Oicos Riflessioni presenta: “Identità e mutazione” con il filosofo Salvatore Natoli

0
276

Perugia, mercoledì 20 aprile 2011 – Sabato 30 aprile, alle ore 17.00 presso il Teatro del Pavone che si trova in piazza della Repubblica a Perugia, si terrà la conferenza “Identità e mutazione” tenuta dal filosofo Salvatore Natoli, a cura dell’associazione culturale Oicos Riflessioni (www.oicosriflessioni.it) in collaborazione con l’Accademia del Pavone, l’associazione culturale ZonaFranca e il Teatro di Figura Umbro.

L’appuntamento s’inserisce nel ciclo d’iniziative con cui Oicos Riflessioni sviluppa il tema 2011: “Mutazioni“. In questo contesto, infatti, si sono già tenuti gli incontri “Le storie di San Francesco” con Franco Cardini, Chiara Frugoni e Antonio Paolucci, “Fotografare la città” con Gabriele Basilico e Achille Bonito Oliva, “Umbri, Etruschi, Italiani” con Mario Torelli.

“Nel corso degli incontri che hanno preceduto quello che si terrà con il filosofo Natoli, si è approfondito il tema della mutazione dal punto di vista del cambiamento di stato” spiega l’associazione culturale Oicos Riflessioni “la riflessione si è sviluppata tramite la storia dell’arte, nel corso dell’incontro sulle storie di San Francesco, e, in seguito, passando per l’assetto urbano, tramite i racconti fotografici di Gabriele Basilico delle metropoli Milano, Istanbul, Mosca e Beirut. Infine, si è presa in esame l’evoluzione nella società antica, nel corso della conferenza tenuta da Mario Torelli, che ha delineato le radici della nostra epoca riconducendole alle popolazioni degli antichi popoli umbri e etruschi”.

Nel corso della conferenza che si terrà il 30 aprile al Teatro del Pavone, il filosofo Natoli riprenderà uno dei punti cruciali della storia della filosofia, prendendo in analisi il significato del concetto d’identità, sia dal punto di vista antropologico, che culturale, mostrando il nesso delle relazioni con l’idea di mutazione. I due termini, infatti, che in apparenza possono sembrare in opposizione tra loro, costituiscono in realtà lo sfondo entro il quale interrogare la nostra contemporaneità. Salvatore Natoli è professore ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano “Bicocca”.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefonia mobile 339.4214163.

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.