GiocaMusei_GalleriaNazionaleUmbria 1 Eventi di Novembre e Dicembre

A Perugia la quarta edizione di GiocaMusei


GiocaMusei quarta edizione

Avventure meravigliose e laboratori creativi

Perugia

Galleria Nazionale dell’Umbria, Fuseum Parco museo di Brajo Fuso, Museo dell’Accademia di Belle Arti, Mosaico romano di Santa Elisabetta, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

5 novembre – 3 dicembre 2017

Luoghi suggestivi di Perugia accolgono la quarta edizione di visite-gioco e laboratori gratuiti per i bambini e le loro famiglie, organizzati da Sistema Museo. Curiosità e divertimento per vivere insieme avventure meravigliose.

Quarta edizione per GiocaMusei a Perugia, l’evento di successo dedicato ai bambini ed alle loro famiglie, ideato e organizzato da Sistema Museo per scoprire musei e luoghi suggestivi della città. Anche l’edizione autunnale vede coinvolti spazi di straordinario interesse: la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Fuseum Parco museo di Brajo Fuso, il Museo dell’Accademia di Belle Arti, il Mosaico romano di Santa Elisabetta e il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. Dal 5 novembre al 3 dicembre cinque appuntamenti trasporteranno i bambini in mondi pieni di fantasia, con esperienze di visita insolite e laboratori creativi che mettono in connessione i luoghi della cultura di Perugia. I musei si trasformano in colorati spazi di racconto ed esperienze, così come le opere in divertenti strumenti di apprendimento. L’evento è dedicato ai bambini fra 4 e 10 anni, fatta eccezione per il primo appuntamento, domenica 5 novembre in Galleria Nazionale, riservato a bambini da 2 a 5 anni. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti per i bambini e a numero chiuso (massimo 25 partecipanti). Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 075 5721009 o via email a perugia@sistemamuseo.it (dove previsto, l’ingresso è a pagamento per i soli adulti accompagnatori).

Gioco, curiosità e divertimento sono gli ingredienti di queste avventure: il primo appuntamento è domenica 5 novembre alla Galleria Nazionale dell’Umbria con le letture animate “I colori parlanti” per bambini da 2 a 5 anni. Partendo dalle opere di Hans Hartung in mostra, i piccolissimi partecipanti scopriranno i colori delle emozioni.

Seguiranno i laboratori creativi al Fuseum Parco museo di Brajo Fuso “Non è ciò che sembra” (domenica 12 novembre), al Museo dell’Accademia “Pop-UPerugia” (sabato 18 novembre), al Mosaico romano di Santa Elisabetta “Orfeo l’incantatore” (venerdì 24 novembre) e al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria “Il mio amuleto portafortuna” (domenica 3 dicembre).

I prodotti realizzati rimangono ai partecipanti.
Maggiori info sul sito www.sistemamuseo.it
Segui l’evento sulla pagina Facebook GiocaMusei Perugia

PROGRAMMA GIOCAMUSEI #4

Domenica 5 novembre ore 16
Galleria Nazionale dell’Umbria
I COLORI PARLANTI / Lettura animata vietata ai maggiori di 5 anni
Gli artisti dipingono segni vestiti dei colori delle emozioni, come nelle opere di Hans Hartung… E tu di che colore sei? Scopriamolo insieme al Mostro dei Colori!
Corso Vannucci, 19

Domenica 12 novembre ore 10
Fuseum Parco museo di Brajo Fuso
NON È CIÒ CHE SEMBRA / Trasformiamo i materiali di ogni giorno
Un luogo magico, un bosco da fiaba abitato da creature insolite, è il regno della fantasia dove con i materiali che usi tutti i giorni potrai creare oggetti diversi e originali ispirandoti ai lavori del geniale artista Brajo Fuso.
Strada Cappuccini, 1R. Ingresso a pagamento solo adulti: euro 4

Sabato 18 novembre ore 16
Museo dell’Accademia
POP-UPERUGIA / I monumenti e i paesaggi di Perugia diventano un pop-up
Piccole e grandi vedute, dettagli in primo piano e fondali naturalistici o architettonici: scopriamo in quanti piani possiamo scomporre un paesaggio e trasformarlo in un pop-up.
Piazza San Francesco al Prato, 5. Ingresso a pagamento solo adulti: euro 4

Venerdì 24 novembre ore 16
Mosaico romano di Santa Elisabetta
ORFEO L’INCANTATORE / Alla scoperta del grande mosaico romano e dei suoi segreti
Cosa si nasconde in un’Università? Un gigantesco pavimento a mosaico di epoca romana che racconta un’antica storia e una fantastica leggenda legata a miti del passato.
Al termine della visita si procederà con la realizzazione di un piccolo elaborato a mosaico.
Via A. Pascoli – presso Facoltà di Chimica dell’Università degli Studi di Perugia

Domenica 3 dicembre ore 16
Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
IL MIO AMULETO PORTAFORTUNA / Cornetti rossi, code di tasso, strani talismani… la Collezione Bellucci
Cornetti rossi, code di tasso, piccoli metalli e strani talismani da sempre ci hanno incuriosito e ogni civiltà ne ha tramandato il significato. Scopriamo insieme cosa nasconde la collezione Bellucci e realizziamo insieme un amuleto portafortuna.
Piazza Giordano Bruno, 10

GiocaMusei_laboratori
GiocaMusei_Museo Accademia
Giocamusei_Perugia_locandina_nov-dic17

Ritorna a Concerti in Umbria 2017

Concerti in Umbria

SEGNALA NUOVI CONCERTI IN UMBRIA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha