Evento: Frantoi Aperti

Dove: Tutto il territorio umbro

Quando: Ottobre-Novembre

Fil Rouge: Un appuntamento per far conoscere i fantastici luoghi e prodotti dell’Umbria, primo tra essi l’Olio d’oliva; questo e molto altro è Frantoi Aperti.

Contatti Frantoi Aperti Umbria

Festa: Frantoi Aperti è una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche dell’Umbria. Ben cinque fine settimana dedicati all’Olio Extravergine di Oliva e ai prodotti agroalimentari di qualità tra degustazioni, passeggiate, convegni e musica. Protagonista dell’evento sarà ovviamente il frantoio, luogo d’incontro dove vivere l’esperienza della spremitura delle olive. Tanti i borghi medievali dell’Umbria che con le loro piazze, i loro palazzi, i teatri, gli uliveti, i frantoi, le aziende agricole, agriturismi, ospitano questa manifestazione all’insegna della tradizione.

Una serie di iniziative consentiranno ai visitatori di respirarne appieno la magia del frantoio; degustazioni di olio nuovo, pane bruscato, vino, il  fuoco dei camini, tutto crea atmosfera in questa manifestazione.

Interessante per i visitatori di Frantoi Aperti è la possibilità di assistere alla lavorazione delle olive per l’estrazione dell’olio, un’occasione d’incontro con i produttori entusiasti di poter spiegare il loro lavoro.

La tutela del territorio, delle tradizioni, l’integrità ambientale e paesaggistico sono tutte tematiche che emergono dal dialogo con essi.

Frantoi Aperti  permette  di vivere il territorio e la natura umb​ra, partecipando a passeggiate tra gli ulivi, scoprire ed apprezzare i prodotti alimentari di qualità, tra cui indiscusso protagonista è l’olio extravergine di Oliva Dop Umbria. Le cinque zone dell’Umbria produttrici dell’olio sono: i Colli del Trasimeno, i Colli Orvietani, i Colli Amerini, i Colli di Assisi e di Spoleto ed i DOP Colli Martani.

Attraverso una serie di appuntamenti organizzati nei Comuni aderenti a Frantoi Aperti, si possono apprezzare le degustazioni dl tartufo, di vini Doc e Docg, di salumi, di legumi e tante ricette tipiche umbre.

A Frantoi Aperti non mancano neppure formule d’intrattenimento parallele come concerti di musica popolare umbra, giochi tradizionali per bambini e adulti, scuole di cucina, partecipazione alla raccolta delle olive, fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi, mostre sulle tradizioni locali e tanto altro.

Frantoi in Umbria

Frantoio Le Vecchie Giare

Frantoio Le Vecchie Giare Sono Trascorsi 60 e più anni da quando il nonno Ildebrando Brozzetti...

Il Frantoio Tini e Del Sero Azienda Agricola Pian Della Noce

Frantoio Tini e Del Sero Azienda Agricola Pian Della Noce, Giano dell’Umbria  All’Azienda Agricola Pian della Noce...

Frantoio Marfuga Azienda Agricola | Campello sul Clitunno

Frantoio Marfuga Azienda Agraria, Campello sul Clitunno Eccellenze come l’Olio extravergine DOP UMBRIA colli Assisi-Spoleto e l’olio extravergine...

Frantoio Sassovivo Azienza Agricola Federici Foligno

Frantoio Sassovivo, Azienda Agricola, Foligno Agricola Sassovivo è un’azienda agricola con sede a Foligno, in Umbria, dedita...

Agriturismo LA MONTAGNOLA, Azienda Agricola e Frantoio, Torgiano

Agriturismo La Montagnola, Azienda Agraria & Frantoio, Torgiano Sulla sommità di uno sprone collinare, fronteggiante Torgiano e dominante...

Eventi in Umbria - Ottobre & Novembre

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha