Blog

Blog

Blog è la rubrica personale di Nicola Angione, direttore di filrouge.it. Spunti, riflessioni, poesie, canzoni e pensieri collegati da un sottile filo rosso…

gelosia

Gelosia (tradisce di più… chi è geloso!) > 2 agosto 2016

Blog > La gelosia. Che cos’è? Innanzitutto, secondo me, la gelosia nasce da un’insicurezza. Anzi, potrebbe esserne tranquillamente il sinonimo per eccellenza… E, anche se può sembrare ovvio, in pochi sanno che essere gelosi significa SOPRATTUTTO non aver fiducia in se stessi.…  continua a leggere…

peter pan

Peter Pan (sindrome di chi ha scelto di volare…) > 30 maggio 2016

Blog > Ci chiamano uomini volanti, incompleti, sognatori o lontani dalla realtà. Ci chiamano con una sindrome e lo fanno identificandoci, come se avessimo un difetto di fabbricazione. Sono donne, per lo più, o almeno, quelle che ne hanno la sembianza…  continua a leggere…

Anime Perse

Una casa per le anime perse > 19 maggio 2016

Blog Voglio creare un ritrovo per le anime perse. Un posto dove l’unica comunicazione possibile sia il silenzio. Dove gli sguardi diventano fogli e i sorrisi penne per scriverci su. Vorrei crearlo, perché in questa vita c’è assenza di gravità…  continua a leggere…

da qualche parte

Da qualche parte > 23 Aprile 2016

Blog Da qualche parte si nasce, da qualche parte si muore… Da qualche parte si resta, qualcosa da ricordare. Da qualche parte si insiste, da qualche parte si lascia… Da qualche parte, da qualche parte… Da qualche parte ci han detto che il meglio deve venire…  continua a leggere…

Voltare Pagina

Voltare pagina > 18 Aprile 2016

Blog > Voltare pagina è facile per chi non ha un pensiero ancorante. E che ci vuole? Chi non conosce il codice binario del cuore è fortunato, predestinato nel cambiare direzione senza avere un minimo d’esitazione. Ma come si fa a voltare quella pagina quando il coinvolgimento è totale? “Come può uno scoglio arginare il mare?” Non hanno risposto Battisti e Mogol e dovrei farlo io? È chiaro… altrimenti perché sarei qui tra queste parole!? continua a leggere…

Le anime non hanno un tempo

Le anime non hanno un tempo > 15 Aprile 2016

Blog > Le anime non hanno un tempo ed è inutile cercare di comprenderle in una vita. La nostra mente vive dentro una camera oscura: proietta soltanto quelle diapositive che fotografano la realtà. La nostra mente non è pronta ad accogliere le sfumature: crede o non crede… vede o non vede… continua a leggere…

Negrita-al-Gubbio-Doc-Fest-49

Parlo con le canzoni > 13 Aprile 2016

Blog Mi piace scrivere mentre ascolto la musica, perché riesco ad uscire dai pensieri e a sintonizzarmi nel cuore della melodia. Non conosco l’inglese, non l’ho mai trovato nel mio percorso d’istruzione e, fra tutti i difetti che posso incontrare per questa lacuna, c’è senz’altro un pregio. In questo momento scrivo ascoltando Xavier Ruud – Spirit Bird.…. continua a leggere…

popcorn

La mente contorta di un Mentalista > 9 Aprile 2016

Blog Prima di tutto devi capire se è una cosa che fa per te oppure no, perché il mentalista è una responsabilità. Lui, o lei che sia, si “lascia innamorare” senza lasciarsi capire. Un mentalista non si fa interpretare, entra dentro di te senza preavviso e lo fa come se fosse la cosa più naturale di sempre. Entra e basta, poiché non conosce serratura…. continua a leggere…

la teoria dell'inverosimile

Depressione? La Teoria dell’Inverosimile, la mia cura > 16 Febbraio 2016

Blog Vi è mai capitato di affrontare un problema ricorrente? Vi è mai capitato di fare percorsi differenti, conoscere persone diverse da voi, iniziare relazioni, nuovi lavori e poi finire sempre lì? Sì, ok… ma lì dove? Nel vortice dei pensieri intrappolati… continua a leggere…

Mio padre  © foto Galbiati - Gazzetta dello Sport

È mio padre > 5 Gennaio 2015

Blog > Non mi è mai piaciuto esaltare l’enfasi di un’emozione: preferisco viverla da lontano o prenderla da dentro, senza lasciare traccia alcuna. È un po’ difficile da spiegare. È come prendere un treno senza biglietto e fregarsene se arrivi il controllore… continua a leggere…

Buon Natale!

Buon Natale > 25 dicembre 2014

Blog > L’idea di questo video è nata scivolando tra un pensiero e un illusione: quella del Buon Natale. Già… Ma cosa significa Buon Natale? È un auspicio? È una responsabilità? È un eufemismo? È la circostanza che ci fa essere più buoni? continua a leggere…

principe azzurro sos

Adotta un Principe Azzurro > 8 agosto 2014

Blog Il titolo non è soltanto una provocazione, ma la solitudine di una realtà che si rispecchia nella società attuale. Non esistono più gli uomini di una volta, è vero. Ma è altrettanto vero che non esistono più le donne di un tempo: casa, chiesa e famiglia… continua a leggere…

buongiorno o buonasera

L’emozione non ha voce | Buongiorno > 14 agosto 2014

Blog Esistono momenti che ti penetrano dentro. Ti rubano i respiri. Ti abbassano le spalle, fino a rinchiuderle dentro il tuo scheletro come fosse un uscio. Ti fanno guardare verso il basso, come ad indicarti una parte di te che muore, lentamente…. continua a leggere…

salmone scozzese controcorrente

Gli innamorati dell’amore (I Salmoni scozzesi) > 29 Luglio 2014

Blog > Ognuno di noi ha un vuoto. Spesso facciamo l’errore di chiamarlo dolore. Più è grande quella voragine più aumenta il nostro desiderio di DARE… Già, gli innamorati dell’amore vedono cose che altri non vedono e potrebbero “fallire” … continua a leggere…

single per scelta

Single per scelta (tua o degli altri?) > 25 luglio 2014

Blog > Si nasce da soli, si muore da soli. Lo diceva Paolo Conte, lo diceva Fabrizio De Andrè, lo dice la scienza. Ma l’anima è d’accordo? Spesso i rapporti d’amore nascono prevalentemente per una mancanza, per completare una parte di noi che la vita c’ha tolto… continua a leggere…

Monastero di Monserrat

Social Love > 14 febbraio 2014

Blog Molte volte mi sono chiesto cosa significasse amare una persona e più passa il tempo, più mi rendo conto che un’ unica risposta non c’è. Amare è come comporre musica. Devi essere creativo e mai banale, devi vivere ad orecchio, lanciandoti con coraggio …  continua a leggere…

Sguardo Fil Rouge

Con lo sguardo di un fil rouge > 2 luglio 2013

Blog Tutto comincia con un silenzio assordante. È quel momento che ti porta distante dalla realtà. Ti scrive pensieri nelle stelle, scivola via nella sostanza di un’idea. Ti scorge, ti penetra dentro come un alito di vento… continua a leggere…

Falò

La gente della notte, la musica, i pensieri. > 19 dicembre 2012

Blog > …E poi incontri un amico per strada che sono le 02:00 di notte. Fai dei discorsi rilevanti, sulla vita, la famiglia, l’egoismo, la fantasia e la realtà. Ti sposti di un metro da i pensieri convenzionali, perché sai che adesso si può. Non sei matto o, almeno, lui è come te … continua a leggere…

Yellow Jamboree

Jamboree o Nostal… song? > 4 ottobre 2012

Blog > C’è una moda che imperversa nelle piazze più calde d’Italia o dentro ogni festa di paese: il Jamboree. Modi, usi, costumi, look e passioni che fecero la fortuna degli anni che furono. Già, parliamo sempre della storia… continua a leggere…

into the wild

Una vita Tra le nuvole, sognando Into The Wild > 22 settembre 2012

Blog Avere tutto, avere niente. Avere qualche cosa che non mente, avere se stessi. Non avere altro. Ma cosa importa. Non è abbastanza? <Non ho niente a nome mio> “Non importa, sei una persona; prima o poi avrai una vita, un lavoro, un reddito!”   continua a leggere…

Blog di Luca Marinangeli: speaker radiofonico, presentatore televisivo e scrittore freelance, autore del libro “Le cattive Compagnie”. Una raccolta di brani dedicati alle esperienze autobiografiche del giovane scrittore: amore, passioni, vizi e critica sociale. Il tutto raccontato dalle parole del poeta in uno stile giovane, fresco e innovativo.

Stock photo - Money at clothesline

Vox Populi, la fantascienza siamo noi > 17 aprile 2012

Blog > “L’Europa ci aveva chiesto di sanare il nostro debito e di smettercela, finalmente, di essere ‘i soliti Italiani mafiosi, Berlusconi, pizza, bunga bunga’. Dovevamo cambiare rotta, iniziare a rispettare le regole. … continua a leggere…

Lucio Dalla, foto andrea Angelucci, Assisi

Sono solo canzonette > 4 marzo 2012

Blog “Che buon caffè, neanche a Bologna lo fanno così”. Forse furono queste le ultime parole di Lucio prima di sentire una fitta al petto. Questione un secondo, un colpo al cuore. Quello stesso cuore da lui spesso cantato.  …  continua a leggere…

Profezia dei Maya

La fine… della profezia del calendario Maya! > 18 dicembre 2012

Blog > C’è un’antica profezia misteriosa e catastrofista. A breve accadrà un evento di natura imprecisata e di proporzioni devastanti. La comunità di geofisica e astronomia toglie ogni dubbio: “Non avremo nessuna fine del mondo”.  continua a leggere…

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti in Umbria

concerti-in-umbria

Concerti Umbria 2015 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Teatro in Umbria

Stagione di Prosa e Danza in Umbria 2015 - 2016

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

VUOI DIVENTARE ANCHE TU NOSTRO BLOGGER?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha