Torrita di Siena

0
26

La Toscana è considerata da sempre una delle regioni più belle d’Italia, questo grazie anche alla presenza di borghi medievali come Torrita di Siena, un piccolo gioiello situato nella Val di Chiana.

COSA FARE

Se stai cercando cosa fare a Torrita di Siena, in questa sezione troverai un’offerta davvero completa di attivitàluoghi d’interesse e itinerari da non perdere. Ogni angolo di questo territorio è in grado di regalare esperienze irripetibili e per tutti i gusti: dalle famiglie in vacanza alle coppie in cerca di romanticismo, fino agli amanti dello sport e della gastronomia.

COSA VEDERE

Cosa vedere a Torrita di Siena è una domanda che offre moltissime risposte. Partiamo col dire che la città, in epoca medievale, era fortificata da un’alta cinta muraria, composta da torri quadrate, di cui oggi è possibile ammirarne solo i resti. Anche se delle sue mura è rimasto ben poco, Torrita di Siena ha mantenuto intatto il suo aspetto offrendo quegli affascinanti scorci che solo i borghi toscani sanno regalare.

L’antico centro racchiude numerosi punti d’interesse storico e culturale tra cui spiccano il Palazzo Comunale, risalente al XII secolo, l’Antica Cisterna che portava acqua all’abitato, la Chiesa della Madonna delle Nevi e la Chiesa delle Sante Flora e Lucilla dove è possibile vedere la lunetta del Sangue di Cristo che è stata attribuita a Donatello.

Come non citare il Teatro degli Oscuri sito in Piazza Giacomo Matteotti. La struttura risale al 1776 e costituisce oggi il centro nevralgico delle rappresentazioni teatrali a Torrita di Siena.

EVENTI A TORRITA DI SIENA

Vuoi conoscere i principali eventi a Torrita di Siena? Mettiti comodo: questa sezione raccoglie tutte le più importanti manifestazioni che si svolgono durante l’anno. 

L’evento che anima maggiormente il borgo di Torrita di Siena si svolge a Marzo ed è il Palio dei Somari.

La manifestazione, che nasce nel lontano 1966 in onore di San Giuseppe, colora l’intero borgo con balli, duelli tra cavalieri, falconieri, esibizioni di sbandieratori e tamburini.

Il Torrita Blues Festival, con oltre 30 anni di storia, è uno dei più importanti eventi europei legati al Blues. Ogni anno, durante l’ultimo week-end di giugno, sono tantissimi gli artisti blues nazionali ed internazionali che si alternano su questo affascinante palco.

Torrita Blues Festival 2020

10/ 11 Luglio 2020 Torrita di Siena (SI) Piazza Matteotti Lunga la strada del Torrita Blues, che dal 1989 ad oggi non si è mai fermato. Le...

Torrita di Siena e Montefollonico, due borghi della Valdichiana da scoprire

Torrita di Siena e Montefollonico sono due borghi situati nella parte occidentale della Valdichiana. Il nome “ torrita “ appare per la prima volta nel...