Qui non piove mai | Claire Arnot | Dalia edizioni

0
67

Sabato 9 novembre, ore 17.30
Mondadori point Terni

Qui non piove mai

di Claire Arnot
(Dalia edizioni)

“Qui non piove mai. O siamo troppo buoni o siamo troppo cattivi.”

Claire Boutonnet (Arnot) si cimenta nel genere giallo, per un mistero tutto umbro in cui a indagare sarà però, guarda caso, una francese… malinconica e golosa.
Finalmente in Italia, la traduzione di Piège en Ombrie, pubblicato in Francia da Les éditions du 38, romanzo che ha fatto innamorare tanti lettori francesi della nostra Umbria: l’intrigante vicenda racconta dalla Arnot è infatti ambientata tra Amelia, Terni, Narni e Orvieto.

In breve

Un incidente automobilistico dalla dinamica poco chiara. Una sparizione che tutti credono una fuga. Antichi rancori e ambizioni segrete vivono nell’abbraccio di una natura generosa, tra i boschi e gli oliveti baciati dal sole dell’Umbria.

Personaggi troppo buoni o troppo cattivi convivono nel borgo di Montiano, a due passi da Amelia, ognuno con il proprio segreto: il vecchio bracconiere Antonio, costretto a vivere in un container; Aldo, il marinaio dal passato tormentato, cuoco sulla terraferma; Enzo, il sinistro titolare della locale casa di riposo e la sua rubiconda infermiera; Irina, la badante dell’anziana maestra del paese; Radha, una bambina taciturna con la passione degli insetti ed Enrico, l’atletico e scontroso postino.

Solo lo sguardo libero di Hélène Fontayne, quarantenne golosa e malinconica, riuscirà a fare luce nella fitta rete di inganni e segreti in cui la verità sembra irrimediabilmente smarrita.

 

L’autrice

Claire Arnot, scrittrice francese nata nel 1963, vive in Italia da molti anni. Ha lavorato come interprete, traduttrice e insegnante; ha ideato programmi culturali radiofonici in due lingue e adattato spettacoli teatrali in francese. Oggi si dedica a tempo pieno alla scrittura. È autrice di diversi romanzi e raccolte di racconti in lingua francese. Tra le sue ultime pubblicazioni: Le Sourire du Vautour (2018) e L’Art De La Chute noire et cocasse (2016). Qui non piove mai è la traduzione italiana dell’intrigante Piege en Ombrie, pubblicato in Francia da Les édition du 38 nel 2017.