Enzo De Leonibus e Lara Pacilio in mostra a Palazzo Lucarini | 15.02

0
734

Palazzo Lucarini Contemporary
Centro per l’Arte Contemporanea
via B. Placido Riccardi 11
06039 Trevi (PG)
+39 0742381021
www.palazzolucarini.it
info@officinedellumbria.it

Enzo De Leonibus_Una verità superiore
Galleria Cinica VII_ Lara Pacilio
dal 15.02.2014 al 8.3.2014
aperto dal giovedì alla domenica dalle 15.30 alle 18.30
su appuntamento fuori orario

 

Enzo De Leonibus | Una verità superiore #2 – Lara Pacilio | Pneuma

Sabato 15 febbraio, alle ore 18:00 prende il via la programmazione 2014 del Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”. Due sono gli appuntamenti: il rilancio della mostra di Enzo De Leonibus, Una verità superiore e l’apertura della mostra di Lara Pacilio Pneuma, ospitata da Galleria Cinica, lo spazio di Palazzo Lucarini dedicato all’arte emergente. L’esposizione di De Leonibus, impostata come un articolato diario di viaggio, in questa occasione sarà arricchita da una nuova installazione appositamente studiata dall’artista abruzzese. Elementi del mondo naturale che interagisco fisicamente con l’autore stesso, impegnato in un’intensa azione artistico-ambientale. Da sempre attratto dalle interazioni fra spazio architettonico, tempo ed emozione, con questo intervento De Leonibus trasforma Palazzo Lucarini in soggetto attivo della mostra e non semplice contenitore delle opere. Sculture e raffinati ready-made. Legno, gesso, marmo. Modellismo ferroviario e artigianato. Enzo De Leonibus racconta con enciclopedica curiosità l’evoluzione della sua parabola creativa come fosse un compendio di storia dell’arte recente. E il famelico vitalismo che sembra vibrare in queste opere, è la sola risposta che l’artista dà alla limitatezza biologica dell’uomo – di ogni uomo. Lara Pacilio, invece, presenta un progetto costituito da un ciclo di lavori imperniati sul concetto di follia. Un interesse, quello dell’artista, scaturito circa un anno fa, grazie a una visita presso il manicomio di Volterra e successivamente accresciuto nel corso di una serie d’incontri effettuati presso il Santa Maria della Pietà di Roma. In Pneuma alcune installazioni meccaniche evidenziano delicatamente la tematica coinvolgendo l’osservatore in quanto strutture dotate di movimento proprio. Il loro statuto, a metà tra sculture e piccole scenografie mobili, le rende opere vive, alla pari dei personaggi su cui esse sono plasmate. Interiorità, flussi emotivi e umori portati alla luce per essere ‘ri-vissuti’ in prima persona dal pubblico.

_image001_jpg@01CF267B

Enzo De Leonibus. Una verità superiore #2 (a cura di Maurizio Coccia)
Lara Pacilio. Pneuma (a cura di Maila Buglioni)

Genere: arte contemporanea. Doppia mostra personale.
Sede: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”.
Organizzazione e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary”.
Ente patrocinatore: Comune di Trevi.
Relazioni esterne: Edi Faltoni (+39 347 4860510)
Inaugurazione: sabato 15 febbario, ore 18:00
Date: fino all’8 marzo 2014. Dal giovedì alla domenica dalle ore 15:30 alle 18:30. Su prenotazione per visite fuori orario. Ingresso gratuito.

Ufficio Stampa: per l’intera programmazione di Palazzo Lucarini Contemporary:info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it |0742 381021;
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Sponsor tecnico: Cantina Terre de la Custodia
Responsabile “Galleria Cinica”: Carla Capodimonti
Un ringraziamento particolare a Paolo Silvi