Evento: Umbria Jazz

Dove: Perugia

Quando: Luglio

Fil Rouge: festival di musica Jazz in Umbria

Festa: Umbria Jazz è indubbiamente il più importante festival di musica jazz d’Italia! Il primo concerto risale al lontano 1973 ma già nell’anno successivo, un commerciante estimatore del genere (Carlo Pagnotta), dette il via all’organizzazione della manifestazione. Da subito infatti si intuì il grande potenziale di Umbria Jazz.

Malgrado negli anni di piombo, subì un arresto momentaneo, nel 1985 nacque l’Associazione Umbria Jazz; non più itinerante come la si pensò all’inizio ma stabile a Perugia. Ancora ad oggi questa Associazione gestisce e cura il festival sotto la presidenza di Renzo Arbore e la direzione artistica dello stesso Carlo Pagnotta.

Negli ultimi anni, Umbria Jazz ha perso forse un po’ del carattere esclusivamente jazz delle origini ma ha sicuramente coinvolto grandissime personalità della musica nera, del rock e del blues. Da qui lo scontro d’opinione tra chi vorrebbe mantenere Umbria Jazz nella nicchia ristretta del genere e tra chi invece accoglie con entusiasmo l’apertura ad un pubblico più ampio.

I principali concerti vengono organizzati ogni anno all’arena Santa Giuliana ma in realtà tutta la città di Perugia risuona di musica in ogni angolo. Giovani e meno giovani si riversano nelle strade del centro per prendere parte a quella che è uno dei più bei fiori all’occhiello della città.

Ricordiamo alcuni dei prestigiosissimi nomi che hanno partecipato ad Umbria Jazz: Sonny Rollins, Phil Collins, Keith Jarret, B.B.King, Carlos Santana, Charles Mingus, Eric Clapton, Alicia Keys,…. Anche l’edizione del 2015 non deluderà in quanto nomi prestigiosi. Alcuni di certo più vicini e coerenti al mondo del jazz (Paolo Conte) ed altri che già hanno suscitato animate polemiche… Lady Gaga, per esempio, diventata celebre con un genere pop ricco di stravaganze, porterà insieme a Tony Bennet a Perugia “Cheek To Cheek”, un album di standard jazz.

Contatti Umbria Jazz

Eventi in Umbria - Luglio & Agosto

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

    Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

    captcha