Leasing auto: perché conviene?

0
491
leasing_fincred

Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare del leasing come alternativa all’acquisto di un’auto. Sempre più persone, infatti, preferiscono questo tipo di formula che unisce i benefici di un noleggio a lungo termine con quelli di un finanziamento.

Ma come funziona davvero? Vediamo quali sono le soluzioni migliori per i privati e per le aziende.

Il leasing automobilistico (detto anche locazione finanziaria) è un contratto con il quale un concedente, cioè la società finanziaria, acquista un bene (in questo caso l’auto) e lo concede in uso all’utilizzatore dietro il pagamento di una maxi rata iniziale e di un canone mensile. L’utilizzatore, quindi, non acquista l’auto ma la può comunque utilizzare per un periodo di tempo piuttosto lungo.

Questo tipo di contratto non prevede il coinvolgimento di un terzo intermediario (il concessionario), ma solo di un lessee (la società che cede l’auto) e di un lessor (il cliente). L’auto è quindi di proprietà della società che si occupa solo di leasing.

Le due parti possono accordarsi sulla durata del contratto, sull’importo del canone mensile (che può essere a tasso fisso o indicizzato, come un vero e proprio finanziamento), e su chi può utilizzare il veicolo (chi sottoscrive il contratto, e in alcuni casi i familiari).

Esistono diversi tipi di leasing:

  • il leasing finanziario (quello più diffuso),  che può durare dai 3 ai 5 anni; al termine del contratto, l’auto può essere riscattata pagando una maxi rata (corrispondente alla differenza fra il valore del bene e quanto già versato) oppure restituita. Riscattandola, l’utilizzatore diventa a tutti gli effetti proprietario del veicolo.
  • il leasing operativo, una sorta di noleggio ‘esautorato’ dai servizi e che non prevede il riscatto del veicolo, ma solo l’estensione del contratto, la restituzione o sostituzione del bene con un altro.
  • il leasing con servizi (o full leasing), è una formula speciale che garantisce all’utilizzatore una copertura totale sui costi di manutenzione, RCA, bollo e simili.

 

A chi conviene prendere un’auto in leasing? Sicuramente alle aziende che necessitano di una flotta e a chi possiede una partita IVA e utilizza molto l’auto per lavoro, facendo moltissimi chilometri. Buona parte del canone può essere infatti dedotta dalle tasse.

Per i privati non sono previsti gli stessi vantaggi. Solitamente, infatti, il leasing viene concesso solo per motivi lavorativi, e non è facile per i privati accedervi. Diventa vantaggioso per chi è abituato a cambiare spesso l’auto, che in questo modo non subisce la svalutazione e non è legato ad un vincolo di proprietà per lunghi periodo. Il cliente può cambiare il veicolo ogni due o tre anni, pagando solo un anticipo iniziale.

È importante valutare sempre i vantaggi e gli svantaggi del leasing, per capire se è l’opzione che fa per voi. Fincred srl è un’agenzia in attività finanziaria di Santander Consumer Bank che vi assicura un prestito personalizzato e adattato alle vostre esigenze. Potete richiedere un preventivo gratuito contattandoli o prenotando un appuntamento presso la loro sede di Perugia.

FINCRED AGENTE IN ATTIVITÀ FINANZIARIA SRL

Via Corcianese, 230 (Quattrotorri) 06132 – Perugia PG

Telefono: 075 517 3597

E-Mail: info@fincred.it

Sito Web: www.prestitoperugia.it