Cibo e Territorio al Palazzo del Gusto di Orvieto con Fabio Alessandrini

0
501

Cibo & Territorio

la mostra fotografica di Fabio Alessandro al Palazzo del Gusto di Orvieto (inaugurazione 24 luglio alle 18:00)

Immagini “da assaggiare”: al Palazzo del Gusto di Orvieto il 24 luglio si inaugura la mostra fotografica di Fabio Alessandrini “Cibo & Territorio”. Gli scatti raccontano  i prodotti enogastronomici e gli uomini che rendono grande l’Umbria meridionale

ORVIETO – È una mostra da assaggiare la personale fotografica Cibo & Territorio di Fabio Alessandrini, che sarà inaugurata il 24 luglio alle 18:00 al Palazzo del Gusto di Orvieto, nei suggestivi spazi del chiostro del Convento di San Giovanni. E la collocazione è davvero ideale per l’esposizione, visitabile per tutto il mese di agosto. Il gusto enogastronomico, che è al centro dell’attività dell’istituzione della Provincia di Terni ospitata nei suggestivi locali dell’ex convento, traspare da ogni scatto. Le immagini di Alessandrini (www.ilritrattista.it), che guarda il mondo da dietro l’obiettivo fin da ragazzo, incoraggiano e invogliano il visitatore alle escursioni enogastronomiche nel territorio. Come l’aroma sprigionato dai piatti tradizionali, che stimola il desiderio dell’assaggio. Il gusto denota anche il lavoro artistico dell’autore. Con le sue fotografie, traccia percorsi che dalla terra arrivano alle tavole dei migliori ristoranti della zona.

Salumi _F AlessandriniItinerari costruiti sulle numerose eccellenze del territorio: i frutti della natura e l’abilità e la costanza dei suoi artigiani e imprenditori, che hanno accresciuto il valore di questi doni, ora conosciuti e apprezzati a livello internazionale. E il sapiente tocco degli artefici finali dell’eccellenza gastronomica del territorio, gli chef, che contribuiscono ad aumentare il valore di luoghi che vengono ricordati anche per le straordinarie ricchezze engastronomiche.

Tra il verde di un uliveto in piena estate e un invitante tagliere ricolmo dei succulenti salumi caratteristici della provincia di Terni, l’esposizione fotografica racconta storie infinite. O meglio, intende suggerirle, per lasciare il seguito, con i suoi gustosi epiloghi, alle esperienze concrete del visitatore.

“La mostra”, spiega Alessandrini, “è anche una risposta visiva al sempre crescente desiderio di immagini da parte dei viaggiatori che progettano una visita consapevole al territorio. Oggi infatti, la decisione di andare a visitare un luogo, di saggiarne le sue potenzialità e professionalità, passa sempre di più attraverso le immagini, che si affermano come strumenti indispensabili per la comunicazione e la comprensione del messaggio”.

Palazzo del Gusto Orvieto

WEB: www.ilpalazzodelgusto.it
Email: info@ilpalazzodelgusto.it
FB: Il Palazzo del Gusto