Mineral Test Elite

Mineral Test – Eliminazione Metalli Tossici


Mineral Test > Eliminazione Metalli Tossici > Medicina e Salite > Analisi Minerale Tissutale > Attività e Servizi

LA NUOVA FRONTIERA DELLA PREVENZIONE

La salute dai minerali

Il loro ruolo essenziale nelle reazioni chimiche per il benessere del nostro Organismo. La nostra salute dipende dal buon funzionamento dei nostri organi e tessuti e questi, a loro volta, dipendono dalla corretta attività delle cellule di cui sono composti. Le cellule svolgono innumerevoli processi biochimici regolati dagli enzimi. Ogni singola cellula del nostro organismo può essere vista come unità funzionale, al cui interno si svolgono processi biochimici di importanza vitale per la cellula stessa, per l’organo o tessuto di cui è parte e, quindi, per l’organismo intero. Le funzioni che una cellula deve svolgere sono codificate dal proprio DNA, che orienta l’unità funzionale verso una forma specifica di attività, verso una specializzazione. Gli “ordini” impartiti dal DNA sono eseguiti da agenti biochimici particolari, gli enzimi. Un’attività enzimatica corretta è fondamentale per il buon funzionamento della cellula, dell’organo o tessuto, dell’intero organismo. I minerali hanno un ruolo essenziale nella struttura, regolazione e funzionalità enzimatica: agiscono come catalizzatori, accelerando di migliaia di volte la velocità di una reazione chimica. Attualmente sono ritenuti essenziali alcuni minerali anche se presenti in piccolissime quantità nei tessuti (e perciò definiti oligoelementi): Cromo, Manganese, Ferro, Cobalto, Rame, Selenio, Molibdeno, Iodio, Zinco. È da precisare che “la tossicità è propria di tutti gli elementi ed è soltanto funzione della concentrazione alla quale è esposto l’organismo. Importante è il concetto di biodisponibilità, cioè la quota di alimenti ingerita che è effettivamente assorbita, trasportata al sito di azione e convertita nella forma fisiologicamente (o tossicologicamente) attiva. Pertanto un alimento è in grado di coprire il fabbisogno  di un oligoelemento se questo è presente non solo in quantità corretta, ma anche in forma biodisponibile”.

La biodisponibilità è influenzata da molteplici fattori come età, sesso, microflora intestinale, gravidanza, allattamento, abitudini alimentari, forma chimica del minerale, antagonismo competitivo e non con altri minerali, sostanze chelanti o favorenti l’assorbimento, ecc. Vista l’importanza di questi nutrienti per la salute, si impone l’esigenza di un maggior controllo dei livelli di oligoelementi essenziali e di minerali tossici presenti nell’organismo.

Tali auspicabili controlli richiedono però esami ematici effettuati con tecniche e metodiche particolarmente sofisticate e costose, difficilmente fruibili e disponibili per un largo strato di popolazione.

 Informazioni Mineral Test

Analisi Minerale Tissutale (Mineralogramma)

Una metodica all’avanguardia, già utilizzata da decenni negli Stati Uniti d’America, è l’Analisi Minerale Tissutale (AMT) o Mineralogramma. Viene effettuata su annessi cutanei (capelli, peli pubici, unghie) per mezzo della spettrometria di massa. Come in ogni metodo ci sono dei pro e dei contro, dei limiti da conoscere e da rispettare, ma l’affidabilità della metodica è ormai riconosciuta. Queste metodiche permettono l’esecuzione di esami di massa (screening), poiché hanno alta affidabilità e sensibilità e un costo relativamente basso. L’altro grande vantaggio consiste nel non doversi sottoporre a prelievo ematico per effettuare una AMT e che si può inviare il campione da esaminare semplicemente per posta. Una volta eseguito l’esame si potranno integrare, o eliminare, le eventuali carenze o eccessi di oligoelementi e di minerali tossici; non si utilizzeranno farmaci, ma basterà modificare la qualità della dieta, oppure reintegrare le sostanze carenti. In conclusione si può affermare che l’Analisi Minerale Tissutale (Mineralogramma) è un ulteriore strumento per la prevenzione e per la tutela della salute a disposizione del medico.

Le analisi della Mineral Test®

La Mineral Test ® si avvale dell’Analisi Minerale Tissutale, interpretata in modo innovativo e originale, per la prevenzione delle malattie e il miglioramento della qualità di vita, utilizzando esclusivamente applicazioni e metodiche medico-scientifiche.

La terapia disintossicante secondo il metodo Mineral Test ® si basa sul ruolo antagonista degli oligoelementi nei confronti dei metalli tossici e sul potere complessante dell’acido ascorbico (vitamina C). Infatti la vit. C ha la capacità di donare un doppietto di elettroni (base di Lewis) che vengono accettati e condivisi dagli ioni metallici (acidi di Lewis). Quindi non si realizza una chelazione ma una complessazione, cioè un legame fra la vit. C ed il metallo tossico; tale complesso viene eliminato per via urinaria. Non si utilizzano farmaci, ma solo prodotti naturali (vit. C da acerola); la preparazione è in formulazione galenica, cioè deve essere preparata dal farmacista dietro prescrizione medica.

di Gerardo Rossi, medico chirurgo, direttore scientifico della Mineral Test ®

Le analisi della Mineral Test®

Mineral Test - Esempio referto

TOFFA: Con una dieta ci si può disintossicare dai metalli pesanti?

http://www.iene.mediaset.it/puntate/2015/03/05/toffa-con-una-dieta-ci-si-puo-disintossicare-dai-metalli-pesanti-_9279.shtml

Dicono di noi

Mineral Test - Il Resto del Carlino

Fa’ la cosa giusta in Umbria 2014 – Intervista a Mineral Test

Come Raggiungere Mineral Test

Mineral Test > Medicina e Salute > Contatti 

Mineral test s.r.l
Via L.Einaudi 176 ,Civitanova Marche (Mc)

Tel. 0733-817163 Fax. 0733- 1996114  Cell. 348-2214925
Web:  www.mineraltest.it
E-mail: info@mineraltest.it
Blog: https://mineraltest.wordpress.com/
Facebook: Mineral Test

Ritorna alla categoria Attività e Servizi in Umbria

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti in Umbria

concerti-in-umbria

Concerti Umbria 2015 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Teatro in Umbria

Stagione di Prosa e Danza in Umbria 2015 - 2016

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

VUOI ENTRARE ANCHE TU NELL’ELITE?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha