International Journalism Festival #ijf16

0
481

Festival Internazionale del Giornalismo 2016

X Edizione | Ingresso Libero

6-10 Aprile 2016

International Journalism Festival #ijf16

“Come and join us! Perché per noi il giornalismo è principalmente partecipazione e conversazione”.

Decima edizione per l’International Journalism Festival cui cartellone è stato svelato questa mattina, 7 marzo, nel corso di una conferenza stampa alla Sala Raffaello dell’Hotel Brufani di Perugia. Una scelta, questa della location, contrariamente agli scorsi anni, durante cui la presentazione si svolgeva a Roma, a dimostrazione che “Perugia e il Festival sono una cosa sola”, come ha asserito Arianna Ciccone (NdR. una delle fondatrici di IJF). Un’edizione speciale non solo per il traguardo raggiunto, ma, soprattutto, perché interamente dedicata “all’amico Dante Ciliani”, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e caporedattore de Il Messaggero di Terni scomparso lo scorso settembre. “Dante era innamorato del festival – racconta commossa la Ciccone -, ci ha creduto ancora prima di Chris. Disse ‘è una bellissima idea. Sarà difficilissimo ma dobbiamo provarci’ e ce ne siamo andati in giro con questo “foglietto” a presentare il festival… è al nostro Dante che dedichiamo questa decima edizione”.

Gli interventi – Alla tavola rotonda Chris Potter ed Arianna Ciccone che ha sottolineato che, in un tempo di crisi “soprattutto del modello del business” come ora, “noi giornalisti dovremmo fare di più dal punto di vista della qualità, dell’indipendenza, della credibilità”, il festival, dunque, quale veicolo per mostrare che “il giornalismo è fondamentale per la democrazia. Con un giornalismo debole siamo più deboli come cittadini”.

La Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dopo aver ricordato anche lei Ciliani, ha sottolineato la conferma della “presenza e della collaborazione della Regione Umbria” per questo che rappresenta ogni volta “un appuntamento importante sul piano delle idee e del confronto culturale ed una grande opportunità di avere a Perugia, in pochissimi giorni concentrati, molti esponenti del mondo della cultura e dell’informazione”.

Marco Bardazzi in rappresentanza dello sponsor Eni (e giornalista relatore durante la IV edizione) che ha sottolineato come non esista un altro evento in tutto il mondo paragonabile all’IJF “divenuto un punto di riferimento per tutti” e “luogo di confronto ed interrogazione”.

Punto di forza di questa edizione – Nel comunicato un sunto dell’interrogazione principale di questa edizione. “Dove sta andando il giornalismo? Stiamo vivendo quello che potremmo definire uno stato di rivoluzione permanente. Un modello di business definitivamente in crisi, diversi modelli da sperimentare e diverse concezioni del giornalismo messe continuamente alla prova. Fact-checking, data journalism, explanatory journalism, il ruolo giornalistico delle piattaforme, paywall vs crowdfunding, l’era dei video e del mobile, robot journalism, realtà virtuale, il coinvolgimento dei lettori e il ruolo civico dell’informazione, la crisi dell’homepage, alla ricerca della “nuova” obiettività, il giornalismo mobile first, capire l’audience oltre le metriche, social networks vs media mainstream: ultimo atto, il caso Spotlight e il potere del giornalismo di cambiare le cose”.

I numeri – 5 giorni, 200 volontari, più di 200 eventi, oltre 500 speakers provenienti da 35 paesi differenti: tutto ad ingresso libero e in live streaming.

Per il programma completo consultare il sito ufficiale www.festivaldelgiornalismo.com e, come Arianna Ciccone ha sottolineato, “controllate bene tutti gli appuntamenti”perché all’interno di ogni giornata si potranno trovare molti (macro e micro) eventi che spaziano nella cultura a largo spettro e che consentono a tutti i partecipanti (non solo agli “addetti al settore”) di comprendere e realizzare in pieno il leitmotiv di IJF: confrontarsi e condividere che è, alla fine, anche lo specchio di ciò che il giornalismo dovrebbe rappresentare.

Conferenza Stampa del Festival Internazionale del Giornalismo

Festival Internazionale del Giornalismo 2015

X Edizione – dal 6 al 10 Aprile 2016

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti Umbria 2016 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha