Infiorate di Spello: fra arte, cultura e fiori.

0
344
infiorate di spello

Infiorate di Spello: fra arte, cultura e fiori.

L’usanza di onorare la divinità con materiale floreale o realizzazione di composizioni floreali si perde nella notte dei tempi. È patrimonio di tutte le comunità umane, ma a Spello questa tradizione è documentata per la prima volta il 15 giugno 1602.

Estremamente belle da vedere quanto effimere, le Infiorate di Spello, ultimate le prime ore del mattino si dissolvono dopo il passaggio della processione religiosa nella città.

Le Infiorate di Spello sono un evento culturale e artistico unico e conosciuto a livello internazionale. Queste non sono solamente un percorso floreale fra le vie di Spello, ma anche un momento d’aggregazione e sana competizione tra le fazioni del bel borgo umbro.

 

Le Infiorate di Spello 2019 verranno realizzate dal 14 al 23 giugno 2019.Durante tutta la manifestazione è possibile inoltre visitare il Museo delle Infiorate, sono visibili i bellissimi angoli della città che partecipano a “Finestre, balconi e vicoli fioriti” (Premiazione ad agosto in Piazza Vallegloria) e si può mangiare alla “Taverna degli Infioratori”, con menù a base di fiori.

infiorate-spello-2-giugnoPer maggiori informazioni sul programma delle infiorate di Spello 2019 si può consultare il sito ufficiale www.infiorataspello.it