Rione Borgo Palio della Brocca

Evento: Palio della Brocca

Dove: Deruta

Quando: Settembre

Fil Rouge: I tre rioni di Deruta si sfidano in una gara che ha come protagonista il prodotto tipico della città, la terracotta.

Festa: Il Palio della Brocca consiste in gare disputate tutte in Piazza dei Consoli. I tre storici rioni di Deruta sono il Borgo, la Piazza e la Valle.

I giochi che vengono organizzati per il Palio della Brocca rievocano in qualche modo le tradizioni del 1800 nella città della ceramica.

Il gioco maggiormente rappresentativo è senza dubbio la Corsa delle Brocche che prende il via dalla Piazza stessa, la parte più alta del Paese e rappresentativa della vita cittadina; si dirama poi in tutti i luoghi tipici derutesi (sia la Valle che il Borgo) per poi tornare nella Piazza stessa.

In varie staffette viene così trasportata una brocca di ceramica piena d’acqua rievocando gli anni del dopo 1832, quando una serie di terremoti aveva reso quasi inservibile il pozzo ubicato nei pressi della Fontana di Piazza dei Consoli a Deruta.

I concorrenti di questa bizzarra gara portano in corsa le Brocche loro assegnate; ogni brocca ha il decoro tipico del Rione che rappresenta e sottolinea l’importanza della ceramica di Deruta.

A partire dalla edizione 2008 è stato istituito anche il Palio dedicato ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni compiuti per  abbracciare anche questa fascia d’età.

Segue poi la gara della Tavola ovvero il trasporto oggetti in terracotta sopra alla “tavella di legno”.

Ancora più complicata è la corsa della Tavola in bicicletta: giro di piazza sempre con una tavella in legno con oggetti in terracotta, però il tutto andando in bicicletta!!!

L’ultimo gioco del Palio della Brocca, ma non per importanza, è il tiro alla fune. Tutta la manifestazione è arricchita con spettacoli folkloristici in Piazza, con esibizioni e sfilate coerenti al periodo storico del Palio della Brocca.

Contatti Palio della Brocca 2015

Eventi in Umbria - Settembre & Ottobre

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha