Banksy a Sansepolcro

A Sansepolcro dal 20 Giugno 2020 al 10 Gennaio 2021 saranno in mostra una selezione di venti serigrafie del grande artista Banksy.

Banksy è un artista globale del nuovo millennio, incarna la miglior evoluzione della Pop Art originaria. Un artista unico nel suo genere, che riesce a connettere insieme il Pop, la cultura hip hop, il graffitismo anni Ottanta e i nuovi approcci del tempo digitale.

A renderlo ancora più affascinante è il mistero, che lo descrive, in quanto nessuno conosce il suo volto, ma è possibile conoscerlo tramite le sue opere, le sue immagini e forme di inaudita potenza etica, evocativa e tematica. Proprio per questa ragione di mistero del personaggio, l’ artista non è coinvolto nel progetto espositivo di Sansepolcro, ma ne è stato comunque informato.

La città si Sansepolcro riparte così, dalla cultura e la mostra è ospitata dal Museo civico della città, curata da Gianluca Mazziani e Stefano S. Antonelli, voluta e sostenuta dal comune di Sansepolcro, prodotta e promossa da Meta Morfo; associazione culturale, in collaborazione con Civita.

A completamento del percorso espositivo, il pubblico avrà a disposizione un’ infografica sulla cronologia dell’artista e ampie schede analitiche su tutte le opere.

La mostra è esito di un progetto scientifico, analitico e critico indipendente.

Alcune opere che troverete

Tra la selezione di alcune opere che è stata fatta, troverete :

Girl with Balloon , serigrafia su carta del 2004-05

Love is in the Air, un lavoro su carta che riproduce su fondo rosso lo stancil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme.

Virgin Mary, conosciuta anche come Toxic Mary. 

E molte altre opere ancora, ricordatevi di prenotare la vostra visita, Banksy vi aspetta nella meravigliosa città di Sansepolcro.

Agar S. Accetturo