnanti sulla matematica inclusiva.


Con l’obiettivo di accompagnare gli insegnanti nell’idea che una didattica della matematica inclusiva sia possibile Patrizia Durastanti, autrice del libro “Viaggi nella matematica inclusiva” (Thyrus edizioni, 2015), porta a Perugia il suo progetto dal titolo “La matematica che accende gli occhi”, a cura dell’agenzia letteraria settepiani. Il progetto è pensato come formazione per gli insegnanti che si trovano a lavorare con alunni con difficoltà di apprendimento di vario genere. Attività pratiche di laboratorio adulto, svolte attraverso l’ausilio di materiali tattili e riferimenti all’utilizzo della matematica nella realtà quotidiana, a cui gli insegnanti partecipano sperimentando su se stessi il lavoro per poterlo poi proporre agli studenti. Solo partendo da esperienze e oggetti reali, misurazioni, osservazioni, gli alunni possono utilizzare la matematica in modo efficace e capire che le leggi e le dimostrazioni che leggono nei libri sono utili e indispensabili nella vita reale.

La Prof. Patrizia Durastanti, insegnante presso l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli (TR). Laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2012 partecipa al corso di specializzazione in Psicologia dell’apprendimento della matematica del CNIS. Ha già portato i suoi laboratori con gli stessi obiettivi presso l’I.C. Montecastrilli, l’Istituto Serafico di Assisi in data 25 novembre 2016, il CIPPS a dicembre 2016 e il POST in data 5 aprile 2017. Ha effettuato inoltre presso l’Ambito 4 un corso di formazione con i docenti della primaria e della secondaria di 1° e 2° grado sulle tecnologie per l’inclusione, in relazione ai DSA.

Il laboratorio sarà suddiviso in 5 giornate da svolgersi presso la Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni di Perugia nelle date di venerdì 24 novembre, lunedì 18 dicembre, venerdì 16 febbraio, venerdì 23 marzo, venerdì 27 aprile.

Info e iscrizioni: info@settepianiagenzialetteraria.com

Emlun Banner

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha