IL PROGETTO
Sulla scorta di un precedente prodotto editoriale di grande successo realizzato da VERTIGO Comunicazione, che ha avuto un’ottima risposta presso gli sponsor privati del territorio della provincia di Perugia e un’ottima diffusione, VERTIGO ha deciso di ripetere l’esperienza, e da un‘una tantum’, creare un periodico di livello elevato.
L’entusiasmo e la curiosità costatati nel 2008 dopo l’uscita del “Venue Magazine” prodotto in occasione del concorso Miss Teenager, e la richiesta degli operatori commerciali, ci hanno dato l’input per creare una vera e propria testata giornalistica, di tipo ‘magazine’.
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LA TESTATA
Fil Rouge è un messaggio visivo cadenzato che ‘colpisce’ l’occhio del lettore e stabilisce un contatto virtuale, un ‘filo rosso’, con il magazine, che sarà un contenitore a 360 gradi.
Fil Rouge sarà un viaggio attraverso storie, eventi, personaggi, aziende, costume, tendenze, cultura, sport, e tutto ciò a cui dedichiamo gran parte del nostro tempo e delle nostre passioni
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IL TAGLIO EDITORIALE
Il magazine sarà un contenitore di tutto ciò che è o che fa notizia in Umbria senza preclusioni: personaggi, eventi, costume, tendenze, case histories di imprese che hanno successo o innovative nel loro settore; reportage, ambiente e salvaguardia ambientale con un occhio alle energie alternative, salute e fitness, moda, arte e ricettività.
Fil rouge racconterà le eccellenze, ma anche le curiosità e le ‘stranezze’ dell’Umbria, dei suoi personaggi, dei suoi territori. Un occhio particolare sarà rivolto agli eventi che da sempre contraddistinguono la nostra regione e le danno lustro in tutto il mondo, con approfondimenti cadenzati dalla stagionalità degli eventi stessi (es: Calendimaggio, Giostra della Quintana, Corsa dei Ceri, Umbria Jazz, ecc.).
La territorialità del magazine sarà ciò che più contribuisce a dargli una identità, a differenziarlo, a connotare temi e protagonisti, anche in sinergia con gli sponsor locali.
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IL TARGET
Fil rouge ha un target molto vasto, in quanto coinvolge tutta la popolazione del territorio che ha curiosità di riscontrare le realtà a lei più vicine, leggendo e sfogliando le pagine di un magazine.
Imprenditori, negozianti, esercenti di vario tipo; liberi professionisti; studenti, giovani. Tutti coloro che sono interessati al territorio in questione per attività, residenza, conoscenze; tutti coloro che sono semplicemente curiosi; i giovani e le donne, attenti ai fenomeni, al costume, alle tendenze, al fitness, all’arte, all’innovazione, i frequentatori dei locali dove il free-press sarà distribuito e, a cascata, amici e famiglie, per cui la diffusione sarà amplificata, rispetto al semplice dato di lettura.
Grazie alla diffusione web, fil rouge sarà inoltre sfogliabile in ogni luogo del pianeta da cui sia possibile connettersi a internet, offrendo una ulteriore, immensa possibilità di fruibilità, sia per coloro che si trovano all’estero, ma anche per i diversamente abili, a cui spesso verrà rivolta l’attenzione dei temi trattati.
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LE CARATTERISTICHE
Tiratura 10.000 copie, formato 20×20 cm, carta patinata in quadricromia.
Periodicità trimestrale: ad ogni uscita, fil rouge ‘girerà’ per circa 90 giorni nei luoghi scelti per la diffusione, e per tale motivo sarà confezionato con molta cura nella grafica, nella parte giornalistica, nei messaggi pubblicitari.
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GLI SPONSOR
Per scelta dell’editore e della redazione, il finanziamento attraverso gli sponsor non avrà preclusioni sulla tipologia o sul settore, quanto sul livello (qualitativo e/o di immagine) degli stessi, in modo da qualificare la testata, e gratificare la co-presenza di aziende che hanno scelto di avere un ‘ruolo’ nel nuovo magazine.
Gli sponsor devono poter condividere con la redazione il contenuto e i contributi delle pagine del magazine di loro interesse; con la garanzia che esse saranno curate in forma di redazionali e con taglio giornalistico approfondito. L’opportunità per lo sponsor sarà anche quella di cavalcare temi di proprio interesse, e che ricadono indirettamente sulla propria attività, fatta salva la libertà della redazione di scegliere le pagine e gli spazi opportuni, di volta in volta.
Obiettivo di fil rouge è quello di offrire un adeguato spazio dover poter comunicare anche dal punto di vista commerciale, evitando pagine pubblicitarie consecutive, con grande attenzione anche all’aspetto grafico e redazionale.
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LA DISTRIBUZIONE
Sarà effettuata dalla VERTIGO srl nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione. Verranno indicati punti di distribuzione ufficiali, scelti nelle principali città umbre: fil rouge sarà a disposizione (free-press) grazie a speciali espositori dal design innovativo che rappresenteranno la filosofia del magazine stesso. Altri luoghi prescelti per la diffusione saranno: locali di tendenza, gioiellerie, centri estetici, centri benessere, agenzie di viaggi, saloni di acconciatura, palestre e centri fitness, studi di professionisti, alberghi e ristoranti di livello, sale cinematografiche e teatri, attività commerciali della provincia (abbigliamento, bar, pub, caffè, ecc.) e delle zone limitrofe.
Sarà poi compiuto un attento follow-up per verificare la permanenza o meno del magazine nei luoghi di distribuzione, la necessità di ricambio e quanto velocemente viene acquisito, la risposta dei titolari sulla curiosità suscitata. Luoghi e canali di distribuzione saranno suscettibili ad essere allargati, se la risposta è positiva. Bacino di distribuzione, luoghi e canali, la stessa tiratura, saranno dinamici in senso positivo, a seconda della risposta del territorio al magazine, di numero in numero.
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Fil rouge ONLINE
Il magazine ha una sua identità anche nel WEB. Due i modi principali per accedervi:
– il sito ufficiale www.filrouge.it
oltre ai servizi giornalistici, alle interviste e ai contenuti fotografici e pubblicitari presenti nel cartaceo, possibilità di accedere alle gallerie fotografiche inedite e di poter comunicare con la redazione in maniera interattiva. Un modo in più per vivere e far vivere fil rouge, per segnalare curiosità o eventi, ma anche semplicemente per raccontare cosa piace e cosa no, il tutto con la comodità di un computer, da casa o dal lavoro.
– il link su www.bastiaonline.it
attraverso il nuovo portale della città di Bastia Umbra, sarà possibile sfogliare online ogni numero di fil rouge, con estrema semplicità e in modo molto intuitivo.