Scultori a Brufa Umbria News

Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte


Evento: Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte

Dove: Brufa, Torgiano

Quando: Fine agosto, inizio settembre

Fil Rouge: Scultori a Brufa, Strada del Vino e dell’Arte è un percorso di sculture contemporanee che collega uno dei paesaggi più rilevanti d’Italia ad una serie di colline enologicamente tra le più importanti al mondo.

Scultori a Brufa 1

Archivio News Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte

È Paolo Pasticci l’artista della 29 edizione di Scultori a Brufa

Festa: Da 29 anni Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte omaggia la splendida collina di Brufa con questo connubio unico e moderno dove la coltivazione della vite e le sculture dei più importanti artisti italiani si fondono in un unico paesaggio artistico celebrando il vino come il fil rouge tra continuità e cultura tradizionale.

Ogni anno vengono collocate permanentemente nuove sculture per consolidare il rapporto unico tra arte plastica e natura che in queste colline assume ampi tratti creativi. L’incontro tra arte, ambiente, agricoltura e l’”uomo” ha trasformato la comunità di questo piccolo borgo diventando a tutti gli effetti un pezzo di storia della città.

Scultori a Brufa, Strada del Vino e dell’Arte è evento culturale che si ripete ormai da 29 anni, proietta questo luogo nell’immaginario romantico di chi coglie nel cambiamento il miglior modo di trasformare e migliorare la vita.

Bellissima e assolutamente suggestiva come un film felliniano è la passeggiata in bicicletta che rappresenta senz’altro il miglior modo di godere da vicino le preziose opere sparse tra i vigneti e l’incantevole panorama delle vallati circostanti.

Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte fu ideata dalla Pro Loco di Brufa nel 1987: invitando uno scultore all’anno ad esporre i propri lavori per le strade che dominano i vigneti e le piazzette del borgo e acquisendo un’opera per ciascun artista, è arrivata alla 28a edizione con risultati entusiasmanti. Oramai, durante tutto l’anno, molti turisti e collezionisti arrivano a Brufa per visitare le sculture all’aperto in permanenza e per il mondo dell’arte l’iniziativa è un appuntamento consolidato.

In questo paesaggio sono state inserite le sculture degli artisti di fama internazionale come: Massimo Pierucci (1987), Marcello Sforna (1988),  Mario Pizzoni (1989), Agapito Miniucchi (1990), Giuliano Giuman (1991), Aurelio De Felice (1992),  Bruno Liberatore (1993), Nino Caruso (1994), Loreno Sguanci (1995), Umberto Mastroianni (1996), Mirta Carroli (1997), Carlo Lorenzetti (1998), Joaquín Roca-Rey (1999), Nicola Carrino (2000), Giuliano Giuliani (2001), Gino Marotta (2002), Eliseo Mattiacci (2003), Mauro Staccioli (2004), Valeriano Trubbiani (2005), Pietro Cascella (2006), Teodosio Magnoni (2007), Federico Brook (2008), Umberto Corsucci (2009), Ettore Consolazione (2010), Beverly Pepper (2011),  Federica Marangoni (2012), Marco Mariucci (2013), Tito Amodei (2014), Paolo Pasticci (2015)

Brufa è un piccolo centro del Comune di Torgiano, sulle cui colline sono situati i vigneti della prestigiosa produzione enologica torgianese; domina la piana del Tevere e la pianura di Assisi fino a Foligno. Fa parte della dorsale Torgiano – Brufa – Miralduolo – Torgiano, dove si sviluppa “La Strada del Vino e dell’Arte”.

Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte è inserito nell’ambito di BRUFA IN FESTA, che si tiene dal 21 al 30 Agosto 2015. IN CARTELLONE: intrattenimento musicale nelle tre “taverne” (taverna, tavernetta al Castello e Giardino del Vino), teatro e “Maratona dell’Arte” ( percorso fra i vigneti).

Contatti Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte

Scultori a Brufa

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti in Umbria

concerti-in-umbria

Concerti Umbria 2015 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Teatro in Umbria

Stagione di Prosa e Danza in Umbria 2015 - 2016

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha