Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Cavalieri per la Pace del Centro Pace Assisi
    Arte e Cultura

    Cavalieri per la Pace del Centro Pace Assisi

    RedazioneBy Redazione17 Aprile 2009Updated:26 Gennaio 2022Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Cavalieri per la Pace, Centro Pace Assisi. Oggi in Abruzzo, da sempre in tutto il Mondo

    Aiutare i bambini del mondo, in queste settimane più che mai, significa anche aiutare i bambini di casa nostra e dell’Abruzzo terremotato. È attivo in tutto il mondo, ma non dimentica le emergenze nazionali, il “Centro Internazionale per la Pace tra i Popoli di Assisi”, capitanato ancora oggi dal suo fondatore Gianfranco Costa. Le sue prime mosse a L’Aquila, a pochi giorni dal sisma, sono state discrete. Leonardo Cenci, medico e disaster manager già attivo con la Protezione civile regionale, presidente dei Probiviri del Centro Pace, è appena reduce da un sopralluogo in Abruzzo; e proprio il 22 aprile appena passato, al convegno annuale del Centro Pace ad Assisi a tema “Bambini del mondo tra tragedia e solidarietà”, ha riferito della situazione, e di possibili direzioni di intervento umanitario. Anche Berardino Cantalini, presidente del consiglio nazionale dei Periti Industriali e Cavaliere per la Pace attivo con il Centro, si è recato nelle zone terremotate.

    Infine l’altra mossa, più simbolica ma non meno efficace, com’è sempre da stile del Centro Pace Assisi: l’invio di una colomba pasquale grazie alla ditta Piselli (azienda etica anch’essa amica del Centro) nientemeno che a Michelle Obama, nominandola per questa Pasqua 2009 “responsabile dei bambini d’Abruzzo” e invitandola a visitare le zone terremotate. Sul fronte degli aiuti concreti, poi, mentre si scrive il Centro Pace si sta organizzando.

    Ma non c’è da stupirsi che i primi gesti del Centro Pace di Assisi siano fortemente simbolici, ancor prima che pratici. La sfida di Gianfranco Costa è proprio questa, restituire ai simboli e ai gesti il valore che poi condiziona di fatto le azioni delle persone per la pace, per lo sviluppo, per combattere le diseguaglianze. Da sempre accanto ai grandi progetti e a fianco della Storia, ma accanto anche alle persone normali e alla vita quotidiana: è questo il doppio binario che ha consentito al Centro Pace di Assisi di radicarsi così fortemente, sia sul territorio che ai grandi livelli. Trent’anni di mobilitazioni per il Centro, da 2 anni riconosciuto Ong (organizzazione non governativa) hanno significato stare a fianco dei grandi leaders della Guerra Fredda, così come riqualificare Assisi città dell’accoglienza; essere a Berlino un soffio prima della caduta del Muro, così come mobilitare tutte le aziende locali all’adozione collettiva di bambini a distanza. Il tenace e visionario artefice di tutto ciò – forte delle persone che ha saputo coinvolgere con il suo carisma negli anni, e forte della bontà del progetto – è Gianfranco Costa. Che oggi più di tutto coltiva un sogno: ridare nuovo impulso al progetto “Cavalieri del Millennio per la Pace”.

    Trecentosessantacinquemila giorni – ovvero un millennio –  secondo l’idea originaria di Costa, che nell’intento del Centro Pace dovrebbero essere sufficienti a eliminare gli scandali della fame e delle guerre. Progetto ambizioso preparato nel 1990 e presentato nello stesso anno all’ONU di New York, partito poi come conteggio in tempo reale il primo gennaio 2001, il progetto “I Cavalieri del Millennio per la Pace” è fatto di simboli, appunto, ma anche di personaggi, persone comuni, oggetti, investiture ufficiali. “Diventare oggi Cavaliere per la Pace, o Cavaliere del Millennio” spiega Costa “significa assumersi l’impegno ufficiale di contribuire, secondo le proprie possibilità, ad eliminare le diseguaglianze; adottando uno stile di vita coerente con gli ideali, praticando l’adozione a distanza dei bambini, e tutte le piccole o grandi azioni che si possono compiere nella vita quotidiana”.

     

    I ‘nobili del nuovo millennio’, così li chiama Costa: e in effetti la formula dal 2001 pare funzionare. Personaggi pubblici della politica, della musica, dello sport, della scienza accanto a città (sono 130 le città in tutto il mondo dove sventola la bandiera dei Cavalieri del Millennio) e alla gente comune, hanno ricevuto l’investitura ufficiale; promuovendo quello che – al di là del rituale e dei simboli – dovrebbe essere un vero movimento di opinione di massa. Una sorta di ‘ordine mondiale’ che non ha nulla a che fare con i titoli nobiliari tradizionali, pur essendo tramandabile alla famiglia del Cavaliere. Tutti, davvero tutti, senza distinzione alcuna, possono avvicinarsi al Centro Pace e diventare Cavalieri per la Pace. Specie i giovani, un target su cui Gianfranco Costa punta molto: i giovani, i più animati dallo slancio verso il futuro e anche i più mortificati nello stesso slancio, da precariato, disoccupazione, crisi economica, assenza di progetti, strade chiuse e un’Italia dove la meritocrazia pare non conti.

     

    “Qui, invece, non c’è raccomandazione che tenga” dice Costa “la nobiltà te la conquisti con le tue azioni semplici. Sei riconosciuto, finalmente, per quello che fai; quando magari negli altri ambiti della tua vita, come il lavoro, questo riconoscimento non arriva”. Insomma, diventare Cavaliere per la Pace per riscattarsi da una vita mediocre? Anche, tutto è possibile. Basta crederci, e volerlo. Al di là dei vari riconoscimenti e delle celebrazioni per i Cavalieri, il risvolto è sorprendentemente pratico, e l’adesione al movimento aiuta a veicolare a territorio, politica, mass media, popolazione, tutte le iniziative e le cause del Centro Pace Assisi. Ricordarle tutte è pressoché impossibile. Dal 1978 più di mille iniziative di cooperazione, oltre 20mila bambini sostenuti con le adozioni a distanza in Albania, Brasile, Camerun, Cile, Colombia, Costa d’Avorio, Eritrea, Filippine, Gerusalemme, Indonesia, Guatemala, Perù, Romania, Uganda, e con oltre 200mila euro annui erogati; sostegno ai progetti di altre associazioni e Ong. Oggi le strade per aiutare il Centro Pace Assisi sono svariate, dalla devoluzione del 5 per mille, alla quota associativa, all’ingresso nei vari progetti. Più di tutti, l’adesione a Cavaliere per la Pace, non solo per rinfoltire il movimento, ma per aiutare a sostenere (50 euro annui) il funzionamento di tutta la macchina. Per ogni informazione e per una carrellata storica sul Centro Pace Assisi, www.centropace.org.

    di Laura Santi – materiale fotografico Centro Pace Assisi

     

     

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleBelen Rodriguez ospite al Mammut
    Next Article Collezione Gattinoni, a Perugia l’Oriente incontra l’Occidente
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Giugno 2025
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?