Evento: Corteo Storico 

Dove: Orvieto

Quando: 21 giugno – 23 giugno 2019

Fil Rouge: Il Corteo Storico di Orvieto nasce in occasione della festività del Corpus Domini ed accompagna la processione religiosa.

Rievocazione Storica: Il Corteo Storico di Orvieto accompagna la processione religiosa della festività del Corpus Domini dal 1950. Il proposito del Corteo è quello di rievocare le ambientazioni civili e militari che, nell’epoca medievale, hanno dato luce e prestigio ad Orvieto.

Nonostante la comparsa del Corteo Storico suscitò sin da subito interesse ed apprezzamento da parte dei cittadini orvietani, inizialmente ha avuto difficoltà di continuità e non sempre è stato possibile riproporlo.

Determinante è stata senz’altro la figura della “signora” Lea Pacini che, dopo anni di studi ed approfondimenti, riuscì con passione e dedizione a riproporre un nuovo Corteo Storico.

Ed è così che lo spirito, la tradizione, gli aspetti sociali, politici e militari dell’Orvieto medievale del tempo hanno ripreso vita con nuovi costumi.

Da quel momento, il Corteo Storico ha acquisito una nuova forma e si è diviso in tre differenti cortei: quello del Podestà, quello del Capitano del Popolo e quello della Città.

Il Corteo sfila tra le vie e le piazze della città: in quello del Podestà sfilano cavalieri, giudici e nobili delle terre assoggettate, nel corteo del Capitano del Popolo sfilano le milizie, invece in quello della Città, il corteo è caratterizzato da i quattro quartieri di Orvieto con i rispettivi rappresentanti, i Signori Sette e le corporazioni.

 

 

Corteo Storico – IL PERCORSO

Il Corteo Storico esce dell’ex-Caserma Piave di Piazza Cahen e percorre Via Roma, Piazza Angelo da Orvieto, Via Arnolfo di Cambio, Piazza XXIX Marzo, Via della Pace, Piazza Corsica, Via Corsica, Piazza Vivaria.

L’uscita ufficiale del Corteo Storico invece vede la sua partenza nel Palazzo del Capitano del Popolo, percorre Via della Costituente, Via Duomo e, una volta arrivato in Piazza Duomo, entra nella cattedrale (dal lato della Porta del Santissimo Corporale); la processione religiosa si unisce al Corteo Storico e l’uscita avviene dalla Porta Centrale del Duomo.

La processione unita, inizia il suo percorso percorrendo Via Maitani, Piazza Febei, Via Ippolito Scalza, Piazza Santa Chiara, Via Ghibellina, Via Alberici, Via Garibaldi, Piazza Ranieri, Via Loggia dei Mercanti, Via della Commenda, Via Filippeschi, Piazza della Repubblica, Corso Cavour, Via di Piazza del Popolo, Piazza del Popolo, Piazza Vivaria, Via Corsica, Via della Pace, Piazza XXIX Marzo, Via Arnolfo di Cambio, Piazza Angelo da Orvieto, Via Montemarte, Corso Cavour, Via Duomo e, infine, Piazza Duomo dove avviene la benedizione.

Il Corteo Storico rientra all’ex-Caserma Piave attraverso Via Soliana, Piazza Marconi, Via Postierla, Via Santo Stefano, Corso Cavour, Piazza Cahen.

 

 

Corteo delle Dame

Nato nel 1993, il Corteo delle Dame vuole ricreare il clima che si viveva per i festeggiamenti durante il periodo del Corpus Domini, quando Orvieto veniva invasa anche da rappresentanze delle nobili casate feudali di tutto il territorio, giunte al seguito degli uomini, obbligati per statuto a presiedere ai grandi eventi che si svolgevano in città. In quei giorni, sospese le guerre e le controversie interne per il predominio ed il governo dello “stato”, per volontà del Podestà e a benvenuto in onore delle dame ospiti, si alternavano eventi religiosi a occasioni puramente ludiche.

 

CORTEO STORICO DI ORVIETO 2019

Il Corteo delle Dame è previsto venerdì 21 giugno. L’evento avverrà eccezionalmente in notturna, con uscita delle Dame alle ore 21 in corteo per la città.

Il Corteo Storico invece è previsto per domenica 23 giugno alle ore 10, con lo schieramento dei figuranti e l’uscita del Corteo dal Palazzo del Capitano del Popolo Ore 10.30. Il Corteo Storico si unisce al Corteo Religioso per l´uscita dalla Cattedrale.

Note* Tutto il Materiale fotografico è di proprietà da www.corteostoricoorvieto.it

Contatti Corteo Storico di Orvieto

Spot “Venite a Orvieto”

Eventi in Umbria - Giugno

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha