Calendimaggio di Assisi - ph. Elisa Cirilli 5

Calendimaggio di Assisi

Il Calendimaggio di Assisi è una rievocazione medievale di origine pagana che si svolge ogni anno nei primi giorni di maggio. Scopri l’avvincente sfida tra la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto

 

Cenni Storici Calendimaggio

Le origini del Calendimaggio di Assisi risalgono alla festività pagana che celebrava l’inizio della primavera; già ai tempi di San Francesco troviamo testimonianze di sfide e competizioni riguardanti balli e canti.

Durante il XIV secolo poi, benché numerose lotte civili sconvolsero Assisi, la Festa di Primavera assunse un’importanza fondamentale. Nel secondo dopoguerra, infine, il Calendimaggio prese la magica forma odierna con la sfida delle due fazioni assisane, le scene e la Piazza del Comune come fulcro centrale della rievocazione.

Le due parti sfidanti del Calendimaggio sono suddivise in modo netto nel territorio di Assisi: La Nobilissima Parte de Sopra comprende i Sestieri di Porta Moiano, S.Rufino e Porta Perlici mentre la Magnifica Parte de Sotto i Sestieri di Porta S.Giacomo, Porta S.Francesco e Porta S.Pietro.

Queste, sfidandosi, ambiscono al Palio che viene affidato ogni anno da una giuria di esperti.

Da qualche anno il Calendimaggio di Assisi dura quattro giorni anziché tre e prevede la consegna delle chiavi, bando di sfida, rievocazione medievale delle due parti, l’elezione di Madonna Primavera, cortei storici, sfida dei cori.

Nell’ultima serata, dopo una lunga attesa, il Maestro del Campo assegna il Palio con la seguente formula:

« Popolo di Ascesi, noi Maestro de Campo, avvalendoci dei pieni poteri conferitici, udito lo parere dell’eletto collegio dei giudici ai quali abbiamo demandato lo compito di indicarci quale delle due parti abbia raggiunto maggior lode nella cavalleresca contesa per lo saluto alla nascente Primavera, mentre esprimiamo alle Parti la nostra incondizionata riconoscenza per l’alta prova morale e civica espressa in questa contesa, degna delle più nobili tradizioni della nostra città, assegniamo lo Palio de Calendimaggio alla Parte de … »

E così, come tradizione vuole, sventola per aria la bandiera del colore della parte vincente (blu per la Parte de Sopra, rosso per quella de Sotto).

Calendimaggio di Assisi

Contatti Calendimaggio di Assisi

Sito Internet: www.calendimaggiodiassisi.com

Pagina Facebook: Calendimaggio di Assisi

Pagina Instagram: @calendimaggio_open

Eventi in Umbria - Maggio

SEI INTERESSATO A QUESTO SPAZIO PUBBLICITARIO? CONTATTACI

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha