Le Idi di Maggio

le idi di maggio

Le Idi di Maggio

Facebook Le idi di Maggio
Twitter @LeIdiDiMaggio

You Tube: Video Ufficiale Pane e Coniglio
ALBUM SPOTIFY: Le Idi di Maggio

MOKAJENA Le idi di maggio

Gruppi Emergenti | Le Idi di Maggio presentano Mokajena

Fil Rouge continua la promozione musicale delle band emergenti umbre presentando la band eugubina: Le Idi di Maggio.

Il progetto de Le Idi di Maggio nasce a Gubbio tra i banchi di scuola del liceo (2005) con l’intento di creare qualcosa di nuovo: far divertire e coinvolgere i giovani del territorio!

Originariamente la band era nota come Skaouts, formazione nata appunto nel Maggio del 2005. Inizialmente il gruppo eseguiva cover ska e R&B e con questa formazione si è fatta conoscere per tutto il nostro paese, riscontrando molta approvazione tra gli addetti ai lavori e tantissimi consensi da parte del pubblico. Poi, dopo aver acquisito sicurezza ed esperienza, la band capitanata dal cantante Alessandro Scalamonti, ha sviluppato una nuova idea musicale ed ha cominciato a proporre le proprie canzoni.

Le Idi di Maggio nascono ufficialmente il 15 maggio del 2014 in concomitanza con l’uscita di Mokajena, il loro primo disco, edito per VREC.

Ma prima di celebrare l’uscita dell’album c’è da ripercorrere una lunga strada fatta di sudore, concerti e tanta passione!

Le Idi di Maggio si sono fatti conoscere negli anni attraverso tournee infinite (oltre 50 date all’anno prima di fare il grande salto!). Nel periodo “cover”, il repertorio da “battaglia” svariava dai Blues Brothers ai Meganoidi, dagli SKA P a Giuliano Palma & Bluebeaters. Tra i concerti più significativi spuntano senz’altro il Parabiago Rugby Sound, la Festa del PD di Siena e di Roma, il Carnevale estivo di Laurenzana (PT), La Marcia della Pace Perugia-Assisi, l’Estragon di Bologna, la Fortezza Vecchia di Livorno, la Festa di Ingegneria di Perugia, solo per citare le più importanti insieme ad artisti affermati e di spessore, come Cisco, Motel Connection, Enrico Capuano, Andrea Rivera, Calibro 35.

Dopo aver vinto concorsi per inediti nel 2012 con l’Unimusic di Perugia e nel 2013 con Roccalling di Roccagorga (LT), le Idi di Maggio (a quel tempo “Skaouts”), anche grazie alla Barchessa Bolivar Recording Studio (Rubiera, RE) di Claudio Morselli e della sua fidata spalla Marco, decisero di fare il grande passo e dopo qualche mese di prove è nato Mokajena, il loro primo album.

Un primo album che è già di passaggio in quanto rappresenta il ponte tra il percorso degli ormai ex Skaouts ed il futuro rappresentato dalle Idi di Maggio.
Infatti le influenze sono molto varie, dai ritmi in levare suonati per una vita al soul, all’hard rock, al rock alternativo italiano testimoniate anche dalle collaborazioni, dove artisti di estrazioni diverse hanno contribuito ad arricchire i brani della band (Cisco, ex voce e leader dei Modena City Ramblers, Oskar, voce e leader degli Statuto, Massimo Marcer, trombettista degli Aretuska e Lucia Tarì, voce in Sole Spento dei Timoria).
Amore per la musica in quanto tale, senza porsi troppe barriere culturali o d’appartenenza ma cercando sempre di essere “rispettosi” e credibili verso il genere suonato.
Il punto di forza de Le Idi di Maggio? Senz’altro la sezioni fiati che, soprattutto durante le esibizioni live, arricchisce la scena e coinvolge il pubblico.

Le Idi di Maggio (nome che rimanda al legame con la zona di origine, Gubbio (PG) ed all’ispirazione sociale delle liriche della band) ora sta promuovendo la propria musica in tutta Italia e noi non possiamo far altro che augurare a tutti loro di potersi affermare per la loro eccelsa qualità musicale

le idi di maggio

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti in Umbria

concerti-in-umbria

Concerti Umbria 2015 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Teatro in Umbria

Stagione di Prosa e Danza in Umbria 2015 - 2016

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha