Lizza 2013 - Palio de San Michele

Palio de San Michele Arcangelo 

Il Palio de San Michele è la sfida dei quattro rioni di Bastia Umbra (Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo) per celebrare il Patrono della città. 

Sfilata, Giochi in Piazza e Lizza sono le tre sfide elettrizzanti che negli ultimi giorni di Settembre decreteranno il vincitore dell’ambito Palio. 

 

 

Lizza e Assegnazione del Palio 2018

La Storia: PALIO DE SAN MICHELE

In onore di San Michele Arcangelo, patrono di Bastia Umbra, ha luogo da oltre cinquanta anni, il Palio de San Michele.  

Si tratta di una sfida tra i quattro rioni della città (Portella, San Rocco, Moncioveta e Sant’Angelo) con tre prove che si svolgono tutte in Piazza Giuseppe Mazzini, la principale piazza cittadina. Le espressività peculiari di questo Palio lo differenziano senza dubbio da tutte le altre manifestazioni nell’intero panorama nazionale.

Dal 20 al 28 Settembre i rioni iniziano la loro competizione iniziando dalle sfilate, spettacoli teatrali a tema libero arricchiti da scenografie fisse e mobili (carri).

Queste rappresentazioni, ogni anno di qualità crescente, vengono giudicate da una giuria esterna di esperti. La seconda prova consiste nei “giochi”, diverse prove ludiche sia tradizionali che moderne.

La festa del Palio de San Michele termina il 28 Settembre con la tradizionale lizza: corsa a staffetta nella piazza, dalla chiesa parrocchiale al palazzo comunale e ritorno.

Il palio, uno stendardo dipinto da un diverso artista ogni anno, viene attribuito dopo la lizza al rione che ha conseguito il migliore risultato nelle tre prove.

Durante la festa in ogni rione viene allestita una “taverna” aperta al pubblico, che diviene il centro della vita rionale, dove si possono gustare specialità gastronomiche locali e dove si festeggia l’eventuale vittoria del palio. Negli ultimi anni le taverne sono state luogo anche di concerti, serate danzanti e cabaret di alto livello.

Oltre a queste taverne ogni rione dispone anche di una propria sede dove i rionali si radunano tutto l’anno ed in special modo sin da Agosto prendono forma le varie componenti delle sfilate (carri allegorici, scenografie fisse, costumi ed oggettistica).

Dal  1995 è stato costituito ufficialmente l’Ente Palio de San Michele che accoglie nel Consiglio Direttivo rappresentanti dei quattro rioni, la Parrocchia, il Comune, associazioni territoriali ed istituzioni regionali per garantire una buona organizzazione e promozione dell’evento.

Contatti Palio de San Michele di Bastia Umbra

Sito Internet: www.paliodesanmichele.it

Pagina Facebook: Ente Palio de San Michele

Pagina Instagram: @entepaliodesanmichele

Eventi in Umbria - Settembre & Ottobre

SEI INTERESSATO A QUESTO SPAZIO PUBBLICITARIO? CONTATTACI

Inserisci il tuo curriculum in .pdf

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha