Al via “ZAFF! I giorni dell’afrodisiaco”, incontro con Cristiano Godano dei Marlene Kuntz

0
390

Parte da giovedi’ il festival che celebra cibo ed eros ed esalta il gusto raffinato del “croco di pietro perugino” lo zafferano purissimo di Città della Pieve. Alle 21.30 il cantante dei Marlene Kuntz Cristiano Godano incontra il pubblico con “canzoni che svelano poesie”

I giorni dell’afrodisiaco stanno arrivando!

Prende il via domani 15 Settembre ZAFF! il festival che renderà “calda” l’atmosfera di Città della Pieve con spettacoli, degustazioni e numerose attività dedicate al mondo dell’afrodisiaco.

Dal 15 al 18 Settembre le strade della cittadina umbra saranno dunque invase da un’esplosione di colori e profumi, dove a farla da padrone sarà il giallo ocra dello zafferano, vero grande protagonista di una kermesse che si prospetta essere ricca di grandi appuntamenti. A partire dalle stuzzicanti degustazioni afrodisiache, che si terranno, durante l’intera manifestazione, presso la Rocca di Piazza Matteotti. Alle ore 16.30 sarà possibile godere del gusto raffinato e pregiato dello zafferano guidati dagli esperti del Consorzio “Il Croco di Pietro Perugino” Zafferano di Città della Pieve che, durante l’intera manifestazione, saranno presenti presso la Zafferano Area per svelare tutti i segreti della preziosa spezia, anche attraverso particolarissimi laboratori di pittura e cucina. Per chi volesse invece sorseggiare tè e altri infusi ascoltando i consigli degli esperti de La Pianta del Tè, invece, potrà farlo, sempre recandosi presso la Rocca, da Giovedì 15 a Sabato 17 alle ore 17.30 e Domenica 18 alle ore 11.00 e alle 17.30. A concludere la giornata degustativa sarà l’appuntamento con il sapore inebriante del vino, alle ore 18.30, indirizzati nell’assaggio dai sommelier di “Terre di Arunte”. Infine, Sabato 17 alle ore 18.00 e 20.00 e Domenica 18 alle 18.00 e alle 19.30, speciali degustazioni a cura de “Amici della Dolcevita” intratterranno il pubblico svelando gli aromi pieni e corposi del classico sigaro toscano. Oltre a questi gustosi appuntamenti, sarà possibile assaporare le tipicità del mondo dell’afrodisiaco recandosi presso i ristoranti pievesi che proporranno particolari menù afrodisiaci, cucinati dagli chef utilizzando i prodotti del territorio. Per gli amanti dello shopping, infine, ZAFF! darà l’opportunità di sbizzarrirsi in acquisti “piccanti” presso il Mercato Coperto di Via Vittorio Veneto dove, dalle ore 9.30 alle 22.30, sarà allestito un vero e proprio bazar dell’afrodisiaco dalle atmosfere suggestive e sensualmente invitanti.

Giovedì 15 sarà anche la giornata inaugurale del Percorso Psicosensoriale “Tentazioni” di Annalisa Sgoifo e Lara Selva che stimolerà i sensi del pubblico in un viaggio alla scoperta delle proprie pulsioni nascoste.

Mentre il percorso aprirà ai primi visitatori dalle 15.30 alle 19.30, dalle 21.30 la serata continuerà, alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Città della Pieve Maria Luisa Meo e dell’Operatore Beni Culturali di Città della Pieve Valentino Bittarello, con un incontro che vedrà l’intervento delle Prof.sse di Medicina Psicosomatica Maria Ceriani e Barbara Bertato, quest’ultima impegnata nell’interpretazione del monologo comico “La psicosomatica non è un’opinione”, e del critico e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera Rolando Bellini. Ospite d’onore sarà il leader del gruppo rock Marlene Kunz Cristiano Godano che leggerà alcuni testi dei suoi brani musicali in “Canzoni che svelano poesie”. Il duo musicale Loopsync, infine, chiuderà la serata in musica.

Sempre dedicata alle passioni e alla sensualità sarà la Speciale Notte Afrodisiaca che emozionerà coloro che Giovedì 15 si recheranno alle Terme di Chianciano dalle ore 21.30 alle 1.30 per godere del Salone Sensoriale con intriganti buffet di cibi afrodisiaci.

Giovedì 15 si terrà anche il primo dei tre incontri del Caffè Letterario, lo speciale appuntamento che, fra reading, approfondimenti e curiosità, richiamerà esperti e studiosi di eros da tutta Italia. Presso il “De gusti bus VinOlio Zafferano etc…” a partire dalle 18.30 l’incontro “Eros tra arte e poesia” a cura dell’Assessore alla Cultura di Città della Pieve Maria Luisa Meo e Valerio Bittarello svelerà lo stretto legame esistente fra poesia, arti visive e passione.

Per maggiori informazioni www.zaffcittadellapieve.it


LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.