La musica negli occhi | Workshop di Fotografia con Valeria Pierini

0
343

La musica negli occhi.
Cinque passeggiate tra immagine e narrazione Workshop di fotografia
2 ‐ 30 aprile 2014, Accademia Musicale Luca Marenzio.

Il corso intende fornire un approccio di base a tu2 quelli che vogliono approfondire le tematiche inerenti al lavoro di fotografo musicale. A partire da quelli che sono i canoni estetici più famosi e che hanno fatto la storia iconografica della musica si vuole arrivare alla riflessione sulla fotografia come mezzo identificativo e narrativo, pertanto il corso non è portavoce di tematiche relative alle tecniche fotografiche di base né avanzate e nemmeno un corso relativo ai programmi dedicati alla postproduzione fotografica.

Articolazione corso
Scadenza iscrizioni: mercoledì 26 marzo; minimo 5, massimo 15 partecipanti; 6 lezioni totali, durata lezioni: 2 ore ciascuna; costo: 75,00 euro; NB: chi è iscritto alla scuola di musica Luca Marenzio o chi è studente universitario pagherà 60,00 anziché 75,00 euro.

COME ISCRIVERSI: scrivere a suonavisioni@gmail.com, oppure recarsi in Accademia (via Morettini, 27/a, Perugia) dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (tel 075 372 0312).

Requisiti
Conoscenza di base del mezzo fotografico; una macchina fotografica digitale (reflex).

Materiale fornito
Piccola dispensa fotografica cartacea; durante le lezioni verranno visiona8 libri e cataloghi, effettuati laboratori di analisi dell’immagine e ascolti musicali.

Quarta e quinta lezione
Sulla base degli argomenti affrontati nelle preceden8 lezioni, agli iscritti verrà richiesto, di preparare un portfolio di immagini che verranno viste e discusse durante la quinta e ultima lezione.

Il corso

• 1 lezione (mercoledì 2 aprile ore 21.00) Cos’è la fotografia musicale; storia e iconografia; identità visiva e narrazione: quello che fa un fotografo di musica, dalla foto di copertina, alle foto di live e tour agli artwork.

• 2 lezione (mercoledì 9 aprile ore 21.00) Fotografia rock e jazz: analisi degli stili e ascolti musicali; tecnica + composizione = narrazione; strumenti; laboratorio di lettura e analisi delle immagini.

• 3 lezione (mercoledì 15 aprile ore 21.00) Riflessione sui testi visivi. Laboratorio di analisi dell’immagine. Visioni e ascolti dei lavori prodo2 da importanti fotografi in ambito musicale.

• 4 lezione (mercoledì 23 aprile ore 21.00) Laboratorio di analisi dell’immagine. Visioni e ascolti dei lavori prodo2 da importanti fotografi in ambito musicale. Preparazione alla creazione dei portfoli personali.

• 5 lezione (mercoledì 30 aprile ore 21.00) Letture dei portfoli creati dai partecipanti.

BIOGRAFIA VALERIA PIERINI

“Valeria Pierini, è una giovane fotografa (non ha ancora superato i trentanni) che riesuma quell’atmosfera un po’ snob, disperata, sospesa, arrabbiata, sicura e al tempo stesso folle e curiosa dell’epoca beat. Dall’unione del media fotografico con la sua formazione umanistica nascono i suoi lavori spesso sospesi tra la realtà e il sogno. Le sue opere, sono appunti, pagine di un diario dove gli scatti sono selezionati, mirati e ricercati e dove spesso le parole si legano ad essi creando un universo terzo che descrive con minuziosa dedizione attimi, impressioni e spesso temi forti come quelli della memoria, dell’abbandono o del viaggio”.

Vanessa Rusci, Rivista 2.0

Valeria collabora stabilmente con testate web e cartacee e i suoi lavori sono stati pubblicati da Rolling Stones, Lazagne Magazine, Juliet Art  Nerospinto e Vanity Fair. È stata selezionata in numerosi concorsi e tra le ultime mostre personali ricordiamo: ‘Tabula Rasa’ e ‘Io tra di voi’ a Perugia e Jesi, ‘Requiem’ durante il SI FEST OFF di Savignano sul Rubicone e ‘Uno e infinito’ in esposizione permanente al Primavera Mini Hotel di Perugia. Tra i vari progetti nel 2014, spicca ‘IO TRA DI VOI-SOUTH SESSION’, il censimento fotografico della musica umbra volto a fotografare le camere dei musicisti, censimento che sarà donato all’associazione Umbria Noise;  è certa la presenza alle mostre: ‘Artefatto’ a Trieste e a ‘Martyrium Sanctae Eulaliae’, progetto espositivo itinerante tra la Spagna e l’Italia che partirà dal Museo Europeo Di Arte Moderna di Barcellona.

www.valeriapierini.it