Ovia Alimenti Elite

OVIA è arrivata in Umbria! Intervista al Dott. Michele Galeri


OVIA è arrivata in Umbria!

Certificazione Ovia per la valutazione della tua azienda sull’igiene degli alimenti. Ottieni l’attestato di certificazione, la vetrofania e metti in risalto la tua struttura come azienda di alto livello igienico.

Michele Galeri è Dottore in Scienze alimentari ed Enologia, è Sommelier AIS e opera come libero professionista dal 2005. È specializzato nell’offerta di servizi di consulenza tecnica agli operatori del settore agroalimentare e della ristorazione, le sue competenze e i suoi ambiti di attività riguardano la consulenza in materia di legislazione alimentare (Autocontrollo e H.A.C.C.P. , Rintracciabilità Alimentare, Etichettatura etc.) e la creazione e/o aggiornamento di carte dei vini per il vostro locale.

Il Dott. Galeri è anche tecnico con funzione ispettiva di O.V.I.A. (Organizzazione per la Valutazione dell’Igiene degli Alimenti), soggetto indipendente dagli operatori del settore alimentare che ha lo scopo di verificare le condizioni igieniche nelle quali operano le attività di somministrazione degli alimenti. Le verifiche effettuate rappresentano una forma di certificazione volontaria del ristoratore e riguardano ciò che succede dietro le porte delle cucina e dei laboratori, dove i consumatori normalmente non hanno accesso. Al termine dell’ispezione viene redatta una Valutazione dell’Igiene Alimentare e vengono consegnati un attestato contenente il risultato della valutazione ottenuta e una vetrofania da applicare (affissione non obbligatoria) sulla porta di ingresso del locale che permette di mettere in evidenza il proprio risultato.

Siamo lieti di annunciarvi che gli affiliati di Fil Rouge godranno di una particolare scontistica per quanto riguarda i servizi di consulenza che il Dott. Galeri può offrirvi.

SCEGLIERE OVIA CONVIENE!

  • Attrarrà nuovi clienti, aumentando la loro fiducia nel vostro locale

  • L’impatto di questo sistema porterà a una migliore reputazione del locale

  • I clienti saranno in grado di vedere che gli standard igienici del locale sono elevati

  • Verrete valutati su un aspetto nuovo e non preso in considerazione dalle guide gastronomiche e altri siti online

  • Potrete essere orgogliosi del risultato ottenuto

  • Permetterà di mettere a frutto gli sforzi fatti in materia di HACCP

  • Predisporrà positivamente gli organi di controllo

Il Rating di IGIENE in Gran Bretagna (fonte FSA)

Il Rating di IGIENE in Gran Bretagna (fonte FSA)

Intervista al Dott. Michele Galeri

Michele GaleriMICHELE INIZIAMO CONOSCENDOCI MEGLIO. ILLUSTRACI IL TUO PERCORSO FORMATIVO E LAVORATIVO.

Sono laureato in Scienze alimentari ed Enologia e dal 2005 svolgo attività di libero professionista di consulenza ad aziende agroalimentari e della ristorazione in ambito igienico sanitario.

QUALI SERVIZI OFFRI ALLA RISTORAZIONE?

Redigo e aggiorno i manuali di autocontrollo igienico sanitario e tutto quello che gira intorno in materia di HACCP, igiene e sicurezza fino alle analisi di laboratorio di superfici e alimenti. Completo la mia professione con la mia passione: l’enogastronomia! Infatti essendo Sommelier AIS fornisco il mio contributo alla carta dei vini dei ristoranti. Infine faccio parte di OVIA.

ECCOCI AL PUNTO, COS’È OVIA? COME NASCE? COSA PROPONE?

OVIA nasce prendendo spunto dalla Gran Bretagna; infatti lì quando vi è un controllo sull’igiene di un ristorante da parte dell’autorità competente viene rilasciato un voto da 0 a 5 che rappresenta il livello di igiene del locale. Tale risultato è poi riportato in un sito governativo consultabile dall’utente. In Galles è obbligatoria l’affissione del risultato in vetrina e attualmente vi è la richiesta di estendere tale obbligo a tutta la Gran Bretagna.

E  OVIA IN ITALIA ?

In Italia O.V.I.A. (Organizzazione per la Valutazione dell’Igiene degli Alimenti) è un soggetto indipendente dagli operatori del settore alimentare che ha lo scopo di verificare le condizioni igieniche nelle quali operano le attività di somministrazione degli alimenti. Le verifiche effettuate rappresentano una forma di certificazione volontaria del ristoratore e riguardano ciò che succede dietro le porte delle cucina, dove i consumatori normalmente non hanno accesso. Al termine dell’ispezione viene redatta una Valutazione dell’Igiene Alimentare e vengono consegnati un attestato contenente il risultato della valutazione ottenuta e una vetrofania da applicare (affissione non obbligatoria) sulla porta di ingresso del locale che permette di mettere in evidenza il proprio risultato. Tale risultato (se autorizzato dal ristoratore) sarà visibile anche nel sito OVIA che fungerà da portale di ricerca locali.

E QUALI SONO I VANTAGGI PER UN RISTORATORE CHE ADERISCE A OVIA ?

I vantaggi sono molteplici e non vi sono controindicazioni. L’impatto di questo sistema porterà a una migliore reputazione del locale e attrarrà nuovi clienti, il ristorante sarà valutato su un aspetto nuovo e non preso in considerazione dalle guide gastronomiche e altri siti online, predisporrà positivamente gli organi di controllo, permetterà di mettere a frutto gli sforzi (anche economici) fatti in materia di HACCP e tutto questo sarà finalmente visibile anche ai clienti. Infine, aspetto che a me preme particolarmente, la formazione del ristoratore; infatti ad ogni ispezione il tecnico lascia linee guida per migliorare e diventare un virtuoso dell’igiene! Quindi ipotizzando un ristorante con voto sufficiente che non voglia pubblicare il proprio risultato all’attualità, avrà modo  e tempo di migliorarsi sotto questi aspetti, sempre più richiesti (e giustamente) dal mercato di oggi.

PER INFO E PREVENTIVO

Dott. Michele Galeri (ISPETTORE PER LA CERTIFICAZIONE OVIA VALUTAZIONE DELL’IGIENE DEGLI ALIMENTI NEI PUBBLICI ESERCIZI)

Cell: 339 8480302 – Facebook: Michele Galeri

ovia logo

Ovia

Pagina Facebook: Ovia

Web Site: www.ovia.it

Ovia Alimenti Logo

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti in Umbria

concerti-in-umbria

Concerti Umbria 2016 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Teatro in Umbria

Stagione di Prosa e Danza in Umbria 2015 - 2016

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha