Dormire nel Chianti tra vigneti e residenze d'epoca
Dormire nel Chianti: guida a hotel, bed and breakfast e residenze d'epoca

Dormire nel Chianti, zona rinomatissima per il suo vino, in Toscana: che significa?. Dormire nel Chianti significa non solo il vino rosso Docg, famoso in tutto il mondo, ma anche relax tra le colline delle province di Firenze, Siena e Arezzo. Significa palazzi antichi e agriturismi, mete da (de)gustare. La regione del Chianti confina con Valdarno e Val di Chiana e permette di girare comodamente tutta la Toscana grazie ai collegamenti autostradali e ferroviari. Ecco una guida alle migliori strutture in cui dormire.

Dormire nel Chianti: Villa Fillinelle

Villa Fillinelle nel Chianti
Villa Fillinelle si trova a Tavarnelle, l’arredamento è antico

Favolosa struttura quella di Villa Fillinelle. È situata a Tavarnelle, in Val di Pesa, 26 chilometri da San Gimignano e 31 da Firenze. Tra i ‘lussi’ proposti da Villa Fillinelle c’è una piscina stagionale all’aperto, il patio, l’aria condizionata, il wifi gratuito, la televisione a schermo piatto. Tutti comfort all’interno di una zona davvero molto bella (con vista sulle colline), in una villa charmant. Qui puoi riassaporare i piaceri che forse hai perso di vista, tipo il volo delle rondini. Prenota il tuo soggiorno a Villa Fillinelle.

Dormire nel Chianti: Chianti B&B Design

Chianti B&B Design nel Chianti
Chianti B&B Design è circondato da vigneti

A Pianella, 15 chilometri da Siena, si trova il Chianti B&B Design. Viste indimenticabili sui vigneti che circondano la struttura, una terrazza e il wifi gratuito sono alcuni dei punti forti. Ma non va dimenticato che tutte le camere hanno la tv a schermo piatto, il bagno privato e il microonde. Colazione continentale al risveglio. Da qui è facilmente raggiungibile anche l’aeroporto di Firenze, che dista 52 chilometri. Prenota il tuo soggiorno al Chianti B&B Design.

Dormire nel Chianti: Podere Terreno alla via della volpaia

Podere Terreno alla via della volpaia nel Chianti
Podere Terreno alla via della volpaia è l’ideale per gli amanti del ciclismo

Interessante location quella del Podere Terreno alla via della volpaia. Si trova a Radda in Chianti. A disposizione dei clienti un salone in comune, biciclette gratuite e un giardino. Nelle camere ci sono armadio, bagno privato con set di cortesia, connessione wifi gratuita e, in alcuni casi, vista sul giardino. La colazione viene servita a buffet, italiana e senza glutine. In questa zona, per gli amanti del ciclismo, c’è davvero di che divertirsi. Prenota il tuo soggiorno al Podere Terreno alla via della volpaia.

Dormire nel Chianti: Certosa di Pontignano Residenza d’epoca

Certosa di Pontignano Residenza d'epoca nel Chianti
Certosa di Pontignano Residenza d’epoca: un paesaggio incantato

La Certosa di Pontignano Residenza d’epoca è a Ponte a Bozzone. Il bar e il ristorante offrono cucina italiana e specialità locale. Alcune camere hanno il balcone, tutte sono dotate di televisione a schermo piatto, bagno privato con bidet, scrivania a bollitore. Menu continentale a colazione. All’interno della struttura ci sono biciclette che possono essere noleggiate gratuitamente, una terrazza e un tavolo da ping pong. A soli dieci chilometri di distanza c’è la città di Siena. La colazione si può assaporare sui tavoli sotto i portici da cui si ammirano il giardino all’italiana e i dintorni. Chi ha passato la notte qui ha parlato di letti comodi e spaziosi: l’ideale per riposare bene. Prenota il tuo soggiorno alla Certosa di Pontignano Residenza d’epoca.

Dormire nel Chianti: Il Piccolo Castello

Il Piccolo Castello nel Chianti
Il Piccolo Castello, hotel a quattro stelle con centro benessere

Hotel a quattro stelle, Il Piccolo Castello è circondato da un parco di due ettari. A un chilometri dalle mura del Castello di Monteriggioni, c’è un parcheggio privato gratuito a disposizione degli ospiti. Privilegiate, vista la vicinanza, le escursioni a Siena, Volterra e San Gimignano. Il ristorante propone specialità toscane e ha una terrazza dove poter consumare i pasti. Nel wine bar a farla da padrone è naturalmente il Chianti. Le camere sono arredate in stile classico e offrono accesso diretto alla piscina o alla vista panoramica su giardini e parco. C’è anche un centro benessere con sauna, vasche idromassaggio, attrezzature per il fitness disponibili su richiesta. Perché va bene riposarsi, ma anche il moto non guasta durante il soggiorno o la vacanza. Prenota il tuo soggiorno a Il Piccolo Castello.