Free Electric, la Cyclette che produce Energia

Manoj Bhargava, imprenditore americano di origine indiane, ha realizzato un progetto che rivoluzionerà il mondo della tecnologia! Free Electric infatti, consentirà energia elettrica gratis con una cyclette che permetterà di produrre energia domestica semplicemente… pedalando!

Come?

Free Electric sfrutta lo stesso principio della dinamo e si stima che, in una sola ora di pedalata, si riuscirebbe a produrre energia elettrica gratuita per tutta la giornata, garantendo produzione di energia pulita con risparmi drastici!

Nessun pannello fotovoltaico, nessuna pala eolica: pedalare, solo pedalare!

Manoj Bhargava ha realizzato questo progetto per contribuire alla risoluzione del problema dell’approvvigionamento dell’energia elettrica nei villaggi indiani, dove spesso latitano infrastrutture basilari per la distribuzione di elettricità. Attualmente il progetto prevede la distribuzione di 10 mila cyclette in tutta l’India.

L’intezione di Manoj Bhargava e del suo team (un centinaio di ingegneri, ndr), che lavora a Detroit, è quella di dare una svolta al settore delle energie pulite. Oltre a Free Electric, la mission del team è quella di utilizzare le forze della natura per la conversione delle stesse in energia elettrica per aiutare e in modo ecologico ed economico le popolazioni più disagiate.

“Chi ha di più deve aiutare le persone che hanno avuto meno, e dobbiamo agire ora”. Manoj Bhargava ha svelato l’idea globale del progetto Free Electric nel documentario dal titolo “Billions in Change”, visibile su youtube.

Billions in Change Trailer 2015 - Manoj Bhargava