italia-metafisica-terni Umbria News

“Italia Metafisica” di George Tatge a Terni


“Italia Metafisica” di George Tatge

dal 23 ottobre al 20 novembre

Palazzo di Primavera a Terni

Dal 23 ottobre al 20 novembre 2016, Terni ospiterà nella sede espositiva di palazzo di Primavera “Italia Metafisica”, la mostra fotografica di George Tatge realizzata in collaborazione con il Comune di Perugia. L’itinerario si compone di 66 immagini scattate dalla Valle d’Aosta alla Sicilia con la leggendaria Deardorff, una macchina a soffietto dalla quale si ottengono negativi in bianco e nero di grande formato, e stampate personalmente dall’autore in camera oscura. Una modalità fotografica lenta e meditativa per capire un mondo in rapida trasformazione e per produrre immagini che ispirino uno sguardo lungo e approfondito.

In “Italia Metafisica”, i paesaggi colpiscono per la loro intensità, lontana dalle insidie del pittoresco. Lo spettatore è invitato a guardare la realtà con occhi diversi, a meditare sul suo rapporto con l’ambiente che lo circonda, ad andare oltre le apparenze per dare un significato più profondo e autentico a quello che vede.

“I miei maestri mi hanno insegnato a puntare l’obiettivo dove l’anima ti ispira – spiega Tatge – e per me la fotografia è diventata ricerca interiore, di una bellezza segreta, a volte oscura. Sono felice di farmi trascinare dal caso, dall’ombra”.

George Tatge conosce Terni dagli anni fine ’70 quando abitava con la moglie nella vicina Todi e ha lavorato in passato sulla città realizzando Terni, volume fotografico in cui elabora una rappresentazione originale, fuori dai soliti schemi del capoluogo e del suo territorio.

“Italia Metafisica” è stata inaugurata a Firenze nel 2015, il catalogo (edito da Contrasto) ha vinto il premio IPA della Lucie Foundation di New York e il Premio Ernest Hemingway 2016 di Lignano Sabbiadoro.

 

Italia Metafisica

Organizzazione: Comune di Terni e Comune di Perugia
dal 23 ottobre al 20 novembre 2016

Palazzo di Primavera
via Giordano Bruno 3 – Terni

Tel 0744/402199

Orario:  da martedì a domenica 10–13; 16-19; chiuso i lunedì.

Ingresso libero
info: sistema.museale@comune.terni.it

inaugurazione: 22 ottobre, ore 17 (ingresso libero)

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti in Umbria

concerti-in-umbria

Concerti Umbria 2016 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Teatro in Umbria

Stagione di Prosa e Danza in Umbria 2015 - 2016

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha