Dormire in Val di Chiana tra agriturismi e vigneti
Dormire in Val di Chiana: zona strategica per raggiungere Arezzo e Siena

Dormire in Val di Chiana, ossia nella zona della Toscana che comprende le province di Arezzo e di Siena. Grazie alla bonifica avvenuta un po’ di tempo fa, oggi la Val di Chiana è una delle zone agricole più fertili del Paese. Non puoi passare da qui senza assaggiare la chianina, carne di bovino famosa in tutto il mondo. Innaffiando il tutto con un rosso o un bianco locale. Oppure tornare a casa con il miele, altro prodotto tipico della regione toscana. Negli anni si sono sviluppati numerosi agriturismi, dove svolgere più attività: trekking, mountain-bike, culturali e didattiche. Ecco una guida su dove dormire in Val di Chiana.

Dormire in Val di Chiana: hotel Santa Caterina

Hotel Santa Caterina
Hotel Santa Caterina in Val di Chiana: comfort e relax

L’hotel Santa Caterina si trova a Chianciano Terme. Situato tra le terme e il centro storico, permette di riposare in tutta tranquillità, ma anche di godere di un giardino arredato, di una terrazza solarium e di un parcheggio privato. La prima colazione dell’hotel è tipicamente italiana, con torte, biscotti e marmellata. Il ristorante offre piatti della cucina locale, particolarmente rinomata. All’interno delle camere, wifi gratuita, aria condizionata, tv satellitare a schermo piatto, minibar, bagno con doccia, asciugapelli e set di cortesia. Prenota il tuo soggiorno all’Hotel Santa Caterina.

Dormire in Val di Chiana: Locanda dell’Amorosa

Locanda dell'Amorosa: un castello ristrutturato
Locanda dell’Amorosa: romantica e antica

A tre chilometri da Sinalunga, per dormire e soggiornare c’è la Locanda dell’Amorosa. Proverete il brivido di alloggiare in un castello ristrutturato, risalente al XIV secolo. Relax, ma anche attività grazie alla piscina all’aperto e un giardino in cui poter prendere il sole nella bella stagione. A soli 15 minuti dalla struttura c’è Montepulciano. Un luogo fuori dal tempo: questa la descrizione che hanno fatto gli ospiti. Atmosfera d’altri tempi con le comodità moderne. Prenota il tuo soggiorno alla Locanda dell’Amorosa.

Dormire in Val di Chiana: Residence Serristori

Residence Serristori: riposare e volare
Residence Serristori: puoi prenotare un velivolo per guardare dall’alto la Val di Chiana

Il Residence Serristori è a 20 minuti d’auto da Arezzo. All’interno c’è la piscina e il ristorante Conte Serristori, dove provare le specialità toscane. Gli appartamenti del residence hanno decorazioni e arredi in legno. In ognuno c’è l’angolo cottura attrezzato, l’aria condizionata e il soggiorno con tv. Nelle zone comuni del residence funziona la connessione wifi. Se siete vogliosi di girare la zona, il residence – su prenotazione – organizza visite della città a bordo di un piccolo velivolo, che decolla dalle due piccole piste presenti. Prenota il tuo soggiorno al Residence Serristori.

Dormire in Val di Chiana: agriturismo Humile

Agriturismo Humile: terrazza solarium per relax completo
Agriturismo Humile: terrazza solarium per il relax completo

Uno dei tanti agriturismi della Val di Chiana è l’Humile, a Chianciano Terme. La struttura offre wifi gratuito, aria condizionata e l’accesso al giardino dove si trova anche una piscina. Nel bagno privato troverete bidet, asciugacapelli e set di cortesia. La mattina viene servita la colazione continentale. Per il relax completo, è a disposizione pure la terrazza solarium. Panorama da sogno, posizione invidiabile: questi sono i punti di forza dell’agriturismo Humile. Prenota il tuo soggiorno all’agriturismo Humile.

Dormire in Val di Chiana: agriturismo La Pievina

Agriturismo La Pievina: dormire nel verde
Agriturismo La Pievina: intorno dieci ettari di terreno agricolo

A tre chilometri da Montepulciano l’agriturismo La Pievina è l’ideale per chi ama la campagna toscana. A conduzione familiare, è immerso in dieci ettari di terreno agricolo, con viste mozzafiato sulle colline e sui vigneti. Il giardino è attrezzato con tavoli, sedie, gazebo e barbecue. Camere e appartamenti hanno design rustico, letti in ferro battuto e mobili il legno. C’è anche un’area salotto, negli appartamenti, con camino, e cucina. A La Pievina viene allevato bestiame e si producono frutta, verdura e olio d’oliva. Prenota il tuo soggiorno all’agriturismo La Pievina.