In tempo di quarantena e isolamento è possibile non rinunciare a fare un interessante viaggio alla scoperta delle opere d’arte più importanti del mondo, comodamente seduti sul divano di casa.

 Dal 9 marzo, tutta l’Italia è diventata zona rossa e da nord a sud i musei restano chiusi.  E’ un duro colpo per il mondo della cultura poiché la primavera era la migliore stagione per il turismo culturale che, dopo l’inverno, tornava ad affollare piazze e musei. Tuttavia questo non è il momento per visitare musei: un sacrificio per le strutture e per i visitatori, nel rispetto della salute di tutti e nella certezza che il Coronavirus può e deve essere fronteggiato rispettando le regole, quelle che ricadono sotto lo slogan ormai famoso #Iostoacasa.

Per chi proprio non sa stare senza cultura c’è di seguito un interessante elenco che riporta dieci tra i più importanti musei dell’Italia e del mondo che possono essere visitati comodamente dal divano di casa propria .

Una delle conquiste della tecnologia ha permesso di caricare online manufatti e opere per chi è impossibilitato a spostarsi: una bella iniziativa per gustarsi una mostra seduti sul divano, muniti solo di un computer e una connessione a internet. Niente di più adatto, in questo periodo all’insegna dell’emergenza Coronavirus, in cui rimanere a casa sembra essere l’unica via per fermare il contagio

Dai Musei Vaticani al Louvre, fino al British Museum, la cultura è ora in grado di viaggiare nello spazio e attraverso le zone rosse. Quindi, accendete il vostro browser e preparatevi a fare una scorpacciata di cultura: ecco alcuni dei musei in Italia e in Europa visitabili online.

 

Musei Vaticani di Roma

I Musei Vaticani di Roma propongono collezioni d’arte e sculture classiche volute dai Papi nel corso dei secoli. Ebbene sì, è possibile fare un tour virtuale dei Musei Vaticani, in particolare si può visitare online il giardino del museo e visitare la Cappella Sistina

 

Museo di Rivoli a Torino

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea a Torino si fa virtuale: l’idea si chiama Cosmo digitale, una nuova sede virtuale del museo che contiene creazioni artistiche, conferenze in streaming e documentazioni che integrano la fisicità del percorso di visita al Museo offrendosi allo sguardo del visitatore online in una dimensione di esperienza indiretta e aggiuntiva. Cosmo digitale è consultabile online. Ma in generale sono tanti i musei di Torino che vanno alla riscossa sui social.

 

Anche il Louvre si visita online

Tra le meraviglie di Parigi c’è il Louvre, uno dei più grandi musei d’arte del mondo che offre visite guidate gratuite online su mostre dedicate all’antico Egitto. Questo il link per visitare il Louvre online.

 

British Museum e National Gallery a Londra

Sul sito web del British Museum di Londra sono visibili online pezzi unici delle città romane di Pompei ed Ercolano. Questo il link per visitare il British Museum online. E a Londra anche la National Gallery offre un tour virtuale della galleria. Ecco il link per visitare online la National Gallery.

 

Guggenheim Museum a New York

Vi va di visitare il Guggenheim Museum, uno degli spazi espositivi più famosi della Grande Mela? Alcune delle sue collezioni e mostre sono online, con opere di Franz Marc, Piet Mondrian e Picasso. Questo il link per visitare il Guggenheim Museum online

 

Nasa online: un tour nel centro spaziale di Houston

Appassionati dello spazio? Anche la Nasa offre tour virtuali liberi del proprio centro spaziale di Houston, con una guida turistica particolare: un robot animato chiamato Audima. Ecco il link per visitare online la Nasa.

 

Dalì Theatre Museum in Spagna

In Spagna – più precisamente a Figueres, città natale di Salvador Dalì – il Dalì Theatre Museum è interamente dedicato al pittore catalano. Molte stanze ripercorrono la sua vita e le sue opere, proprio dove l’artista è sepolto. Che dite, vi va un tour virtuale del Dalì Theatre Museum?

 

National Museum of Natural History a Washington

Pronti a partire per Washington alla scoperta del National Museum of Natural History? Ecco un tour virtuale online per visitare le sale, tra cui quella dei mammiferi e dei dinosauri. Questo il link per visitare online il National Museum of Natural History.

 

Metropolitan Museum of Art a New York

Non serve essere a New York per gustarsi il Metropolitan Museum of Art. Il sito web del museo ospita una raccolta online e tour virtuali di alcuni dei suoi più importanti pezzi, tra opere di Van Gogh e Pollock. Questo il link per visitare il Metropolitan Museum of Art online