Agriturismo Nibbiano

Vuoi passare le tue vacanze a Montepulciano?

Denise, Loretta, Daniele Davide vi aspettano a Nibbiano, un luogo magico tutto da scoprire e da gustare. L’Agriturismo si trova nel cuore della Toscana in provincia di Siena tra Val di Chiana e Val d’Orcia. Nibbiano offre il meglio, con servizi di prim’ordine, la cura dei particolari e l’ospitalità tipica della nostra terra. Cucina tipica toscana, vini, formaggi e tanti prodotti di qualità, ospitalità di alto livello, relax, natura e divertimento, sono gli elementi essenziali che contraddistinguno il nostro agriturismo, un vero agriturismo toscano.

Agriturismo Nibbiano - La Famiglia - Dormire a Montepulciano

I PROPRIETARI

Nibbiano diventa proprietà della famiglia Chechi una ventina d’anni fa. Il sogno di una vita discreta ed appartata, in una cornice bucolica, ideale per crescere dei figli, ma a due passi dall’urbanità elegante di Montepulciano, si traduce nell’acquisto del casale e nella sua ristrutturazione, interamente per mano del sognatore Franco.

Accanto a lui, la fedele moglie Loretta, l’allora dodicenne Denise e il piccolo Daniele, cui si sarebbe di lì a poco aggiunto Davide, il cucciolo di famiglia.

Un sognatore, Franco, perché – nato non da famiglia contadina – s’innamora della campagna di Nibbiano, la sistema e riordina con gusto e rispetto della natura, pianta alberi da frutto ed olivi, acquista animali da allevamento. Ed al suo sogno conquista i familiari. Loretta, infatti, insegna alla scuola d’infanzia di Montepulciano ed ha sposato Franco a soli 20 anni: la sentirete raccontare divertita di come apprese l’arte che oggi l’ha resa eccellente cuoca da una suocera un po’ preoccupata che potesse sfamare marito e figlioli solamente con tartine.

L’agriturismo Nibbiano inizia la propria avventura di ospitalità nel 1993, quando non molte erano le strutture di questo genere nel territorio senese, e nel 2000 Franco passa il timone dell’azienda a Denise, che nel frattempo ha finito il liceo classico e s’appassiona all’impresa familiare col piglio che solo le vere donne hanno quando il gioco si fa duro.

IL RISTORANTE | DORMIRE A MONTEPULCIANO

Nella vecchia cantina è il ristorante, forse sarebbe meglio definirlo un’autentica sala da pranzo, per il senso d’intimità ed accoglienza che trasmette, come catapultando gli ospiti nell’atmosfera di una foto dei fratelli Alinari, alla fine dell’Ottocento.

I suoi muri parlano di quel che qui avveniva e che ancora Denise e Loretta tengono vivo. Parlano dei salumi qui appesi, un tempo, a stagionare senza fretta, secondo la tradizione toscana, con la dispensa nella quale erano gli ziri e gli orci con l’olio fragrante di queste colline, col forno a legna per il settimanale rito di preparazione del pane. E parlano del vino schietto e robusto che ancor oggi qui viene servito, mentre fuori – come da secoli – la terra produce frutti squisiti, d’assoluta genuinità e purezza.

La sala combina rusticità e modernità, con tocchi di semplice raffinatezza che invitano a un tono discreto e misurato, ideale per assaporare i piatti che la famiglia Chechi tramanda da quasi un secolo dalle anziane alle giovani, non fosse altro per onorare, con la tradizione chianina, una bisnonna di Denise, Daniele e Davide, negli anni ’50 del secolo scorso titolare di una trattoria, a Montepulciano, e famosa per la squisita trippa che serviva ai clienti.

Nel ristorante, ogni mattina, viene servita anche la colazione, improntata alla tradizione continentale e quindi comprendente un buffet di proposte “internazionali” e locali, e fra queste ultime non mancano mai i dolci fatti in casa ogni sera, le focaccine con lo stracchino, le bruschette al pomodoro.

 

I PRODOTTI

Denise è inarrestabile ed è coadiuvata da Daniele e Davide, che si occupano dell’attività agricola dalla semina al raccolto ed hanno organizzato una serra e modi di coltivazione che non prevedono assolutamente uso di pesticidi.

E che ciò sia vero, lo dimostra la presenza di due importanti indicatori biologici nel territorio di Nibbiano: abbondano qui le chiocciole ed il finocchio selvatico, tra i primi a risentire di eventuali fattori inquinanti.

La giovane leader dell’azienda prepara personalmente decine di prodotti: liquori come limoncello, amaro all’erba cedrina, centerbe; confezioni di legumi essiccati (fagioli, ceci); confetture di susine “cosce di monaca” (una squisita e robustissima varietà tipica della Valdichiana), albicocche, mele, pere, ciliegie, con le quali si fanno le ottime crostate presentate a colazione.

Nibbiano, però, è anche un luogo di produzione del miele, con 20 arnie i cui sciami producono annualmente miele millefiori, di castagno, sulla, bosco e rovo (a richiesta sono disponibili anche pappa reale fresca e propoli), e di uno straordinario olio extra-vergine d’oliva, frutto della passione di Denise, che è anche consigliere del Frantoio cooperativo di Montepulciano.

LE CAMERE | AGRITURISMO NIBBIANO

Con gli ultimi lavori di ristrutturazione Nibbiano ha reso possibile l’ospitalità non più solo in appartamento ma anche in eleganti e confortevoli camere con bagno.

Le camere Magnolia, Malvasia e Margherita offrono una calda e confortevole accoglienza.

Dotate di arredi di gusto, fra suggestioni rustiche come gli archi coi mattoni faccia a vista e gli anelli cui erano legati i buoi (qui erano le stalle del casale), e comforts come la TV satellitare, l’aria condizionata e la connessione wi-fi per Internet.

Collocate al piano terra del casale, ciascuna sistemazione dispone esternamente di proprio giardino attrezzato.

GLI APPARTAMENTI | AGRITURISMO NIBBIANO

L’Azienda si compone di due casolari recentemente ristrutturati, uno dei quali è interamente dedicato all’ospitalità con appartamenti che mantengono tutto il fascino delle tipiche strutture architettoniche dell’epoca.

L’attenta ristrutturazione dei particolari ha reso possibile il mantenimento dell’autenticità con arredamento tipico, rustici pavimenti in cotto e soffitti in travi in legno.

Gli appartamenti, ciascuno con ingresso indipendente, sono dotati di ampio soggiorno con cucina a muratura e confortevole divano-letto matrimoniale, una camera doppia e bagno con doccia.

Caratteristica essenziale di ciascuna dimora è la panoramica terrazza con vista di boschi e vigneti dalla quale si accede all’ingresso delle abitazioni.

Ciascun appartamento gode del proprio giardino attrezzato con mobili da giardino e parcheggio.

CONTATTI AGRITURISMO NIBBIANO

Az. Agr. Nibbiano di Chechi Denise

Via Corolle, 10 – 53045 Montepulciano (SI) 

Cell. +39 347 5907416
email: info@nibbiano.net
Web Site: www.nibbiano.net

www.dormireamontepulciano.it

www.vacanzeamontepulciano.it

Come raggiungerci

Dormire in Toscana

Dormire a Empoli, dove la storia è scritta nei palazzi

Dormire a Empoli: i palazzi antichi del centro

Dormire a Empoli, la città dei palazzi antichi nel centro storico. A cominciare da piazza...
Dormire a Lucca, dove le mura del '500 sono intatte

Dormire a Lucca: immergersi nel Cinquecento italiano

Dormire a Lucca, quinta città per estensione in Toscana, capace di trattenere molte delle epoche...
Dormire a Pistoia, nel centro o nei dintorni

Dormire a Pistoia: la città dalla piazza suggestiva

Dormire a Pistoia, nella città di una delle piazze più suggestive d'Italia, quella con il...
Dormire all'Isola d'Elba, tra panorami mozzafiato

Dormire all’Isola d’Elba: il paradiso terrestre italiano

Dormire all'Isola d'Elba, in un autentico paradiso terrestre. Nella più grande isola dell'arcipelago toscano, bagnata...
Dormire ad Arezzo: città d'arte toscana

Dormire ad Arezzo: arte, oro e Giostra del Saracino

Dormire ad Arezzo, città toscana che conserva autentici gioielli d'arte, conosciuta nel mondo anche come...

Mangiare in Toscana

Ristorante da Forcillo Sinalunga

Ristorante da Forcillo dal 1932 | Sinalunga | Mangiare in Valdichiana

Ristorante da Forcillo dal 1932 Cucina tipica della Valdichiana e della Toscana, Sinalunga (SI) Se volete gustare...

Gelateria Carabè: il vero gelato siciliano artigianale in Valdarno

A Piantravigne, frazione di Terranuova Bracciolini, in Valdarno, nel 2013 nasce la gelateria Carabè, immersa...

Osteria de’ Cenci: la cucina toscana di qualità nel centro di Arezzo

Nel centro storico della città di Arezzo, a due passi da Piazza Grande, si trova...
Mangiare a Firenze - Guida a Ristoranti e Osterie

Mangiare a Firenze: i nuovi ristoranti da provare nella culla del Rinascimento

Mangiare a Firenze > MANGIARE IN TOSCANA Mangiare a Firenze fa rima con cool. Negli ultimi anni sono...

Dove mangiare a Montepulciano: i migliori ristoranti nella città del vino nobile

I nostri tour gastronomici per la Toscana, oggi ci portano a Montepulciano, alla scoperta dei ...

VUOI ENTRARE ANCHE TU NELL’ELITE?

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha