Festival Internazionale della Felicità Umbria News

Ad Assisi il Festival Internazionale della Felicità


Conferenza Stampa Festival Internazionale della Felicità

Conferenza Stampa Festival Internazionale della Felicità

Opening Festival Internazionale della Felicità

Opening Mostra Frascarelli Festival Internazionale della Felicità

Cristiano De André Acustica Tour 2015

Cristiano De André Festival Internazionale della Felicità

Roberto Giacobbo - Vice Direttore Rai2

Roberto Giacobbo

Festival Internazionale della Felicità di Assisi

1 agosto – 18 settembre

Sabato 1 agosto inaugurerà il primo Festival Internazionale della Felicità di Assisi; un programma di concerti, incontri, mostre e spettacoli gratuiti in tutto il territorio assisano che terminerà venerdì 18 settembre.

Il Festival Internazionale della Felicità di Assisi inizierà ufficialmente sabato 1 agosto alle ore 18.00 presso il Foro Romano di Assisi, dove si terrà l’opening della mostra personale di Stefano Frascarelli intitolata “Dalla Terra al Cielo. Altri luoghi dove essere felici”.

La mostra, allestita principalmente all’interno del Foro Romano (i sec. A.C.) sarà a cura di Domenico Iaracà che presenterà i dipinti astratti su supporti in plexiglass trasparenti: “Articolata in più sedi, la personale di Stefano Frascarelli getta una luce inedita su alcuni dei luoghi più suggestivi della città di Assisi” anticipa il curatore della mostra Domenico Iaracà “tensione religiosa, curiosità, fiducia e sorpresa, appagamento estetico e, quindi, felicità. In conclusione, una mostra perfettamente in linea con il tema del festival in cui è inserita”.

Oltre al Foro Romano, utilizzato per la prima volta quale location ospite d’arte, ci sono altre tre siti che accolgono la mostra di Frascarelli: la Chiesa di Santo Stefano (XII–XIII sec. d.C.). la Cripta della Cattedrale di San Rufino (XI sec. d.C.) e l’Oratorio di San Francesco Piccolino (XIII sec. d.C.).

PER INFO: Info: 333 2946260 / www.minigallery.it / gruppo facebook: MINIGALLERY_ASSISI


Il Festival Internazionale della Felicità di Assisi è promosso dall’Amministrazione Comunale di Assisi e dalla ConfCommercio di Assisi e Valfabbrica e ospiterà Cristiano De André in concerto gratuito domenica 23 agosto a Santa Maria degli Angeli per una tappa dell’Acustica tour 2015, Prof. Massimo Massetti (Direttore dell’Istituto di Cardiologia e Cardiochirurgia della Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli Presidente dell’Associazione Dona la vita con il cuore),  Luis Bacalov (pianista di fama mondiale), L’ Associazione Culturale Sofà che presenterà la prima edizione di ASSISI FOOD TRUCK FESTIVAL and VILLAGE (www.assisifoodtruckfestival.com), i Cantori di Assisi, ATEATRORAGAZZI!, l’ Associazione Culturale Riverock che presenterà l’edizione 2015 del Riverock Festival, il Voyager Roberto Giacobbo (Vice direttore di Rai2), il M° Maurizio Mastrini (direttore artistico del Festival Internazionale della Felicità insieme a Padre Magrino, ndr) e tanti altri…


Perché un festival della Felicità?

“La felicità è un filo sottile che congiunge l’uno all’altro srotolandosi attraverso tutti coloro con cui si entra in contatto. È così impegnativo l’investimento verso la felicità, che troppo spesso non siamo capaci di realizzare il benessere individuale che nella vita sperimentiamo, la felicità che riceviamo. Spesso, pur toccando con mano questo filo, ce ne sentiamo privi e così la società contemporanea vive una forte contraddizione tra la consapevolezza dell’essere felici e l’essere irrequieti alla ricerca della felicità… perché oggi più che mai si sente il bisogno di essere felici!

Scegliere il tema della felicità è stata infatti una necessità: abbiamo desiderio di felicità, dentro di noi e intorno a noi. La società è attraversata dalla sofferenza e dalla precarietà, ma siamo nati per essere felici ed occorre concentrarci su questa “missione” sia come singoli che come comunità.

Abbiamo una grande eredità di pensiero, filosofica e culturale in tema di felicita e, così, avviare un confronto tra le “teorie sulla felicità” con le nostre particolari esperienze in materia di gioia e di serenità offrirà una grande opportunità di arricchimento.

Il Festival Internazionale della Felicità, attraverso le tante iniziative in programma, vuole essere questo, nello spirito della Giornata Mondiale della Felicità istituita dall’Onu nel 2012 e dell’invito rivolto ai giovani da Papa Francesco durante la chiusura della 28°Giornata Mondiale della Gioventù: “ABBIATE IL CORAGGIO DI ESSERE FELICI!”.

Un grande appuntamento, dunque, con la nostra parte di felicità, all’insegna della gioia e della festa, della riflessione e della “letizia” della quale ha parlato San Francesco.

Perché Assisi

Assisi è una splendida Città che può farsi garante di un variegato ventaglio di offerta culturale: i suoi luoghi sono meravigliose cornici per politiche culturali diffuse, promotrici di arricchimento pubblico e… di felicità!

Da Assisi, ospiti o residenti possono lanciare un messaggio in grado di raggiungere il mondo, perché ad Assisi si sente che il mondo è di casa. La Città entra così a pieno titolo nel tema della felicità, in nome di tutto il mondo che arriva nella Seraphica Civitas. Lo fa chiamando ciascun Cittadino a guardare da vicino gli Ospiti che la Città accoglie. Lo fa chiedendo a chiunque percorra le proprie strade di compiere una visita non solo all’insegna dello svago, ma anche della contemplazione della bellezza. E la bellezza è anche felicità, perché essere felici consente di riconoscere la bellezza e di tenere tra le dita quel filo di felicità che tutti cerchiamo di afferrare.”

© dei contenuti www.festivalinternazionaledellafelicita.com e Pagina Facebook Festival Internazionale della Felicità

Luis Bacalov

Luis Bacalov
Festival Internazionale della Felicità banner

Programma del Festival Internazionale della Felicità di Assisi

Concerti, incontri e spettacoli sono tutti gratuiti.

 

SABATO 1 AGOSTO
“I racconti della felicità”, testimonianze sulla felicità
09:00 – Piazza del Comune (Fino all’11 ottobre)

SABATO 1 AGOSTO
“Dalla terra al cielo. Altri luoghi dove essere felici”
18:00 – Foro Romano (Fino all’11 ottobre)

DOMENICA 9 AGOSTO
“Salomè”, opera lirica
21:30 – Piazza del Comune

MARTEDÌ 11 AGOSTO
Ludo Vandeau, concerto
18:00 – Piazza Chiesa Nuova

VENERDÌ 14 AGOSTO
Ensemble Darclée – Concerto a Balcone
21:00 – Piazza del Comune

SABATO 15 AGOSTO
“Il cuore non ha barriere”, Maurizio Mastrini in concerto
05:30 – Concerto dell’Aurora – Prato Basilica Sup. San Francesco d’Assisi

DOMENICA 23 AGOSTO
Cristiano De André in concerto
21:00 – Santa Maria degli Angeli

MARTEDÌ 25 AGOSTO
Poesia in musica, Canciones españoles antiguas
19:00 – Chiostro dei Novizi, Sacro Convento

GIOVEDÌ 27 AGOSTO
“RIVEROCK FESTIVAL” – Castelnuovo di Assisi
18:00 – Castelnuovo di Assisi (Fino al 30 agosto)

GIOVEDÌ 27 AGOSTO
“Scrivi Frate Leone – Laude a Francesco”
21:00 – Chiostro dei Novizi, Sacro Convento

VENERDÌ 28 AGOSTO
Fabio Curto e i finalisti di “The Voice” of Italy
18:00 – Santa Maria degli Angeli

VENERDÌ 28 AGOSTO
Danza, “Le quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi
21:00 – Chiostro Sisto IV, Sacro Convento

DOMENICA 30 AGOSTO
“Dal Colle del Paradiso” – Canti dell’Antico Mare
21:00 – Chiostro dei Novizi, Sacro Convento

MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE
“Suoni della festa” – Laboratorio storico musicale
18:00 – Accademia Resonars

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE
Concerto Cantori di Assisi – “semper in laetitia cantemus”
21:00 – Sala Foro, Piazza del Comune

VENERDÌ 11 SETTEMBRE
“I Laboratori della Felicità”
16:00 – Sala delle Volte, Piazza del Comune (Fino al 13 settembre)

VENERDÌ 11 SETTEMBRE
ROBERTO GIACOBBO e…
18:00 – Piazza del Comune

VENERDÌ 11 SETTEMBRE
ASSISI FOOD TRUCK FESTIVAL
18:00 – Area PalaEVENTI, Santa Maria degli Angeli (Fino al 13 settembre)

VENERDÌ 11 SETTEMBRE
Mostra“I Volti della Felicità”, di Angelo Angelastro
18:00 – Galleria “Le Logge” (Fino al 13 settembre)

SABATO 12 SETTEMBRE
ROBERTO GIACOBBO e…
16:00 – Piazza del Comune

DOMENICA 13 SETTEMBRE
ROBERTO GIACOBBO e…
16:00 – Piazza del Comune

VENERDÌ 18 SETTEMBRE
Luis Enríquez Bacalov in concerto
21:00 – Sagrato San Rufino

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti in Umbria

concerti-in-umbria

Concerti Umbria 2015 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Teatro in Umbria

Stagione di Prosa e Danza in Umbria 2015 - 2016

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha