Nessun Bene Teatro

NESSUN BENE, omaggio a Carmelo Bene


‘NESSUN BENE’

Chiesa di San Bevignate, Perugia, 21 settembre 2017 ore 21

“Non esisto, dunque sono. Altrove. Qui”, scrive Carmelo Bene. Una serata e una “cir/conferenza” a lui dedicata, voluta dalla Fondazione Sergio Per La Musica e curata da Piergiorgio Giacchè, nel mese in cui (se fosse esistito) avrebbe compiuto 80 anni. Un “non compleanno” per ricordare quindi la nascita del genio e non la sua morte. L’evento, ad ingresso gratuito, è già sold out da giorni!

PERUGIA – Un serata per Bene. Si intitola ‘Nessun Bene’ l’omaggio voluto dalla Fondazione ‘Sergio Per La Musica’ al genio del teatro per festeggiare i suoi 80 anni. Un “non compleanno” per attrarre amici e ammiratori. Una maniera per ricordare, nella Chiesa di San Bevignate di Perugia, giovedì 21 settembre alle ore 21.

Scrive Carmelo Bene: “Non esisto, dunque sono. Altrove. Qui”. È questo il motto e il motivo di una serata a lui dedicata nel mese in cui – se fosse esistito – avrebbe compiuto 80 anni. Non sarà quindi una “messa in scena” ma una “messa in altrove”. Perché ricordare la nascita di Bene e non la sua morte? Perché così dovrebbe essere per tutti i geni. È sempre meglio, quando possibile, ricordare l’incontro e non la perdita. Le assenze sono significative perché sono venute e non andate.

In occasione di questo “non compleanno” la Fondazione ‘Sergio per la musica’ e il Centro di produzione teatrale Fontemaggiore di Perugia, con la collaborazione di Munus Arts & Culture, hanno voluto e organizzato una “cir/conferenza” curata da Piergiorgio Giacchè con il contributo di voci e suoni e parole di Michele Bandini, Jean-Paul Manganaro, Silvia Pasello, Maurizio Rippa, Ares Tavolazzi, Luisa Viglietti, Giulia Zeetti e un pubblico di amici e ammiratori di Carmelo Bene. Un pubblico di “non invitati” ad un “non compleanno” con testimonianze, anche audio e video, di persone che lo hanno amato. Da segnalare la testimonianza che Tavolazzi e Pasello porteranno a questo “non compleanno”: un loro studio, musicale e vocale, su testi di mistici medievali e barocchi a cui Carmelo Bene aveva lavorato ma che mai sono stati presentati in pubblico.

Una serata con “l’immemoriale” Bene che non è esistito eppure c’è stato, con testimonianze immemoriali e frammenti di opere e peccati di omissione da parte di chi crede di averlo visto, ascoltato e amato. Un incontro in un luogo particolare come l’antica chiesa dei templari accanto al cimitero monumentale di Perugia, in modo che quelli che “esistono” si possano sentire per una volta vicini anche a quelli che “sono”. Una presenza-assenza come la sua, in un luogo del genere, potrà infatti funzionare da “fantasma”.

Perugia, dove la presenza di Bene è stata sempre ricorrente, ha subito risposto “bene” con gli “inviti” alla serata, ad ingresso gratuito con posti limitati, subito andati esauriti. Gli organizzatori raccomandano infine, a tutti coloro che hanno riservato il posto, la massima puntualità.

Sito internet Fondazione: www.fondazionesergioperlamusica.it
E-mail: fondazionesergioperlamusica@gmail.com

locandina-bene

Ritorna a Concerti in Umbria 2017

Concerti in Umbria

SEGNALA NUOVI CONCERTI IN UMBRIA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha