Le case in legno sono per sempre: è finita l’età della pietra

0
137

Siete ancora convinti che la pietra sia il materiale ideale per costruire la vostra abitazione? Preparatevi a cambiare idea.

Le case in legno sono sempre più il presente dell’edilizia, lo dimostra il crescente interesse di architetti e designer. Questo accade perché le case con struttura in legno hanno molteplici vantaggi rispetto alle loro cugine in muratura.  

L’ottimo rapporto tra resistenza statica e peso, per esempio, consente alle abitazioni con struttura portante in legno di sopportare scosse sismiche anche molto forti. Le maggiori prestazioni di isolamento termo–acustico, poi, consentono un notevole risparmio energetico e attenzione all’ambiente. Inoltre la casa in legno può durare centinaia d’anni, è solida quanto una casa in calcestruzzo, ed offre una vivibilità assolutamente migliore.

Il legno si distingue per le sue caratteristiche di bassa conducibilità, eccezionale isolamento ed elevata inerzia termica. Questo si traduce in minori consumi per il riscaldamento in inverno e per il raffreddamento in estate. Ottenendo pertanto un elevato comfort abitativo garantito dalla temperatura superficiale delle sue pareti, che mantengono eguale temperatura dell’aria all’interno della casa: ed evitando, in inverno, di irradiare freddo come succede alle normali pareti in muratura. Questo maggiore isolamento termico si traduce concretamente in un risparmio fino all’80% di energia.

Con le nuove tecnologie di costruzione, le case con struttura in legno possono essere realizzate su qualsiasi progetto, con qualsiasi stile, inserendosi armonicamente in qualsiasi contesto urbanistico.

Le strutture in legno hanno anche un’elevata compatibilità con gli altri materiali costruttivi, per questo risultano particolarmente adatte sia per gli ampliamenti che per le sopraelevazioni. Per i più attenti all’ambiente, infine, diciamo loro che il materiale per costruire queste case proviene esclusivamente da aree soggette a riforestazione.

Seppur in Italia sia considerata per motivi storico-culturali una tecnologia innovativa, da sempre la costruzione di case con struttura in legno è già ampiamente utilizzata nella maggior parte dei paesi del centro e nord Europa ed in molti altri paesi del mondo. Si potrebbe pensare che per tutti questi vantaggi, occorra sborsare una notevole quantità di denaro: errore. Una casa con struttura in legno costa infatti meno di una casa in muratura.