Bar Combattenti, San Gimignano

 

Il Bar Combattenti venne fondato a San Gimignano nel lontano 1924, per opera di Antonio Manzi, reduce della Grande Guerra (da qui il nome insolito del bar), e da sua moglie Cesarina.

Ancora oggi, a più di 90 anni dalla sua nascita, questo storico locale è gestito dai nipoti di “Tono e Cesarina”, sempre attenti a tramandare una tradizione, ormai quasi secolare, volta alla qualità e alla tipicità dei prodotti locali, acquisita con l’ esperienza tramandata di generazione in generazione. 

Da sempre situato all’entrata della porta San Giovanni, sul lato sinistro si presenta con il suo singolare ed accogliente prospetto costituito da una sequenza di tre archi medievali posti al piano terra, sotto l’antica chiesa della Madonna dei Lumi.

É qui che è sorta una delle più antiche gelaterie della Toscana, infatti tra i tanti prodotti tipici, potrete apprezzare la rinomata bontà del gelato artigianale, la cui qualità è garantita dalle antiche ricette che le nipoti di “Tono e Cesarina” hanno saputo conservare negli anni.

A sugellare questa tradizione, che ormai vanta più di 90 anni di attività, é arrivato, nel 1997, il premio Spatola D’Oro per il gelato al gusto ” Ricciarello di Siena“, una delle tante specialità di gelato che si possono gustare. Oltre ai gusti più conosciuti infatti potrete deliziare il vostro palato con il delicato gelato ai ”Pistilli di Zafferano” o addirittura con i nuovi sorbetti al “Chianti” e alla “Vernaccia”. Nel 2020, inoltre, il Bar Combattenti ha vinto, con una menzione d’onore, alla selezione di Pisa del “Gelato Festival Challenge” con il gusto “Pan Peposo” e nel 2021 parteciperà alle semifinali nazionali.

Il Bar Corsi è da sempre anche un ottimo punto di ristoro per uno spuntino veloce ma genuino confezionato con un’ ampia scelta di prodotti tipici toscani, ai quali si unisce la grande varietà della creperia e della bruschetteria. Una delle specialità è sicuramente la porchetta, che vi saprà deliziare con il suo gusto unico e la sua impeccabile preparazione. 

Il Bar Combattenti offre anche una vasta selezione di specialità del luogodolci tipici senesi come panfortecantuccini e ricciarelli, tutto di produzione artigianale.

Per terminare, in accompagnamento a tutte queste prelibatezze, potrete trovare un ampia selezione dei migliori vini poiché dal 2003 il Bar Combattenti è anche Enoteca Corsi

Bar Combattenti > Galleria Fotografica

Come Raggiungere il Bar Corsi

Bar Combattenti > San Gimignano > Contatti

Via San Giovanni, 124 – 53037 San Gimignano

Tel. +39 0577 940391 | Cell. +39 3475410463 | Email: barcombattenti@libero.it |Pagina Facebook: Bar Corsi – San Gimignano| Sito Web: Enoteca Corsi

Aperto tutti i giorni dalle ore 08:00 alle 20:00

Mangiare a San Gimignano

Bianco Rosso e Bollicine | Enoteca e Cucina | Sinalunga

Bianco Rosso e Bollicine Enoteca e Cucina a Sinalunga, Siena L’enoteca Bianco Rosso e Bollicine, incastonata tra...
Mangiare ad Arezzo - Guida a Ristoranti e Osteria

Mangiare ad Arezzo: i ristoranti da provare nella città del Saracino

Mangiare ad Arezzo > MANGIARE IN TOSCANA Il legame tra questa città e il cibo è un...

Bar Caffè La Torre a Montepulciano

Bar Caffè La Torre  Bar, Caffè, Aperitivi, Pasticceria a Montepulciano Bar Caffè La Torre a Montepulciano offre...

I migliori agriturismi dove mangiare in Valdichiana 

I migliori Agriturismi dove mangiare in Valdichiana, immersi nel dolce silenzio della campagna toscana, per...
Mangiare a Firenze - Guida a Ristoranti e Osterie

Mangiare a Firenze: i nuovi ristoranti da provare nella culla del Rinascimento

Mangiare a Firenze > MANGIARE IN TOSCANA Mangiare a Firenze fa rima con cool. Negli ultimi anni sono...

VUOI ENTRARE ANCHE TU NELL’ELITE?

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha