Presepe Vivente Arrone Umbria Eventi

Presepi Viventi in Umbria (e dintorni)


Evento: Presepi Viventi

Dove: Tutto il territorio umbro e nelle regioni limitrofe.

Quando: Fine Dicembre, inizi Gennaio.

Fil Rouge: I Presepi Viventi rappresentano una rievocazione storico-religiosa della nascita di Gesù a Betlemme.

Presepe Vivente San Gregorio
Presepe Vivente Arrone

Festa: Più che una vera e propria festa, per Presepi viventi s’intende una tradizione molto sentita in Umbria in quanto il suo più famoso conterraneo, San Francesco di Assisi, ne fu l’ideatore, nel XIII secolo.

Fu nella notte di Natale del 1223, grazie a lui e ad un uomo di Greccio, Giovanni Velita, che si celebrò la nascita di Gesù in una grotta. Fu così che Assisi diventò la nuova Betlemme.

La rievocazione di questo evento viene riproposta all’interno dei borghi dell’Umbria che, per il loro carattere medievale, ben si prestano a questo genere di rappresentazione. Ogni paese ha poi i suoi figuranti che impersonano ogni anno pastori, taglialegna, pescatori, artigiani facendo rivivere scene di vita quotidiana e gli antichi mestieri.

In occasione della rievocazione, i visitatori solitamente possono godersi le bellezze dei centri storici: le chiese, gli oratori, i musei, i piccoli angoli caratteristici.

Magiche le atmosfere che si creano ogni Dicembre in tutta la regione. Turisti, sia credenti che non,  accorrono da tutt’Italia per godersi un Natale davvero suggestivo.

Fiaccole, falò e musiche natalizie fanno da cornice alle scene di vita della “antica Palestina”. Il culmine della manifestazione solitamente è la notte di Natale durante la quale spesso una voce narrante accompagna il cammino di Giuseppe e Maria alla grotta Ad aumentare la magia, musiche e cori aumentano l’atmosfera per la trepida attesa. Altrettanto caratteristica è la chiusura dei Presepi Viventi il 6 Gennaio con la rappresentazione dei Magi e dell’Epifania.

Una delle più caratteristiche è senza dubbio quello di Marmore, dove il Presepe viene allestito nella grotta delle celebri cascate.

Una vera e propria opera teatrale, è quella organizzata dal comune di Bettona; con 22 scene recitate e 150 comparse, è uno dei più grandi presepi viventi dell’Umbria nei suggestivi vicoli di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Non mancano nemmeno Presepe itineranti come a Ficulle. Lungo le vie del centro storico, varie postazioni tematiche con figuranti sono rese ancora più gradevoli dalla musica degli zampognari.

Alcuni tra i più noti Presepi Viventi:

Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio (VT)

– Presepe Vivente di Perugia, Basilica di San Domenico
Presepe Vivente di Marcellano, centro storico
– Presepe Vivente delle Marmore, cascate delle Marmore
– Presepe Vivente di Porzano, centro storico
– Presepe Vivente di Acquasparta, centro storico
– Presepe Vivente di Arrone, castello di Arrone
– Presepe Vivente di Lugnano in Teverina, centro storico
– Presepe Vivente di Bettona, centro storico
– Presepe Vivente di San Gregorio d’Assisi, all’interno delle mura del castello
– Presepe Vivente di Petrignano d’Assisi, borgo medievale e rive del fiume Chiascio
– Presepe Vivente di Maltignano, borgo medievale
– Presepe Vivente di Preci, Abbazia di Sant’Eutizio
– Presepe Vivente di Passignano sul Trasimeno, all’interno del castello
– Presepe Vivente di Volterrano, suggestiva ambientazione nei boschi del comune
– Presepe Vivente di Rasiglia, borgo e rive della sorgente
– Presepe Vivente di Ficulle, centro storico

Note* Tutto il Materiale fotografico è di proprietà della Pagina FB dei Presepi Indicati

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti in Umbria

concerti-in-umbria

Concerti Umbria 2015 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Teatro in Umbria

Stagione di Prosa e Danza in Umbria 2015 - 2016

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha