UN CASTELLO ALL’ORIZZONTE sesta edizione al Castello di Postignano

0
651

“UN CASTELLO ALL’ORIZZONTE”
sesta edizione
Castello di Postignano
maggio – ottobre 2017

A Castello di Postignano (PG), in Umbria, dal 27 maggio al 21 ottobre 2017, si terrà la sesta edizione della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte” che propone 25 appuntamenti formati da incontri con scrittori, giornalisti, registi, docenti universitari, creativi, musicisti – conferenze – concerti di musica classica, lirica, contemporanea, jazz – reading teatrali – 4 mostre di fotografia e di arte contemporanea – 11 proiezioni di film per la sezione cineclub.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO.
Tra gli ospiti, lo scrittore Daniel Pennac, i giornalisti Pietro Del Re, Guido Rampoldi, Francesco Merlo, Alberto Negri, Emiliano Fittipaldi, l’attore Marco Paolini, il regista Maurizio Nichetti, la scrittrice, pittrice e regista Lorenza Mazzetti, gli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, la soprano Nicola Beller Carbone con la pianista Ulla Casalini, il Preside dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra Monsignor Vincenzo De Gregorio, e tanti altri.

****************************************************

Il borgo medievale, frazione del Comune di Sellano, fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella.

CASTELLO DI POSTIGNANO HA RETTO PERFETTAMENTE E SENZA ALCUN DANNO ALLE SCOSSE DEL TERREMOTO CHE SONO AVVENUTE DA AGOSTO AD OTTOBRE 2016, GRAZIE ALLA QUALITÀ ANTISISMICA DEL RESTAURO.

È interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali; nel 2014, nell’ambito del Premio ‘La Fabbrica nel Paesaggio’, ha avuto l’attestato di merito dalle Federazioni italiane ed europee dei Club e Centri per l’UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ”; nel 2016, è entrato a far parte de “I Borghi più belli d’Italia” attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose.

“Castello di Postignano come l’archetipo dei borghi collinari italiani”, così è stato definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns” pubblicato nel 1979.

****************************************************

Tra le novità della sesta edizione di “Un Castello all’Orizzonte” c’è il piacevole suono delle campane della Chiesa, ogni giorno, alle 12 e alle 18, benaugurante segnale di Rinascita.

La mostra di Dorothea Lange “The Camera is a Great Teacher”, dato il grande successo avuto nell’anno passato, è stata prorogata per tutto il 2017. Sarà inaugurata la mostra di fotografie scattate da Pietro Del Re, in giro per il mondo durante le sue missioni di inviato speciale de La Repubblica. Sarà anche presentato il suo libro “Cose Viste” e con l’autore dialogheranno i giornalisti Guido Rampoldi, Francesco Merlo e l’attore Marco Paolini. Alberto Negri, de Il Sole 24Ore, parlerà del suo libro “Il musulmano errante”; Emiliano Fittipaldi, de L’Espresso, ragionerà sul tema “La rivoluzione di papa Francesco: la Chiesa sta cambiando davvero?”
In occasione della pubblicazione del recente “Le cas Malaussène – Ils m’ont menti”, Daniel Pennac darà vita ad un reading teatrale.
Nell’ambito dell’accordo con l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, che prevede un centro di divulgazione a Castello di Postignano sulla Dieta Mediterranea, patrimonio dell’umanità UNESCO, Elisabetta Moro e Marino Niola presenteranno i loro libri sull’argomento.
Il regista Maurizio Nichetti racconterà del suo libro “Autobiografia Involontaria”.
L’agronomo Isabella Dalla Ragione tratterà il tema “Vecchie varietà locali di frutta: un piatto ricco di salute, cultura e storia”.
La LAO Jewellery School Academy esporrà un metodo di insegnamento creativo e personalizzato per l’innovazione e la ricerca nell’arte orafa.
Una speciale giornata sarà dedicata all’artista completa Lorenza Mazzetti, regista famosa negli anni ’50, scrittrice e pittrice. Saranno presentati il suo ultimo libro “Con Rabbia” e il docu-film “Perché sono un genio” di Steve Della Casa; sarà anche inaugurata una mostra di suoi disegni.
Edoardo Rosadini introdurrà il documentario sulla “Scuola Musicale di Fiesole” a cui seguirà un concerto di musica da camera tenuto dagli allievi della scuola.
Tra gli incontri musicali spiccano due eventi: il Recital di lieder tedeschi e spagnoli del soprano Nicola Beller Carbone accompagnata da Ulla Casalini e l’incontro con Monsignor Vincenzo De Gregorio, Preside dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra, sulla storia della musica a Napoli.
Inoltre, per la classica si esibiranno Mariano Bellopede e Carmine Marigliano, Coro San Benedetto – Città di Norcia, Christian De Luca, Sergio Lattes, Fiorella Rambotti, Ivano Rondoni e Christa Butzberger, Quartetto Hyde (Matilde Urbani, Annachiara Hitz, Anna Avilia, Duccio Dalpiaz) Quintetto Saxarco (Elga Ciancaleoni, Alessia Monacelli, Luca Mora, Ivo Scarponi, Luca Venturi), Simone Vallerotonda;
per il jazz, Biogroove Duo (Vito Amato, Nino Errera), Manuel Magrini Trio (Manuel Magrini, Andrea Ambrosi, Fabio D’Isanto), The Sycamore (Andrea Angeloni, Lorenzo Bisogno, Lorenzo Brilli, Alessio Capobianco, Ruggero Fornari, Pietro Paris);
per il reggae, Giorgio Battaglia e Renato Tomei presenteranno il documentario “Rastaman Land. Bob Marley in Etiopia”;
per la musica contemporanea, Michela Musco, Alessandro Musco, Elio Germani, Riccardo Musco.

Il cineclub è realizzato in collaborazione con l’Associazione LUMI.
“Un Castello all’Orizzonte” è con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano.

Oltre alle iniziative sopracitate, Castello di Postignano ospiterà a giugno uno stage dell’University of West Georgia, USA; a luglio la master class di disegno tenuta da  Michèle Delisle della Concordia University, Canada.

Inoltre, la Proprietà del borgo collabora con la Soprintendenza Archivistica dell’Umbria e delle Marche alla raccolta di fondi per il restauro dei registri parrocchiali di Santa Maria di Preci, danneggiati dal recente sisma.

Il Castello di Postignano offre un’esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: sessanta case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna – un relais villaggio albergo 4 stelle un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l’attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime sono la sua filosofia – una caffetteria con  terrazza panoramica – un wine bar “Vini e Oli dell’Umbria” – un centro servizil’antica Chiesa della SS. Annunziata, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento; qui i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca – alcune botteghe artigiane – un centro benessere, la piscina, l’area all’aperto “Il giardino delle rose”.

 
MOSTRE
tutti i giorni
10 – 22
 
arte contemporanea
Bastione: app. Assisi

ARTISTI / CASTELLO DI POSTIGNANO
Norman Carver jr / Del Cover
Kim Mc Lean / Henry A. Walker
Michèle Delisle / Ellen G

fotografia
I Forni: Pescocostanzo
GENNARO MATACENA SR
1900 – 1930 fotografia tra
tradizione e avanguardia

fotografia
Il Torchio: Sabbioneta
DOROTHEA LANGE
The camera is a great teacher

fotografia
La Colombaia: Montepulciano
PIETRO DEL RE
Appunti fotografici

*************************************

27 maggio / musica classica
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
FIORELLA RAMBOTTI
Impressioni in musica…pathos e ironia
musiche di Mozart, Beethoven, Debussy, Ginastera, Schostakovic

3 giugno / jazz
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
BIOGROOVE DUO
Nino Errera, Vito Amato  
Materie Sonore
musiche di Amato, Errera, Dun, Cage, Glass

4 giugno / incontro con l’autore
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
GIORGIO BATTAGLIA – RENATO TOMEI
Proiezione del documentario “Rastaman Land. Bob Marley in Etiopia” che racconta, con interviste esclusive, del viaggio che Bob Marley compì in Etiopia nel 1978 presso la comunità Rastafariana di Shashamane

10 giugno / inaugurazione mostra di fotografia
La Colombaia: Montepulciano / 18.00
PIETRO DEL RE
Appunti fotografici
Seguirà la presentazione del libro Cose Viste
Editore Laterza, 2016
con l’autore dialogano Guido Rampoldi, Francesco Merlo e Marco Paolini

17 giugno / incontro con l’autore
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
EMILIANO FITTIPALDI
La rivoluzione di papa Francesco: la Chiesa sta cambiando davvero?

18 giugno / presentazione
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
LAO JEWELLERY SCHOOL ACADEMY
Arte orafa: studiare, imparare,
sperimentare senza limiti e confini

24 giugno / musica classica
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
concerto per pianoforte solo
CHRISTIAN DE LUCA
Dal Diletto alla Disperazione… e tutto ciò che è nel mezzo
musiche di Scarlatti, Mozart, Liszt, Shostakovich, Ravel

1 luglio / conferenza
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
MONS. VINCENZO DE GREGORIO
Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Roma
Perché siamo i “meglio” (per la musica …): dalle catacombe al concerto rock

7 luglio / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
CATTIVISSIMO ME
regia di Pierre Coffin
e Chris Renaud

8 luglio / musica classica
Chiesa SS. Annunziata / h 18.30
concerto per pianoforte solo
SERGIO LATTES
Doppia Coppia
Affinità e rivalità: quattro brani per pianoforte ispirati all’acqua
musiche di Liszt, Debussy, Ravel

14 luglio / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
IL SENSO DELLA VITA –
MONTY PYTHON
regia di Terry Gilliam
e Terry Jones

15 luglio / Mazzetti day
Sala Mustafà / 17.30
LORENZA MAZZETTI
Inaugurazione mostra di pittura
Proiezione del docu-film “Perché sono un genio” di Steve Della Casa.
Seguirà la presentazione del libro “Con Rabbia”, Editore La nave di Teseo, 2016

21 luglio / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
ALICE IN WONDERLAND
regia di Tim Burton

22 luglio / conferenza
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
ISABELLA DALLA RAGIONE
Vecchie varietà locali di  frutta:
un piatto ricco di salute, cultura e storia

28 luglio / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
LA GRANDE SCOMMESSA
regia di Adam McKay

29 luglio / musica classica
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
concerto per pianoforte e flauto
MARIANO BELLOPEDE (piano)
CARMINE MARIGLIANO (flauto)
Di altri sguardi – racconti dal Mediterraneo
musiche di Bellopede, Marigliano, Gismonti

4 agosto / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
HAROLD E MAUDE
regia di Hal Ashby

5 agosto / musica classica
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
concerto per arciliuto e chitarra
SIMONE VALLEROTONDA
L’ultimo romano: liutisti e chitarristi romani tra ‘600 e ‘700
musiche di Lorenzino del Liuto, Kapsberger, Foscarini, Valdambrini romano, Zamboni

11 agosto / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
LITTLE MISS SUNSHINE
regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris

12 agosto / concerto musica contemporanea
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
MICHELA MUSCO (voce e piano)
ALESSANDRO MUSCO (sax)
Recital Mina, Mon Amour…
con la partecipazione di:
ELIO GERMANI (chitarra)
RICCARDO MUSCO (percussioni)

18 agosto / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
DOGVILLE
regia di Lars von Trier

19 agosto / jazz
Chiesa SS. Annunziata / 18.30
MANUEL MAGRINI TRIO
Manuel Magrini (pianoforte)
Andrea Ambrosi (contrabbasso)
Fabio D’Isanto (batteria)
Unexpected
brani originali, jazz standards, libere improvvisazioni

20 agosto / concerto
Chiesa SS. Annunziata / 18.00
CORO SAN BENEDETTO – CITTA’ DI NORCIA
In canto a Postignano
Luca Garbini, direttore

25 agosto / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
LA SOLITUDINE
DEI NUMERI PRIMI
regia di Saverio Costanzo

26 agosto / jazz
Giardino delle Rose / 18.30
THE SYCAMORE
Lorenzo Bisogno (sassofono tenore)
Andrea Angeloni  (trombone)
Alessio Capobianco (chitarra)
Ruggero Fornari (chitarra)
Pietro Paris (contrabbasso)
Lorenzo Brilli (batteria)
musiche di: Capobianco, Fornari

1 settembre / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
INSIDE OUT
regia di Pete Docter e Ronnie del Carmen

2 settembre / incontro con l’autore
Chiesa SS. Annunziata / 18.00
MAURIZIO NICHETTI
Autobiografia Involontaria
Editore Bietti, 2017

8 settembre / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
PAPER MOON
regia di Peter Bogdanovich

9 settembre /  incontro con l’autore
Chiesa SS. Annunziata / 18.00
ALBERTO NEGRI
presentazione del libro Il musulmano errante
Editore Rosenberg & Sellier, 2017

15 settembre / cineclub
Sala Mustafà / 19.00
BLUES BROTHERS 1980
regia di John Landis

16 settembre / reading teatrale
Giardino delle Rose / 18.00
DANIEL PENNAC
in occasione dell’ultimo romanzo “Il Caso Malaussène. Mi hanno mentito”
Editore Feltrinelli, 2017

23 settembre / musica classica
Chiesa SS. Annunziata / 18.00
proiezione documentario / concerto per viola, violino e violoncello
SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE
presentazione e introduzione del Prof. Edoardo Rosadini /
proiezione del documentario sulla scuola
concerto di musica da camera degli allievi
QUARTETTO HYDE
Matilde Urbani (violino)
Annachiara Hitz (violino)
Anna Avilia (viola)
Duccio Dalpiaz (violoncello)
musiche di Beethoven

30 settembre / incontro con l’autore
Chiesa SS. Annunziata / 18.00
La dieta mediterranea: miti, storie e luoghi
ELISABETTA MORO
MARINO NIOLA
libro Andare per i luoghi della dieta mediterranea
Editore Il Mulino, 2017

ELISABETTA MORO
libro La Dieta Mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita
Editore Il Mulino, 2014

7 ottobre / musica classica
Chiesa SS. Annunziata / 17.30
concerto per sassofono, violino, viola e violoncello
QUINTETTO SAXARCO
Luca Mora (sassofono)
Alessia Monacelli (violino)
Luca Venturi (violino)
Elga Ciancaleoni (viola)
Ivo Scarponi (violoncello)
…… dalla suite barocca al tango argentino
musiche di Bach, Bozzà, Bouvard, Iturralde, Piazzolla

14 ottobre / recital 
Chiesa SS. Annunziata / 17.30
NICOLA BELLER CARBONE (soprano)
ULLA CASALINI (piano)
Lieder tedeschi e spagnoli
musiche di Schumann, Turina, de Falla

21 ottobre / musica classica
Chiesa SS. Annunziata / 17.30
concerto per clarinetto e pianoforte
IVANO RONDONI (clarinetto)
CHRISTA BUTZBERGER (piano)
Romantik musikalische Raritäten
musiche di Reinecke, Jenner, Winding

*************************************

L’INGRESSO AGLI EVENTI È GRATUITO

il cineclub è realizzato
in collaborazione con
l’Associazione LUMI

INFO
Real Estate
prenotazioni Relais Villaggio Albergo
Trattoria La Casa Rosa
Wine Bar
Eventi

+39 0743 788911
info@castellodipostignano.it
www.castellodipostignano.it

SEGNALA NUOVI CONCERTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha