Bettona

0
501

Inserito fra i Borghi più Belli d’Italia, Bettona è un comune in provincia di Perugia che fa parte della Comunità Montana Monti del TrasimenoCittà dell’Olio e Strada dei Vini del Cantico.

Di origine etrusca, durante il periodo di dominazione romana la città venne eletta a municipio e fu un’importante via di comunicazione verso il Nord. In seguito passò sotto al dominio bizantino, del Ducato di Spoleto, di Perugia e dei Trinci di Foligno, per finire allo Stato Pontificio nel 1648 fino all’Unità d’Italia.

COSA VEDERE A BETTONA

Si entra nel borgo attraverso la cinta muraria medievale di forma ellittica, che si poggia in parte sulle vecchie mura etrusche; percorrendo il perimetro delle mura, si gode di una splendida vista sul verde della campagna umbra, e inoltrandosi poi nelle stradine di Bettona sembra proprio di essere tornati nel Medioevo.

Alcuni dei monumenti e luoghi di interesse da visitare a Bettona sono sicuramente:

– la Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa Madre di Bettona nonché luogo di culto religioso principale del suo territorio. Si trova nel centro storico, in Piazza Cavour, di fronte all’Oratorio di S. Andrea.

– la Biblioteca Internazionale, che appartiene al circuito “Intra – Biblioteche dei Libri Salvati” che raccoglie e mette a disposizione, sia per la lettura in loco sia per il prestito, testi di autori stranieri in lingua italiana, testi in lingua originale e corsi di lingua.

– il Museo della città, situato nel Palazzo del Podestà, che ospita la Pinacoteca, e nel Palazzo Biancalana, che ospita la raccolta archeologica. La raccolta archeologica dà inizio al percorso espositivo, e introduce le origini del territorio di Bettona con manufatti etruschi, terracotte architettoniche, ceramiche, cippi funerari, opere scultoree del periodo tardo-ellenistico e marmi di epoca romana. 

– il Teatro Excelsior, costruito con il contributo dell’intera comunità, la cui gestione è stata affidata ad un gruppo di volontari e al Consiglio Pastorale parrocchiale che, ormai da qualche anno, organizzano stagioni di prosa con compagnie provenienti da tutta Italia.  

– l’Oratorio Sant’Andrea, in fondo alla piazza principale di Bettona, edificio profondamente ristrutturato in età barocca. Nella chiesa ha ancora sede la “Venerabile Confraternita di S. Andrea Apostolo”, nota come “Confraternita dei Nobili”, costituitasi fin dal XIII sec.

– la Villa del Boccaglione, una villa rurale della metà del 1600, costruita su un edificio preesistente dalla famiglia bettonese dei Crispolti. Chiusa per molto tempo, è stata presa in mano dalla Pro Loco di Bettona, che si è occupata della riapertura e fruizione, anche se sporadica e temporanea, di questo meraviglioso spazio.

EVENTI A BETTONA

Vuoi conoscere i principali eventi a Bettona? Mettiti comodo: questa sezione raccoglie tutte le più importanti manifestazioni che si svolgono durante l’anno.

Gli eventi che si svolgono a Bettona sono legati principalmente ai prodotti enogastronomici del territorio: la Sagra dell’Oca, con le sue prelibate specialità a base di questo pennuto, è conosciuta in tutta l’Umbria e attira ogni anno migliaia di visitatori; Calici di Stelle è un evento molto atteso, che permette di degustare vini tipici del territorio umbro durante una magica serata sotto le stelle. Frantoi Aperti, organizzato dalla Strada dell’Olio Dop Umbria, riunisce ogni anno gli appassionati del settore che hanno l’occasione di assaggiare oli pregiati e addirittura partecipare alla raccolta delle olive. Un altro evento molto sentito dalla comunità bettonese è la Festa di San Crispolto, il patrono della città, e il Presepe Vivente, che con le sue rappresentazioni teatrali attira visitatori da tutta l’Umbria. Bettona è inoltre stata sede della Sagra Musicale Umbra, uno dei festival di musica classica più antichi e prestigiosi d’Europa che ospita artisti e direttori di fama internazionale.

La Guerra del Sale prende vita a Torgiano il 9 e...

TORGIANO – Prende il via, domani, sabato 9 novembre, dalle 15, a Torgiano, la seconda edizione della “Guerra del sale”, la rievocazione storica che, nella...

Agriturismo LA MONTAGNOLA, Azienda Agricola e Frantoio, Torgiano

Agriturismo La Montagnola, Azienda Agraria & Frantoio, Torgiano Sulla sommità di uno sprone collinare, fronteggiante Torgiano e dominante la valle del Chiascio alla confluenza con il Tevere,...