Rasiglia, cosa fare, cosa vedere, eventi

Rasiglia è un minuscolo borgo in provincia di Perugia e fa parte del comune di Foligno, del quale rappresenta una frazione sperduta tra i colli, nei pressi delle sorgenti del fiume Menotre. Il centro storico è rappresentato da un pungo di antiche case che sorgono a 648 metri sul livello del mare, in una verdissima vallata attraversata dai corsi d’acqua.

Per raggiungere Rasiglia da Foligno è necessario guidare per circa mezz’ora, nonostante la breve distanza di venti chilometri.

Nella piccola Venezia dell’Umbria sono circa 40 i fortunati abitanti che si godono questa fiaba tutti i giorni. Alle casette di pietra si alternano  mulini e specchi d’acqua formati da ruscelli e cascate, difficile non innamorarsi subito di Rasiglia. Il dolce mormorio dell’acqua accompagnerà i tuoi passi alla scoperta di questo luogo fiabesco.

Il borgo di Rasiglia è anche noto come Borgo dei Ruscelli, perché in una passeggiata per le vie del suo centro si rimarrà sorpresi dai fiumiciattoli che scorrono dentro al paese.

Possibile visitare il piccolo borgo in poco tempo, grazie alle sue dimensioni, ma oltre a perdervi tra i piccoli ponti in legno che uniscono un vicolo ad un altro, ruscelli di acqua pulita, fiori e vicolini unici e caratteristici, è sicuramente interessante andar a visitare e ammirare il vecchio mulino secolare, per la macinatura del grano, gli antichi lavatoi, le rovine di ciò che resta dell’antico castello, edificato dai Trinci signori di Foligno, che dalla fine del 1300 avviano attività manifatturiere e sfruttano la presenza abbondante di acqua.

Piccola ma piena di tradizioni, gli eventi che la caratterizzano sono:

  • “Penelope a Rasiglia” a Giugno, manifestazione incentrata sulla tessitura con la rievocazione di alcune attività tipiche del passato
  • “Rasiglia Paese Presepe” si svolge nel periodo natalizio e ad animare le vie del borgo sono personaggi che ripropongono i mestieri praticati a Rasiglia tanti anni fa: tessitori, tintori, lavandaie, falegnami ci rammentano le proprie radici .