Incontri di fotografia stagione 2019 – 2020 a Perugia

0
233

 

Partirà da settembre la nuova stagione organizzata da Incontri di fotografia: nuovi corsi e workshop, anche con ospiti esterni e talk con artisti.

Cosa c’è in programma

 Stories from the cities, stories from the self

Si comincia a settembre con il ciclo di workshop di fotografia per adulti e bambini organizzato da Incontri di fotografia presso Officine Fratti.

Il 12 settembre verrà presentato il programma attraverso un incontro aperto a tutti. A tenerlo sarà Vale

ria Pierini che, attraverso una piccola mostra dei suoi diari d’artista e di alcuni elaborati dei suoi colleghi in questo progetto, illustrerà i percorsi didattici.

I temi toccati saranno quelli che ruotano attorno all’autobiografia, allo storytelling, all’autoritratto e alla fotografia dedicata al paesaggio urbano, con un continuo rimando tra storie immaginate e storie reali.

Calendario:

19-20 ottobre: ‘Topografia di una storia’, workshop con Valeria Pierini;

23 novembre: ‘Alterità’, workshop con Luca Bortolato;

14 dicembre: ‘c’era una città’, laboratorio per bambini con Valeria Pierini;

25-26 gennaio: ‘Alfabeti fotografici’, workshop con Emanuela Amadio.

 

ZenoTalk: incontri in Zenoteca

Ad ottobre, prende avvio la collaborazione tra Incontri di fotografia e la Zenoteca di via Podiani. Quest’ultima, infatti, ospiterà, da ottobre a giugno, ogni terzo giovedì del mese, i talk che Incontri di fotografia organizza con molto successo già da 3 anni: ‘accanto alla didattica, Incontri di fotografia organizza anche dei talk con artisti e addetti ai lavori nel campo dell’arte e della cultura. Crediamo che sia importante, infatti, esulare dai confini della fotografia perché solo nella consapevolezza delle discipline e nell’incontro tra esse può esserci crescita, autoriale e sociale.’

Il focus è su artisti e addetti ai lavori operanti in Umbria e nei suoi dintorni.Tra gli ospiti confermati: Virginia Ryan, Luciano Zuccaccia, Benedetta Galli e Carlo Sperduti.

 

Incontri di fotografia e settepiani

E’ rinnovata la collaborazione con lo studio editoriale settepiani che si fa promotore di due corsi dedicati ai connubi rispettivamente tra fotografia e letteratura e fotografia e scrittura.

Entrambi i corsi saranno presentati presso la sede di settepiani giovedì 10 ottobre alle 18.30 l’evento è aperto a tutti ed è gradita la prenotazione.

I corsi, invece si terranno presso la Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni.

 

Calendario:

‘Camere d’inchiostro’ debutta dal 24 ottobre al 28 novembre presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni. Il percorso è dedicato ad approfondire in sei incontri alcuni ‘casi di studio’ riguardanti il connubio tra fotografia e letteratura: ogni incontro sarà volto ad analizzare 6 episodi nella storia dell’arte in cui fotografi e scrittori si sono incontrati, nei modi più disparati, lasciando opere che uniscono le due forme d’arte. Il corso è tenuto da Valeria Pierini (fotografa) e Martina Mencarini (insegnante/traduttrice) e ad ogni lezione teorica è affiancata una parte pratica.

 

Dopo il successo della prima edizione, a gennaio è la volta di ‘Scrivere con le immagini’ il corso  che analizza rapporti, analogie e distanze tra la scrittura e la fotografia attraverso lezioni frontali e laboratori. Le date: tutti i giovedì dal 20 gennaio al 2 marzo.