turbante - Carlos Giordano Pittura

CON TURBANTE Mostra Personale di Carlos Giordano | IL SALOTTO, Genova


CON TURBANTE

Mostra Personale di Carlos Giordano @ IL SALOTTO

Giovedì 9 OTTOBRE 2014 – dalle ore 18.30

Giovedì 9 ottobre, a partire dalle 18.30, CON TURBANTE, la personale di Carlos Giordano, animerà gli ambienti de Il Salotto, negozio di abbigliamento e bijoux di Via Canneto il lungo 67r. Protagonisti, i turbanti maschili del Rajasthan. Pastelli, acrilici e acquarelli, sapientemente mixati dall’artista, per rappresentare il classico copricapo che in India raggiunge il massimo dell’elaborazione e dove assume vari significati sociali e infinite forme di acconciatura.

Affascinato e stimolato dalla ricerca, Carlos Giordano ha realizzato questa serie di 11 tele in cui le lunghe e contorte fettucce di seta dai mille colori, avvolgendosi su se stesse, diventano protagoniste sui volti sottostanti. L’abile uso del colore esalta il significato di queste pezze di tessuto. I pastelli, pigmenti allo stato quasi puro,  abbinati ai colori acrilici e all’acquarello, portano alla luce l’anima dell’indossatore. I colori energici dei turbanti  vengono spezzati dai colori caldi e tenui degli abiti e dalla dinamicità della linea incisa con l’inchiostro. Lo sfondo, quasi sempre agitato e vorticoso, ci racconta più cose della geografia dei protagonisti. Da una parte stabilità, dall’altra movimento. Da una parte corpo, dall’altra anima.

CARLOS GIORDANO inizia a studiare disegno nella sua Buenos Aires, con l’artista multimediale Margarita Paksa. I disegni e i pastelli di quel periodo sono venduti in una mostra di beneficienza per i terremotati del Mexico nel 1985.Trasferitosi negli Stati Uniti, Carlos prosegue i suoi studi nel Visual Arts Center, sviluppando la sua conoscenza nell’utilizzo del pastello per la rappresentazione della figura umana. In seguito continua gli studi del corpo umano e dell’impiego del carboncino all’Art Students League di New York. Le opere di quella fase sono state riconosciute tra le migliori della categoria alla mostra tenutasi nella Galleria dell’Accademia nel 1987 a Manhattan. Carlos riprende a disegnare nell’Atelier “Art Medium” di Parigi concentrandosi sull’utilizzo della matita per i ritratti e del carboncino e il pastello per i disegni di nudo e di nature morte. Nel 1994 con lo stesso Atelier Carlos frequenta degli stage al Louvre disegnando figure classiche, ruderi architettonici e copie dei grandi maestri. www.carlosgiordano.net

 

Ultime Mostre           
Aprile 2011  “LIFE & STILL LIFE” –   Franziska Berger Studio Gallery. Perugia
Luglio 2011  “Sguardi sul Cinema“. Mostra diffusa. Montone (Pg)
Gennaio 2012    “ARTE E’ MODA E’ ARTE”  Collettiva Atelier Ripetta (Roma)
Maggio 2012   “Sguardi vegetali“,  Hotel Adriano, (Roma)
Ottobre 2012   “Luci della Natura”  Libreria Cardano, (Pavia)
Maggio 2013   “BODY & SOUL”, Franziska Berger Studio Gallery, Perugia
Giugno 2013  “Luci della Natura II“,  Rocca Paolina, Perugia
Aprile 2014    “I colori della primavera” Retrò Contemporary, Todi (Pg)

CARLOS GIORDANO

Pagina Facebook: Carlos Giordano

 

IL SALOTTO di Sara Busiri Vici

Via Canneto il Lungo 67/69r | Genova | 010 4073006 | ilsalottogenova@gmail.com

Ufficio Stampa: Isabella Rhode | cell. 320 0541543 | email info@isabellarhode.com