Dove mangiare a Chieti: i luoghi degli arrosticini

0
141

Quando si dice “mangiare a Chieti” si dice anche arrosticino. Gli arrosticini, chiamati anche rustelle” sono realizzati con la carne di castrato (quasi esclusivamente di pecora adulta) che viene tagliata a piccoli pezzi, infilata in spiedini di legno e cotta sulla inimitabile furnacella, il braciere tipico e unico su cui cuocerli. È un cibo popolare, aggregante e trasversale che unisce il gusto di tutti, un po’ come le patate fritte, per di più lo fa a buon mercato.

Ecco i migliori ristoranti dove mangiare a Chieti gli arrosticini. Riconoscibilità dell’arrosticino è il pane “unto” con extravergine d’oliva locale e l’immancabile vino rosso Montepulciano dal grande carattere

DOVE MANGIARE A CHIETI, I LUOGHI DEGLI ARROSTICINI – BRACEVIA 

Progetto virtuoso tra il vero pastore abruzzese Gregorio Rotolo e il produttore della provincia di Chieti Maurizio Cutropia di Bracevia: Gregorio alleva le pecore in base alle richieste di Maurizio, che nel suo laboratorio di Ripa Teatina (CH) produce a mano gli arrosticini 100% abruzzesi con spalle, lombo e coscia, mentre con muscolo e pancia realizza gli hamburger, sempre di pecora, unici nel genere. Lo trovate in giro per fiere e appuntamenti di street food con la sua 500 gialla adibita a cuocere on the road arrosticini e buone carni.

DOVE MANGIARE A CHIETI, I LUOGHI DEGLI ARROSTICINI – ZAFF

Zaff, in via Chieti 2, a San Giovanni Teatino, è l’istituzione dell’arrosticino, trattoria spartana, indicata per comitive che abbiano voglia di mangiare molti arrosticini fatti a mano e succosi.

DOVE MANGIARE A CHIETI, I LUOGHI DEGLI ARROSTICINI – LA LOCANDA

La Locanda, in corso Italia 184 a San Giovanni Teatino, si fa notare per l’aspetto caratteristico e la carrellata di antipasti tradizionali che vengono serviti prima degli arrosticini.

DOVE MANGIARE A CHIETI, I LUOGHI DEGLI ARROSTICINI – IL DITO E LA LUNA

Il dito e la luna, in via Alento 3, a Ripa Teatina, si fa notare per le cameriere in abito tradizionale e l’immensa area riservata ai bimbi. Ma soprattutto per la bontà di arrosticini e antipasti.