Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»All’Isola Maggiore tutti conquistati da Music for sunset
    Arte e Cultura

    All’Isola Maggiore tutti conquistati da Music for sunset

    RedazioneBy Redazione2 Agosto 2011Updated:14 Marzo 2013Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    …

    All’Isola Maggiore tutti conquistati dal tramonto sul Lago Trasimeno, complici gli spettacoli unici di “Music for sunset”, tra musica, letture e visioni. Traghetti sempre pieni in due giorni di iniziative, con un flusso costante di persone che ha fatto funzionare a pieno regime tutti i servizi dell’isola. Le suggestive ambientazioni audioletterarie nel contesto naturale dell’isola torneranno il prossimo anno con altri protagonisti e nuove sorprese: l’idea delle istituzioni è quella inaugurare con “Music for sunset” il cartellone estivo degli eventi del Trasimeno

    …

    TUORO SUL TRASIMENO – “Music for sunset” ha conquistato davvero tutti. Un pubblico di varie generazioni, dai più grandi ai più piccoli con tantissimi giovani, si è lasciato catturare dai piccoli ma affascinanti scorci dell’Isola Maggiore, complici gli spettacoli unici e suggestivi proposti sabato e domenica scorsi. Incalcolabile il numero di visitatori arrivati in due giorni di iniziative, con file agli imbarchi dei traghetti fin dalle prime ore del pomeriggio e con un flusso costante di persone che ha fatto funzionare a pieno regime tutti i servizi dell’isola.

    Nel magico contesto dell’isola si sono potuti vedere e ascoltare al tramonto e nel far della notte musicisti, artisti, poeti, cantastorie in veste del tutto inedita, e si è potuta ritrovare l’atmosfera di un evento con l’anima per celebrare l’incontro tra note, parole, visioni e ambiente. Grande successo hanno quindi riscosso le originali ambientazioni audioletterarie nel contesto naturale dell’Isola Maggiore, che sono riuscite nell’intento di far godere il tramonto del sole da una posizione privilegiata del Lago Trasimeno.

    “Il tramonto non è un punto di arrivo, ma di certo un punto di partenza… quello che ci porta verso la notte”. Con queste parole Vittorio Nocenzi, uno dei musicisti ospiti di “Music for sunset”, ha introdotto il suo straordinario piano solo, uno “straripamento sonoro” in omaggio al calar del sole. Lo storico tastierista del Banco del Mutuo Soccorso era uno dei tanti ospiti che per due giorni sono stati protagonisti di una coinvolgente sonorizzazione ambientale dell’isola.

    Questo progetto-evento – realizzato dall’Associazione Umbra della Musica d’Autore in collaborazione con la MusicalBox Eventi (con il sostegno della Regione Umbria e il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Tuoro sul Trasimeno) – si è dimostrato una vera e propria “umanizzazione” della moderna pratica dell’installazione (sonora) tipica dell’arte moderna. Le sonorizzazioni ambientali “dal vivo” applicate all’isola – accompagnate da interventi letterari (in collaborazione con Umbrialibri) e visivi (a cura delle Fucine Art & Media) – hanno restituito sia la presenza umana dell’interprete che la dinamicità della performance, che si è armonizzata magicamente con il calare del sole, della temperatura, della luminosità.

    L’idea “rivoluzionaria” di Sergio Piazzoli della MusicalBox Eventi ha quindi fatto davvero centro. “Un evento non fine a se stesso – afferma Piazzoli – ma che, vista la grande attenzione dimostrata dal pubblico e dalle istituzioni, tornerà anche i prossimi anni per godere ancora dei magnifici tramonti che solo l’Isola Maggiore può regalare. Ci saranno anche altre location da utilizzare con nuove sorprese”.

    “Il prossimo anno si può pensare – ha sottolineato l’assessore regionale Fabrizio Bracco, confuso tra il pubblico durante la due giorni isolana – di lanciare gli eventi estivi del Lago Trasimeno proprio dalla Maggiore e perché no magari con un cartellone unitario Polvese-Maggiore”.

    “Music for sunset”, con la sua proposta di alta qualità culturale e ambientale, ha dunque stuzzicato la fantasia del pubblico e delle istituzioni.

    Artefici del successo sono stati soprattutto loro, gli artisti presenti quest’anno. Un applauso va sicuramente agli ospiti musicali autori delle sonorizzazioni ambientali nei “pontili sonori” dislocati in varie zone dell’Isola Maggiore, che entrati subito nello spirito dell’iniziativa sono riusciti ad integrare i loro suoni con l’ambiente circostante e a non “invaderlo”: oltre a Nocenzi, si sono esibiti Nadia Ratsimandresy e Iononso+Chisono (artefici tra l’altro di un magnifico live per chitarra e ondes martenot), Giovanni Guidi e Alfonso Santimone (un concerto al tramonto il loro davvero emozionante con i colori dell’imbrunire che hanno reso le loro note ancora più emozionanti), i This Harmony (autori come sempre di una musica strumentale melodica ed avvolgente), i Tetraktis (accompagnati dalle loro “minimali” percussioni), fino ai più sperimentali Attila Faravelli e Nicola Ratti, i quali hanno “giocato” con i suoni naturali dell’isola.

    Infatti, grazie all’evento “Music for sunset” la musica è andata ad intersecarsi con i già presenti suoni della natura, sovrapponendosi ad essi solo lo stretto necessario per dare spazio all’ascoltatore di percepire il permanente brusio della natura lacustre. E per questo, co-protagonisti delle sonorizzazioni ambientali al tramonto sono stati i luoghi dell’isola come lo Scoglio e la Fonte di San Francesco, il Pontile lingua del cigno e il Pontile dell’Oso.

    Oltre alla musica anche la parola ha trovato il suo spazio con gli appuntamenti letterari al tramonto, realizzati in collaborazione con Umbrialibri. In varie aree dell’isola una serie di poeti e cantastorie ha declamato al pubblico delle rime in omaggio al tramonto e al lago. I “bagliori letterari” si sono così caratterizzati con originali appuntamenti. Presso il giardino di via Guglielmi molto seguito è stato il percorso letterario con brani tratti dal romanzo “Il lago” di Marco Rufini. Voci narranti sono state quelle di Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli. A seguire c’è stato l’”Omaggio a Vittoria Aganoor Pompilj”, poetessa anticonformista vissuta per anni in riva al Trasimeno, con letture a cura di Emanuela Faraglia. Ad accompagnare il tutto, con un sottofondo minimale, la musica dei This Harmony.

    Grande attenzione c’è stata anche per le letture di e con Vincenzo Costantino “Chinaski”, poeta narratore ed interprete noto per la sua intensa collaborazione con Vinicio Capossela, che ha portato il suo omaggio a Paolo Vinti, con letture di suoi testi, e ai crepuscolari. E a farlo non poteva che essere lui, definito dalla critica letteraria come l’ultimo dei crepuscolari.

    Molta curiosità ha suscitato anche lo spettacolo “La diva con gli ombrelli”. Ad introdurre i concerti al tramonto c’era infatti, per la prima volta in Italia, l’animazione acquatica della compagnia olandese di Victorine Pasman: una bambola umana, alta 2,5 metri, ha fluttuato sull’acqua in riva al lago creando una visione felliniana.

    …

     

    [nggallery id=91]

    …

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleXXVIII Festa del Tartufo e Dei Prodotti Tipici, un programma da non perdere
    Next Article Brunori Sas, sabato 27 agosto San Gemini Acoustic
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?