Frantoio Marfuga Azienda Agraria, Campello sul Clitunno

Eccellenze come l’Olio extravergine DOP UMBRIA colli Assisi-Spoleto e l’olio extravergine di oliva “L’affiorante” monocultivar moraiolo, sono le giuste rappresentazioni del modo di interpretare l’olio di Francesco Gradassi , titolare dell’Azienda Agraria MARFUGA.

Il progetto MARFUGA, infatti, si pone l’obbiettivo della valorizzazione del territorio di Campello sul Clitunno, con la produzione di “OLI ESTREMI”, così come Francesco ama denominarli.

Oli extravergini figli della fatica, del sudore, della laboriosità dell’uomo; prodotti in zone geograficamente impervie, talvolta impossibili e coltivati in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al bosco.
Oli extravergini straordinari carichi di storia, olii rari (a volte la produzione è di poche migliaia di bottiglie) e preziosi che si fanno apprezzare da quanti amano gli olii extravergini autentici, fruttati e fragranti, dall’inconfondibile sapore netto di oliva, decisamente erbaceo con note dominanti di carciofo e mandorla acerba.

Frantoio Marfuga Azienda Agraria > Campello sul Clitunno > I Prodotti

L’affiorante® MARFUGA®
Olio Extravergine di Oliva – Monocultivar MORAIOLO

L’olio extravergine “L’affiorante®” è il primo olio estratto della stagione da olive selezionate 100% Moraiolo raccolte a mano leggermente in anticipo sul giusto grado di maturazione, affinché il consumatore più esigente e raffinato, trovi sempre sulla tavola, quest’olio fruttato e fragrante, da gustare rigorosamente sulle pietanze a crudo. L’inconfondibile sapore netto di oliva, decisamente erbaceo con note dominanti di carciofo e mandorla acerba, con un’intensa e decisa carica amara e piccante, ne fanno la miglior produzione del frantoio Marfuga.

PERIODO DI RACCOLTA: dal 15 Ottobre al 10 Novembre

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA D.O.P. UMBRIA
da AGRICOLTURA BIOLOGICA

L’olio extravergine MARFUGA® UMBRIA D.O.P. Colli Assisi-Spoleto é estratto a freddo solo da olive raccolte per “brucatura”a mano negli oliveti che si estendono tra Assisi e Spoleto, nel cuore dell’Umbria, un’area tradizionalemente vocata per la coltivazione degli ulivi.
Dalle cultivar moraiolo, leccino e frantoio, grazie alle particolari condizioni climatiche, posizionali e al substrato calcareo del terreno, si estrae un olio dal colore verde, fruttato e fragrante, dall’inconfondibile sapore netto di oliva, decisamente erbaceo con note dominanti di carciofo e mandorla acerba.

PERIODO DI RACCOLTA: dal 10 Ottobre al 25 Novembre

L’EXTRAVERGINE MARFUGA®
Olio Extravergine di Oliva

L’olio extravergine MARFUGA® è ottenuto da olive selezionate già a un buon livello di maturazione ed estratto a freddo con il metodo a ciclo continuo. Le caratteristiche del terreno, le cultivar, i metodi organici, la raccolta ed il metodo di estrazione, conferiscono a questo olio un colore verde ed un profumo elegante e rotondo, dal sapore delicatamente fruttato. E’ dotato di buona intensità e persistenza. Il retrogusto è amarognolo e leggermente piccante.

PERIODO DI RACCOLTA: Dal 10 Novembre al 31 Dicembre

CONSIGLI GASTRONOMICI: si sposa bene con tutti i condimenti a CRUDO con grandissima capacitàe versatilità di abbinamenti, in COTTURA da utilizzare per la preparazione di sughi e nelle fritture.

NOVELLO MARFUGA®
Olio Extravergine di Oliva

L’Olio Extravergine di Oliva MARFUGA® “NOVELLO” è il primo olio dell’annata. È ottenuto da olive raccolte a mano in anticipo sul giusto grado di maturazione ed è rigorosamente imbottigliato non filtrato, mantenendo inalterate tutte le altre proprietà chimiche ed organolettiche. L’olio si caratterizza per un colore verde intenso con profumi erbacei di grande freschezza, al gusto emergono sentori di carciofo con leggero ed equilibrato amaro e piccante. Imbottigliato in bottiglie trasparenti, utilizzate appositamente per questa produzione, permette di apprezzare al meglio l’ammaliante colore verde intenso che lo contraddistingue. La produzione dell’olio MARFUGA “NOVELLO” è limitata al periodo metà ottobre fino a metà novembre e lo si trova nei punti vendita autorizzati fino ai primissimi mesi dell’anno. (La leggera sedimentazione che si forma sul fondo della bottiglia è sinonimo di genuinità del prodotto)

PERIODO DI RACCOLTA: dal 10 Ottobre al 10 Novembre

CONSIGLI GASTRONOMICI:  Rigorosamente a crudo, su bruschette (pane tostato olio e sale), patate lesse, lenticchie, ceci e zuppe in genere.

TRACE BIO MARFUGA® da Agricoltura Biologica
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

L’olio Extravergine di Oliva TRACE BIO MARFUGA® è ottenuto dalla spremitura a freddo di olive selezionate dalle cultivar Frantoio, Leccino e Moraiolo. Le caratteristiche peculiari che contraddistinguono il prodotto sono il profumo verde e consistente di oliva fresca, ricco di sentori di mandorla acerba e carciofo con un sapore equilibrato e armonico di media intensità.

PERIODO DI RACCOLTA: dal 20 Ottobre al 30 Novembre

RICONOSCIMENTI:

Guida “GAMBERO ROSSO”
Premiato con “3 FOGLIE” 2013
Premiato con “2 FOGLIE VERDI” 2015
Premio Nazionale “SOL”
1° classificato 2007
 
CONSIGLI GASTRONOMICI: A crudo su insalate, bruschette, pinzimonio, pesce, per la preparazione di sottolio e maionese; in cucina ottimo per la preparazione di sughi, soffritti e per le fritture.

CONDIMENTO AROMATIZZATO
AL PEPERONCINO MARFUGA®

L’olio extravergine di Oliva aromatizzato, è ottimo per condire a crudo. Ideale per valorizzare le pietanze, dona al cibo il buon sapore di un tempo. Sono prodotti esclusivamente per infusione naturale. Gli altri condimenti:

  • basilico
  • misto spezie
  • limone
  • rosmarino
  • tartufo bianco
  • tartufo nero

CARCIOFINI SOTT’OLIO MARFUGA®

Ingredienti: Carciofini, Olio extravergine di oliva Marfuga, Agro di Vino e Sale. Gastronomia: Indicato come antipasto.

POMODORI SECCHI MARFUGA®

Ingredienti: Pomodori secchi, Olio extravergine di oliva Marfuga, Agro di Vino, Sale, Aromi e Capperi.
Prodotto senza conservanti e coloranti.
Gastronomia: Indicato come antipasto.

PATÈ DI OLIVE NERE MARFUGA®

Ingredienti: 100% polpa di olive, olio extravergine, sale.

Gastronomia: I paté di olive verdi e nere sono la base ideale di molti piatti tipici della “Cucina Mediterranea”: salsa per la cacciagione, per tartine, per bruschette o condimento per il nostro piatto principe, gli spaghetti.

Gli altri Patè MARFUGA® sono:

  • Patè di Carciofini
  • Patè di Carciofi e Olive
  • Patè di Olive Verdi
SALSA TARTUFATA MARFUGA®
 
Ingredienti: Funghi champignons (Agarigus Bisporus) 54%, Olio extravergine di oliva Marfuga, Tartufi (Tuber Aestivum Vitt) 10%, Sale e Aromi.
Gastronomia: Indicato per il condimento di primi piatti e per antipasti.
 
Le altre Salse MARFUGA® sono:
 
  • Salsa per Bruschetta
  • Salsa di Asparagi

LENTICCHIE UMBRE MARFUGA®
Lenticchie Umbre

Ricetta: Lenticchie stufate
Versare in una pentola con acqua fredda e portare ad ebollizione Ingredienti: 500g di lenticchie, 120g di pancetta, 2 cipolle, 1-2 gambi di sedano, 2 carote, 60g di olio extra vergine di oliva, prezzemolo, sale, pepe, (brodo).
Mettere le lenticchie in una pentola con acqua fredda e poi portare ad ebollizione e lessare le lenticchie. Soffriggere la cipolla, le carote e il sedano in olio extra vergine di oliva. Aggiungere la pancetta tagliata a dadini e farla cuocere. Aggiungere una manciata di prezzemolo tritato, sale e pepe. Cucinare a fuoco basso, se necessario aggiungere acqua e brodo. Tempo di cottura 20/30 minuti.

Gli altri Legumi MARFUGA® sono:

  • Ceci Umbri
  • Farro Perlato
  • Zuppa Rapida

CREMA CORPO MARFUGA®
all’Olio Extravergine d’Oliva

INGREDIENTI: Acqua demineralizzata, Olio d’oliva*, Gliceril stearato, Sciroppo d’acero*, Burro di Karité, Insaponificabile d’olio d’oliva, Alcool cetilstearilico, Cetil ottanoato, Glicerina, Estratto di ippocastano*, Tocoferil acetato, Allantoina, Olio essenziale di bergamotto*, olio essenziale di Cedro*, Olio essenziale di Pompelmo*, Sorbato di potassio, Fenossietanolo, Linalolo, Acido benzoico, Limonene.
*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
– NO Parabeni
– NO Peg
– NO Sls
– NO Profumo di sintesi
– NO Proteine del grano

Gli altri prodotti COSMESI MARFUGA® sono:

  • Bagno Doccia
  • Crema Viso
  • Olio Corpo
  • Bagno Doccia
  • Scrub

Come Raggiungere l'Azienda Agricola Marfuga

Azienda Agricola Frantoio Marfuga > Campello sul Clitunno > Contatti

Viale Firenze – CAMPELLO sul CLITUNNO (Perugia)
Tel.: 0743 521338 – Fax.: 0743 270043  | Web Site: www.marfuga.it | E-mail: marfuga@marfuga.it | Pagina Facebook: Marfuga

Frantoi in Umbria

Il Frantoio Tini e Del Sero Azienda Agricola Pian Della Noce

Frantoio Tini e Del Sero Azienda Agricola Pian Della Noce, Giano dell’Umbria  All’Azienda Agricola Pian della Noce...

Frantoio Marfuga Azienda Agricola | Campello sul Clitunno

Frantoio Marfuga Azienda Agraria, Campello sul Clitunno Eccellenze come l’Olio extravergine DOP UMBRIA colli Assisi-Spoleto e l’olio extravergine...

Frantoio Le Vecchie Giare

Frantoio Le Vecchie Giare Sono Trascorsi 60 e più anni da quando il nonno Ildebrando Brozzetti...
Andrea e Carlo Gradassi

Frantoio Gradassi, Azienda Agricola Campello sul Clitunno

Frantoio Gradassi, Azienda Agricola Campello sul Clitunno Dal 1639 Tradizione Familiare Da molti anni, con infinita passione, coltiviamo...

Agriturismo LA MONTAGNOLA, Azienda Agricola e Frantoio, Torgiano

Agriturismo La Montagnola, Azienda Agraria & Frantoio, Torgiano Sulla sommità di uno sprone collinare, fronteggiante Torgiano e dominante...

Dormire in Umbria

Ristorante Locanda Valcasana

Locanda di Valcasana, Chalet, Ristorante in Valnerina

Locanda di Valcasana, Ristorante, Chalet, Scheggino (Valnerina) La Locanda di Valcasana non è solo ristorante ma...

La Cerquetta, Hotel 3 stelle, Pizzeria e Ristorante a Trevi

La Cerquetta, Hotel 3 stelle, Ristorante, Pizzeria, Trevi Aperto nel 1960, l’Hotel Ristorante e Pizzeria La Cerquetta ...

Ristorante Castello di Poreta, Spoleto

Ristorante Castello di Poreta, Spoleto All'interno di un Castello del XIV secolo sorge il Ristorante Castello di...

Quintana Hotel Ristorante Foligno | Dormire in Umbria

Quintana Hotel e Ristorante, Pizzeria & Qrestaurant, Foligno Il progetto dell’Hotel & Restaurant Quintana nasce nel 2012...

Agriturismo Romitorio, Castiglione del Lago | Camere

Agriturismo Romitorio, Camere, Castiglione del Lago, Pozzuolo Umbro L’Agriturismo Romitorio, 4 Spighe,  si trova nel comune...

Mangiare in Umbria

Frantoio Le Vecchie Macine di Vescovi Graziano

Le Vecchie Macine di Vescovi Graziano Il frantoio Le Vecchie Macine si trova nei pressi del...

La Locanda, Ristorante, Specialità Pesce, Santa Maria degli Angeli

Ristorante La Locanda, Specialità Pesce, Santa Maria degli Angeli "La locanda non è un'idea... La locanda è...

Frantoio Le Vecchie Giare

Frantoio Le Vecchie Giare Sono Trascorsi 60 e più anni da quando il nonno Ildebrando Brozzetti...

Ristorante L’Ulivo e Albergo Il Borgo dell’Ulivo a Matigge di Trevi

Ristorante L’Ulivo > Specialità Tartufo > Cerimonie > Matigge di Trevi > Mangiare in Umbria La conduzione...

Quintana Hotel Ristorante Foligno | Dormire in Umbria

Quintana Hotel e Ristorante, Pizzeria & Qrestaurant, Foligno Il progetto dell’Hotel & Restaurant Quintana nasce nel 2012...

VUOI ENTRARE ANCHE TU NELL’ELITE?

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha