Matrimonio: il wedding planner
Matrimonio senza stress con il wedding planner

Matrimonio: che cosa fa un wedding planner?

Anche in Italia, al giorno d’oggi, per organizzare un matrimonio senza arrivarci troppo stressati, si contatta la figura del wedding planner, ossia la persona che si occuperà di tutto o di parte dei preparativi. Come dice il nome, è una figura mutuata dalla società americana, dove esiste ed è molto ricercata. Non dimentichiamo che soprattutto la sposa pretende che il giorno del sì sia perfetto, quello sognato fin da bambina. Con il principe azzurro accanto. Non ci devono essere, insomma, contrattempi di alcun tipo.

Dopo la dichiarazione (alcuni ancora la fanno in ginocchio), si inizia a pensare alla data fatidica. E iniziano le domande: ce la faremo a organizzare tutto? Da cosa cominciamo? E con il lavoro come faccio? Sceglierò il meglio? Tutte domande che possono avere risposta contattando per appunto la o il wedding planner. Sarà quest’ultimo a organizzare il tutto e potrà essere presente anche quel giorno per accertarsi che le nozze funzionino come un orologio svizzero.

Ora vi starete domandando a chi potreste rivolgervi. Al di là di parenti o amici, esistono i professionisti del settore. Andiamo a vedere quali sono considerati i migliori in questo campo nel nostro Paese. Perlomeno i più famosi. Ricorda che il wedding planner prenderà accordi con i fornitori dei servizi e firmerà i contratti, allestirà la sala per il ricevimento, si occuperà dei servizi di noleggio delle auto e, naturalmente, contatterà e darà ordini ai fotografi presenti il giorno magico.

Da Enzo Miccio alle agenzie: nozze organizzate dai migliori

Ecco allora un elenco di questi angeli custodi partendo da Enzo Miccio, il pioniere nel nostro Paese, colui che ha fatto conoscere anche da noi la figura dell’organizzatore di matrimoni. Si è formato all’estero, esportando da noi le tante esperienze fatte. Potete dare un’occhiata e contattarlo tramite il suo sito. Il marchio Anna Frascisco event planner è particolarmente ricercato tra Milano e Torino. La sua arma migliore è gestire gli imprevisti. Anche in questo, potete dare un’occhiata qui ai suoi lavori.

Oltre ad essere una Wedding Planner di successo a Milano ed in Abruzzo, Noemi Bellante si distingue offrendo servizi di Event & Wedding Design. Matrimoni, eventi privati ed aziendali curati nel dettaglio sviluppando un vero e proprio progetto dell’intera scenografia. 

Cira Lombardo si autodefinisce una event creator. Le piace trasformare il sogno in realtà, perciò cura ogni dettaglio come se il matrimonio fosse il suo. Giorgia Fantin Borghi è anche esperta di bon ton e di galateo. Elle, nel febbraio 2015, la riconobbe come una delle top 5 organizzatrici di matrimonio. Italy Wedding Planner sono presenti dal 2006: danno vita a cerimonie esclusive. Le protagoniste sono Elvia Venosa e sua figlia Valeria.

Maria Macchiarella in Sicilia è un must. Famosa per la sua eleganza e per trovare sempre soluzioni originali. Le piace creare allestimenti principeschi. Angelo Garini, di Immagina, saprà trovare la location più emozionale per il gran giorno. Kairòs Eventi significa semplicità e raffinatezza. Monia Re, che rappresenta il marchio, nel 2014 è stata certificata come prima wedding planner italiana. L’agenzia ha sede a Cuneo. SposiAmo Wedding Planners garantisce un risultato impeccabile. Ha alle spalle l’allestimento di migliaia di matrimoni. Chiudiamo con White Emotion, un team di professionisti che considera la buona riuscita delle nozze una missione.