Dove mangiare a Cortona: i migliori ristoranti della città etrusca

0
180

La città medievale di Cortona pullula di osterie caratteristiche, pizzerie, ristoranti, che si trovano quasi tutti all’interno delle vecchie mura etrusche della città, dove mangiare la cucina cortonese e le ricette tipiche toscane, unite a piatti ricercati e attentamente studiati da fantastici chef locali.

Abbiamo selezionato per voi i migliori ristoranti dove mangiare a Cortona.

Dove mangiare a Cortona: Tonino

Il Ristorante Tonino, nato nel 1963 e famoso anche per il catering, è un’istituzione a Cortona. La cucina non ha bisogno di presentazioni: i suoi chef hanno tramandato di generazione in generazione la migliore arte culinaria in tutta Italia. Aromi toscani ed umbri si fondono. Il servizio elegante, preciso e competente rende il tutto davvero impeccabile. Le sale del locale accolgono con comfort ed eleganza anche un numero considerevole di invitati. Durante la bella stagione potrete trasferire i festeggiamenti nella bella terrazza che si affaccia su uno splendido panorama.

Dove mangiare a Cortona: Bottega Baracchi

All’ingresso del centro storico di Cortona, vi aspetta la Bottega Baracchi: wine-bar, ristorante e negozio che vende solo prodotti di nicchia. Si trova nell’unica via in piano del centro storico di Cortona, chiamata un tempo Rugapiana. Alla Bottega sono toscani nel Dna, ma la toscanità assume sfumature sofisticate, talvolta tenui e delicate, a volte più saporite e audaci. Senza tralasciare piacevoli contaminazioni del mondo, come il Susci Toscano, un roll di farro, carne chianina, anatra e maiale oppure nella versione Azzurro con alici, sgombro e aringa. Alla guida della cucina del wine bar & tuscan bistrò c’è Mirco Carboni.

Dove mangiare a Cortona: Osteria del Teatro 

Nel cuore di Cortona, dentro un palazzo del 1500, c’è l’Osteria del Teatro, un ristorante tipicamente toscano, in grado di unire la tradizione di una cucina gustosa e genuina a una tecnica raffinata nella preparazione delle pietanze. Tutto è curato nei minimi dettagli e il menù, a base di prodotti locali, è ideato dallo chef Emiliano Rossi, che sfrutta il proprio bagaglio culturale e gastronomico per approdare a piatti inediti ed originali.

Tre i suggestivi ambienti dove potrete cenare: il primo dai tratti tipici delle antiche osterie toscane, il secondo caratterizzato da un’atmosfera più conviviale, il terzo arricchito da preziosi affreschi che lo rendono intimo e romantico.

Dove mangiare a Cortona: El Comanchero 

Il Ristorante El Comanchero gode di una vista a perdita d’occhio sulla Val di Chiana e al tramonto diventa magico. Posto fuori dalle mura, nel verde, El Comanchero si trova nel mezzo di un ranch, dove si mangia anche la carne di bisonte. Franco, il proprietario, è un vero cowboy toscano. All’interno il locale, tutto in legno, è arredato con estrema cura: sembra davvero di essere sul set di un film western.