Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria: il programma degli eventi!

0
307

Appuntamento con l’Archeologia

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Perugia

1 e 7 maggio, 2, 25 e 26 giugno 2016

Visite guidate ed esperienze sensoriali per conoscere i tesori e la storia antica del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

Visite guidate gratuite ed esperienze sensoriali vi aspettano al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria per conoscere i suoi tesori e la storia antica. Quattro cicli di appuntamenti si susseguono fino a sabato 25 giugno.

Con ArcheoTime sarete condotti domenica 1 maggio e giovedì 2 giugno in un viaggio tra i principali reperti etruschi conservati nel museo, per conoscere un’antica civiltà che ancora oggi non smette di sorprendere.

Sabato 7 maggio è Vietato non toccare, una speciale visita guidata per osservare e toccare con mano la storia, attraverso l’allestimento di un esclusivo touchpoint con reperti originali selezionati. Sabato 25 giugno e domenica 26 giugno un’indagine curiosa sull’iconografia del mito: la prima tappa sarà al Museo Archeologico per scoprire il mito di Ercole attraverso gli occhi dell’archeologia. Domenica il mito continua con la visita al Museo dell’Accademia di Perugia per conoscere storia e fortuna di altri celebri miti.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 16. Prenotazione consigliata. Attività gratuita, ingresso a pagamento tranne 1 maggio (ingresso gratuito).

Info e prenotazioni: tel. 075 5716233 – perugia@sistemamuseo.it- www.sistemamuseo.it

La rassegna è organizzata da Sistema Museo, in collaborazione con il Polo museale dell’Umbria – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria Perugia.

PROGRAMMA
Domenica 1 maggio, giovedì 2 giugno
ARCHEOTIME / 60 minuti per conoscere i tesori del MANU
Visita guidata ai principali reperti etruschi
Un viaggio tra i principali reperti etruschi conservati nel museo per conoscere un’antica civiltà che ancora oggi non smette di sorprenderci.
Visita guidata gratuita, ingresso a pagamento (1 maggio ingresso gratuito)

Sabato 7 maggio
Vietato non toccare / La storia a portata di mano
Passeggiata al museo con touchpoint
Una speciale visita guidata ai reperti, da osservare e toccare con mano attraverso l’allestimento di un esclusivo touchpoint con reperti originali selezionati.
Visita guidata gratuita, ingresso a pagamento

Sabato 25 giugno e domenica 26 giugno
Inseguendo il mito / Indagine curiosa sull’iconografia del mito
Prima tappa: sabato 25 giugno / Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
Seconda tappa: domenica 26 giugno / Museo dell’Accademia di Perugia
Come nasce il mito di Ercole? Perché ebbe tanto successo già nel mondo antico? Quale iconografia lo contraddistingue? Alla scoperta di un mito senza tempo attraverso gli occhi dell’archeologia. E il mito continua… seconda tappa della visita al Museo dell’Accademia di Perugia per conoscere storia e fortuna di altri celebri miti.
Visita guidata gratuita, ingresso a pagamento

Ritorna al Menù Principale

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

Concerti Umbria 2016 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha