I migliori agriturismi dove mangiare in Valdichiana 

0
1240

I migliori Agriturismi dove mangiare in Valdichiana, immersi nel dolce silenzio della campagna toscana, per assaporare con corpo e anima la vera essenza di questa terra.

Ecco la nostra selezione dei migliori Agriturismi dove mangiare in Valdichiana, per vivere un’autentica real Valdichiana experience.

Dove mangiare in agriturismo in Valdichiana – Agrisalotto, Cortona 

Il silenzio surreale e affascinante della campagna; il cibo genuino e tradizionale toscano. A 8 km dal centro storico di Cortona, Agrisalotto propone piatti regionali preparati in casa e il vino bianco Burcinella, prodotto nella tenuta. L’agriturismo sorge in una fattoria restaurata del XVIII secolo, con la vista panoramica sui vigneti della Valdichiana. Potrete rilassarvi nella piscina all’aperto e sulla terrazza con le sedie a sdraio. Prenota un tavolo da Agrisalotto

Dove mangiare in agriturismo in Valdichiana: La Toraia, Agriturismo la Fratta, Sinalunga

All’interno del Podere La Fratta, La Toraia è sinonimo di gustare autentica carne chianina allevata in zona d’origine. La passione per la filiera corta e la qualità, grazie a capi alimentati con foraggi certificati bio. Qui si fanno anche gli hamburger, le tartare, il roast beef con cottura all’inglese.

Con un pensiero rivolto anche a chi preferisce non mangiare carne: ai propri ospiti La Toraia offre insalate, verdure grigliate, cipolle alla piastra, patate fritte, preparate con patate sbucciate e affettate come una volta.

Nel segno della Toscana è anche l’offerta enoica: in carta non mancano i vini, a cominciare dalle etichette Santa Cristina e Antinori, che per Enrico, il titolare,  rappresentano «la massima espressione della passione tutta toscana di produrre vino”. Prenota un tavolo a La Toraia

Dove mangiare in agriturismo in Valdichiana: Agriturismo Podere La Rocca, Montepulciano

Nella terra del Nobile, il vino, quello buono, quello esportato in tutto il mondo, lo chef Federico La Rocca, ama proporre piatti della tradizione con serate a tema. 

Materie prime fresche e di filiera corta, con una cucina che segue l’andamento naturale delle stagioni, privilegiando prodotti e ricette locali come Panzanella, Trippa alla Senese, Pici alle briciole, Peposo, Coniglio all’Etrusca, Cantucci abbinati ai vini di loro produzione.

Il ristorante può ospitare fino a 55 persone ed è aperto il Venerdì e il Sabato a cena e la Domenica a pranzo solo su prenotazione. Prenota un tavolo all’agriturismo Podere La Rocca